MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

bora50nodi ha scritto:Per correttezza andrebbe messo anche il grafico della mjo elaborato da gfs-ncep che è migliore di quello di reading, anche qua ' grande incertezza.

lo faccio io bora.....

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Appunto...nelle immediate vicinanze.
Questo dovrebbe far riflettere.
Nulla è ancora impossibile per noi.

Notte ragazzi.....

Uli
dovrebbe far riflettere te ulisse
sono 2 configurazioni
tipicamente primaverile e tipicamente autunnale :wink:
A 15 giorni da fine mese?
Manco per sogno, amico mio..
Dovresti saperlo....
Non è domani...allora si che avresti ragione.
Convincimi del contrario se vuoi e puoi.

Con stima.

Uli
basta che ti guardi le temperature dal 1 febbraio ad oggi senza andare troppo in dietro ,guardare 5 gradi a 1800 metri
temporali dal mare con annessa perturbazione da sud al mio paese è autunno o primavera come preferisci e i 24 gradi oggi al sud con sabbia da domani :wink:
io non devo convincere nessuno sono i fatti che parlano :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dovrebbe far riflettere te ulisse
sono 2 configurazioni
tipicamente primaverile e tipicamente autunnale :wink:
A 15 giorni da fine mese?
Dovresti saperlo....

Con stima.

Uli
basta che ti guardi le temperature dal 1 febbraio ad oggi senza andare troppo in dietro ,guardare 5 gradi a 1800 metri
temporali dal mare con annessa perturbazione da sud al mio paese è autunno o primavera come preferisci e i 24 gradi oggi al sud con sabbia da domani :wink:
Giusto.
Ma son fatti che devono ancora accadere.
Sono li...ma sulla carta.
Ancora sulla carta.
Punto.
Poi vedremo.

Un abbraccio.
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: A 15 giorni da fine mese?
Dovresti saperlo....

Con stima.

Uli
Giusto.
Ma son fatti che devono ancora accadere.
Sono li...ma sulla carta.
Ancora sulla carta.
Punto.
Poi vedremo.

Un abbraccio.
come so fatti che devono accadere?ma scherzi o fai sulserio ?
Immagine
tutti questi temporali cosa sono autunnali o primaverili?15 gradi ci sono alle 11 di sera fai tu
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine

Questo si che è un ponte vero tra azzorre e africano :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

carta che testimonia l inverno scandaloso che c e stato in tutta Europa...l ennesimo....adesso la domanda e quando finira questo ciclo di non inverni?
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Previsione per la mia zona.

Dando un'occhiata veloce ai modelli matematici, tra questa mattina e mercoledì pomeriggio si avranno piogge piuttosto importanti che, anche se non in maniera continuativa (l'apice dovrebbe toccarsi oggi pomeriggio), apporteranno un buon accumulo precipitativo stimabile, mediamente, attorno ai 45 mm.

A Pian dei Fangacci (FC) e Monte Falco (FC), si potranno avere nevicate attorno ai 70 cm di accumulo.

Dopo una pausa anticiclonica, si potrebbe avere un nuovo peggioramento (questa volta, però, meno intenso e duraturo), attorno al 23-24 febbraio, seguito da un modesto calo termico e da un ritorno a regime anticiclonico.
yuko

Messaggio da yuko »

4gen85 ha scritto:
carta che testimonia l inverno scandaloso che c e stato in tutta Europa...l ennesimo....adesso la domanda e quando finira questo ciclo di non inverni?
Ho provato a dirlo, senza interferenze dai piani alti il ns inverno sarebbe stato segnato dalla mitezza.
Yuko
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Se ci dobbiamo fermare alle 180 ore diciamo che non c'è nulla da segnalare: tra l'altro un arco temporale già abbastanza ampio.
Se invece volgiamo lo sguardo oltre diciamo che gfs dal 24 fa vedere una configurazione che abbiamo visto già a novembre e questo la dice tutta.
L'europeo che si ferma a 240 ore fa intravedere qualcosa per il dopo: ma lo faceva intravedere anche ieri ma sono passate altre 24 ore.
E' normale che le attenzioni a questo punto sono rivolte a marzo nel senso di scorgere che tipo di mese potrebbe essere. Saluti.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Se ci dobbiamo fermare alle 180 ore diciamo che non c'è nulla da segnalare: tra l'altro un arco temporale già abbastanza ampio.
Se invece volgiamo lo sguardo oltre diciamo che gfs dal 24 fa vedere una configurazione che abbiamo visto già a novembre e questo la dice tutta.
L'europeo che si ferma a 240 ore fa intravedere qualcosa per il dopo: ma lo faceva intravedere anche ieri ma sono passate altre 24 ore.
E' normale che le attenzioni a questo punto sono rivolte a marzo nel senso di scorgere che tipo di mese potrebbe essere. Saluti.
Ciao, possibilissimo, la figura è identica a quella di Novembre, per ora in verità meno incisiva. La cosa brutta (mio umile ignorante oarere) è che si tratta ancora di una saccatura partorita dalla zonalità esasperata, notare come le correnti zonali la spazzino via in un batter d'occhio, senza creare un benché minimo accenno di blocco, né tantomeno di reset barico.

OT: ma davvero tu conosci iniestas di persona? :wink: mitico!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io non ho capito perché tutti si ostinano a chiamare "Autunno" questa situazione. Io ricirdo gli Autunni di quando ero piccolo, spesso faceva un freddo dell'ostrega. Cosa ha in comune questa realtà tropicalia... con l'Autunno?? :lol:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

4gen85 ha scritto:
Secondo me il rallentamento della corrente del Golfo ha causato il raffreddamento dell'Oceano Atlantico nella zona in cui dovrebbe elevarsi la wave 2. Acque più fredde causano un rinforzo del canadese che schiaccia l'anticiclone delle azzorre e lo fa spanciare su di noi,con ondate di gelo nell'europa sud-orientale. Il problema si potrebbe risolvere con un ricompattamento dei ghiacci in sede groenlandese ma questa teoria è da verificare
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Autunno da Ottobre, mite umido e appiccicoso con pioggerella. In effetti abbiamo temperature ben oltre le medie di Novembre, che nella seconda metà iniziava ad essere un mese già quasi invernale. Dopo l'autunno di Ottobre seguirà la primavera di Maggio, con il cammello pronto a regalare sensazioni proto estive. Nel lungo GFS vede timidi tentativi invernale dal 24 del mese. Ma ormai saremmo in una fase di transizione stagionale.
Bloccato