Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: Cosa dici Simo?Con vendemmia alle porte sarebbero auspicabili 15-20 giorni di piogge continuative, clima fresco, molto umido e nebbioso in aria stagnante. Quello evita la passitura delle uve e una maturazione e conservazione ideale in vista della vendemmia..situazioni ideali in momenti prossimi ai raccolti! :shock:
E chi ha parlato di 15 20 giorni di pioggia umidità e nebbia??
Pazzesco sempre a mettere in bocca parole non dette e a pontificare dalla tua baita in montagna dove non credo ci siamo vigneti....
Io ho parlato di pioggia per contrastare l'appassimento dei grappoli non di altro
Che poi una vite in deficit idrico non riesce a far maturare bene l'uva: non bisogna confondere un alto grado zuccherino dovuto alla scarsità di acqua negli acini con la corretta maturazione fenolica che avviene lentamente e con la vigna in buone condizioni :wink:
Vedo che indichi necessità di pioggia importante e democratica in tutti i TD, probabile che le tue vigne abbiano bisogno di questo in questo specifico periodo stagionale ( per piogge importanti non credo ti riferissi a 10mm ).
Magari ( anzi, sicuramente) ho capito male, ho vari amici del settore in Oltrepò Pavese e in Valtellina che la pensano in modo diverso dal tuo in questo preciso momento stagionale riferendosi strettamente alla parte vinicola ( probabile si trattino di uve diverse dalle tue).
Anche in Piemonte ci si attende un ottima annata a livello qualitativo e globalmente buona anche a livello di quantità se non succede nulla di anomalo e rovinoso proprio in dirittura d arrivo ( le principali perdite fin qui avute sono dovute a locali grandinate estive e a gelo tardivo primaverile, minore a livello regionale le perdite dovute a crisi idriche... questo è quello che si sente ad OGGI a livello regionale Piemontese, Lombardo e Veneto )
La mia è una zona in cui ha sempre piovuto poco e questo sta diventando un problema non puoi comparare la Valtellina con il Monferrato ma vedo che tu dalla val Brembana ne sai più di me che ci vivo e ci lavoro...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Detto queste chiudiamo questo ot
Intanto qui oggi minima 17.8 gradi e max 30.2 gradi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto: E chi ha parlato di 15 20 giorni di pioggia umidità e nebbia??
Pazzesco sempre a mettere in bocca parole non dette e a pontificare dalla tua baita in montagna dove non credo ci siamo vigneti....
Io ho parlato di pioggia per contrastare l'appassimento dei grappoli non di altro
Che poi una vite in deficit idrico non riesce a far maturare bene l'uva: non bisogna confondere un alto grado zuccherino dovuto alla scarsità di acqua negli acini con la corretta maturazione fenolica che avviene lentamente e con la vigna in buone condizioni :wink:
Aldilà dei vigneti un po’ di pioggia servirebbe comunque, sopratutto per il basso alessandrino(ma anche al resto della regione non farebbe male stante il deficit del 20% da inizio anno) e la Liguria che hanno visto 20/30mm in tre mesi estivi. Questa situazione di blocco secondo me andrà avanti per lunghe al nw e di conseguenza non si vedrà pioggia seria per un bel po’.
Hai ragione ma a qualcuno con un caratteraccio piace sempre punzecchiare e fare il professorino su tutto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Detto queste chiudiamo questo ot
Ultimo o.t.:
Nella sezione "Per imparare: le domande dei principianti e le risposte degli esperti td stazione meteo ti ho chiesto un parere, vediamo se puoi darmi qualche dritta, grazie Air :wink:
Chiuso o.t.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
Ultimo o.t.:
Nella sezione "Per imparare: le domande dei principianti e le risposte degli esperti td stazione meteo ti ho chiesto un parere, vediamo se puoi darmi qualche dritta, grazie Air :wink:
Chiuso o.t.
ah scusami lities se non ho letto, ma in questi giorni sono poco attivo, vado a risponderti👍🏻 :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
Ultimo o.t.:
Chiuso o.t.
ah scusami lities se non ho letto, ma in questi giorni sono poco attivo, vado a risponderti👍🏻 :wink:
No problem, grazie :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io vedo e seguo quello che dicono a livello regionale i vari organi competenti di settore ( che si occupano dell intera globalità regionale e non del singolo settore o località...Piemonte, Lombardia e Veneto ad oggi sono molto soddisfatti e hanno indicato le cose riportate sopra sia per le perdite che per i risiltati attesi al netto di qualche disastro in extremis). Non prendetevela con me ma con gli organi regionali di settore che si pronunciano sull argomento regione per regione.
Tutto qua

