[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

paoloroma ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
paoloroma ha scritto:ECMWF disegnano una configurazione perfetta per Roma tra venerdi e sabato....
Paolo una cortesia, puoi postare le carte?
Eccole qui.. non postate ma il link..

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... &archive=0
Oh Jesus.. :lol:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

nevischio in atto, strade e tetti auto leggermente imbiancate, occhio per strada regà :wink:
sa

Messaggio da sa »

manziana sembra aver smesso...episodio che dovrebbe restare isolato....forse le zone interne hanno piu' possibilita'...
iacopo

Messaggio da iacopo »

Anche qui ha già smesso.....
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Non vedo la stessa quantità di prp di venerdì scorso.Vedo un richiamo caldo assente con entrata da est e quindi nevicate deboli, con accumuli non superiori a 5 cm.
Manca l'opportunità di ts per assenza di contrasto ececzionale, ma lieve e moderato.
Pertanto nn credo serva dare una alllerta, certo anche 5/6cm possono creare disagio ma nn sono i 20media caduti venerdì scorso.
Peraltro potrebbe essere, se confermata, una neve a piccoli fiocchi, farinosa, date le termiche, diversa da quyelle a larghe falde che accumula facilemnte...quiodni non vedo accumuli sostanziale.Parlo di roma , ovviamente e sempre che nevichi che io non ci credo tanto, i modelli riviereanno spostano il tutto a nord e riportando la neve al nord e toscana.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:Non vedo la stessa quantità di prp di venerdì scorso.Vedo un richiamo caldo assente con entrata da est e quindi nevicate deboli, con accumuli non superiori a 5 cm.
Manca l'opportunità di ts per assenza di contrasto ececzionale, ma lieve e moderato.
Pertanto nn credo serva dare una alllerta, certo anche 5/6cm possono creare disagio ma nn sono i 20media caduti venerdì scorso.
Peraltro potrebbe essere, se confermata, una neve a piccoli fiocchi, farinosa, date le termiche, diversa da quyelle a larghe falde che accumula facilemnte...quiodni non vedo accumuli sostanziale.Parlo di roma , ovviamente e sempre che nevichi che io non ci credo tanto, i modelli riviereanno spostano il tutto a nord e riportando la neve al nord e toscana.
E daje daje e qualcosa indovinerai anche te, un pò come le cartomanti :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

romanonnevica ha scritto:Non vedo la stessa quantità di prp di venerdì scorso.Vedo un richiamo caldo assente con entrata da est e quindi nevicate deboli, con accumuli non superiori a 5 cm.
ripeto è la legge della persitenza quindi nord e alta toscana direi praticmanete tagliate fuori e il centro a fare i conti con la neve eccezzionale
civisromanus73

nevischio che aumenta d'intensità, temp -2
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Che ne pensate di GFS 12z e reading stasera? Sono carte da nevicate abbondanti sulle zone interne e sul lazio (20 cm e oltre)? Secondo me si, anche se questa volta potrebbe trattarsi di fiocchi piccoli e polverosi visto le temperature gelide...
orso russo

Messaggio da orso russo »

IO VORREI SAPRE I GIORNALISTI COSA SCRIVONO ? NEVE SOLO NEI SETTORI ORINETALI DEL LAZIO E NEVE LEGGERA AHAHAHAHHAHAHA CON QUELLE CARTE VENIAMO SOMMERSI NEVE MODERATA PER 24 ORE AHAHHAHA
civisromanus73

stanno dicendo al tg1 che la protezione civile si sta preparando per il fine settimana a roma, vedremo.... :roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà vado a sentire Alessio Grosso a telenova in merito all'ondata di gelo di questo febbraio 2012... a più tardi...
sa

Messaggio da sa »

civisromanus73 ha scritto:nevischio che aumenta d'intensità, temp -2
..manziana nulla..strano.. :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Ragà vado a sentire Alessio Grosso a telenova in merito all'ondata di gelo di questo febbraio 2012... a più tardi...
Ok, così poi ci aggiorni. A dopo. :wink:
orso russo

Messaggio da orso russo »

siamo sicuri che le precipitazioni saranano abbondanti?Perche per roma parlano tuti di deboli .......mi sembra strano stamane parlavono tutti d forti precipitazioni
Bloccato