Fine ot
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno
Questa notte ennesima minima tropicale di 23,9 gradi complice un po' di vento
Per ora qui le temperature, soprattutto quelle minime, non hanno risentito di alcun calo, spero si concretizzi davvero entro domani qualcosa.
Precipitazioni manco a parlarne, ormai abbastanza certo di chiudere il secondo mese dell'anno a 0 mm.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:Io vedo e seguo quello che dicono a livello regionale i vari organi competenti di settore ( che si occupano dell intera globalità regionale e non del singolo settore o località...Piemonte, Lombardia e Veneto ad oggi sono molto soddisfatti e hanno indicato le cose riportate sopra sia per le perdite che per i risiltati attesi al netto di qualche disastro in extremis). Non prendetevela con me ma con gli organi regionali di settore che si pronunciano sull argomento regione per regione.
Tutto qua

Fine ot
Hai mai sentito qualche organo competente del settore vitivinicolo, a parte la Coldiretti che lancia 100 allarmi al giorno, lamentarsi ufficialmente delle qualità organolettiche delle uve e soprattutto poi dei vini?
Al massimo dicono produzione scarsa ma di ottima qualità che con il lavoro in cantina ci fornirà ottimi vini anche quest'anno.....
Ripetono questo mantra anche in annate pessime come la scorsa... è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.... che ti risponderà Manu???
Meglio mettere in dubbio le parole di un coltivatore diretto che sul lavoro agricolo ci campa e ascoltare ciecamente i comunicati ufficiali fatti a fini commerciali :oops:

Io la penso cosi
Fine OT
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Venaria 15 gradi. Caselle 16 gradi ur 82%
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Io vedo e seguo quello che dicono a livello regionale i vari organi competenti di settore ( che si occupano dell intera globalità regionale e non del singolo settore o località...Piemonte, Lombardia e Veneto ad oggi sono molto soddisfatti e hanno indicato le cose riportate sopra sia per le perdite che per i risiltati attesi al netto di qualche disastro in extremis). Non prendetevela con me ma con gli organi regionali di settore che si pronunciano sull argomento regione per regione.
Tutto qua

Fine ot
Hai mai sentito qualche organo competente del settore vitivinicolo, a parte la Coldiretti che lancia 100 allarmi al giorno, lamentarsi ufficialmente delle qualità organolettiche delle uve e soprattutto poi dei vini?
Al massimo dicono produzione scarsa ma di ottima qualità che con il lavoro in cantina ci fornirà ottimi vini anche quest'anno.....
Ripetono questo mantra anche in annate pessime come la scorsa... è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.... che ti risponderà Manu???
Meglio mettere in dubbio le parole di un coltivatore diretto che sul lavoro agricolo ci campa e ascoltare ciecamente i comunicati ufficiali fatti a fini commerciali :oops:

Io la penso cosi
Fine OT
Hai riportato necessità di acqua in modo diffuso su tutta la penisola in questo momento, facendo una sottolineatura sul tuo settore vinicolo. La tua zona e le tue vigne necessiterano in questi giorni e nell immediato futuro pioggia, altre estese coltivazioni vinicole dal Piemonte al Veneto passando per la Lombardia sperano invece in una situazione differente in questo determinato periodo dell anno ( quello del raccolto) che consenta di sfruttare al meglio quello che c è senza ulteriori amare sorprese stagionali di tipo meteorologico. Tutto qua, qualcuno cerca pioggia nel tuo settore in questo periodo, la stragrande maggioranza cerca altro in queste specifiche tempistiche, l importante è non generalizzare. E non lo dice la Coldiretti ma i tuoi colleghi di lavoro.
Chiudo definitivamente ot
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Sull'argomento meteoviticolo ci sarebbero davvero molte cose da dire e su cui confrontarsi: aprite un td dedicato e ne scriviamo lì.

Comunque tutta la Langa e il Roero aspettano un pioggia decente per riequilibrare la maturazione e togliere un po' di polvere.
Per farvi capire in che situazione siamo, nei vigneti sta seccando la sorghetta.

Ieri ennesima giornata calda e ventosa, stamattina +15,5.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minima di 19.5, la prima under 20 non so da quanti giorni, sicuramente parecchi
T attuale 23.5, cielo sereno, scirocco
Saranno 2 giorni caldi sul Salento con massime in nuovo aumento e venti da SE deboli o moderati, possibili picchi sui 33-34 gradi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Nebbiolo100% ha scritto:Sull'argomento meteoviticolo ci sarebbero davvero molte cose da dire e su cui confrontarsi: aprite un td dedicato e ne scriviamo lì.

Comunque tutta la Langa e il Roero aspettano un pioggia decente per riequilibrare la maturazione e togliere un po' di polvere.
Per farvi capire in che situazione siamo, nei vigneti sta seccando la sorghetta.

Ieri ennesima giornata calda e ventosa, stamattina +15,5.
Gli esperti dicono il contrario...... boooo avranno ragione loro e noi vediamo male nei nostri vigneti.... :oops:
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Buogiorno.
Giornata oserei dire quasi fresca. 19.8 gradi cielo da pioggia con un pò di venticello
Bloccato