NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

finalmente un forum dove si ci cercano ragionamenti logici, ultimamente solo piagnistei
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

GallagherRM ha scritto:
El Granello ha scritto:
Ciao,

è solo una mia impressione, o per inizio dicembre c'è un po' più di blu a basse quote, rispetto ai giorni scorsi, su questa?
Corretto, in questo momento i valori NAM non sembrano voler sfondare, sono lì lì ma c'è molta incertezza.
El Granello ha scritto:E perdonate l'ignoranza... ma cosa ci vedete di bello (a livello emisferico, non locale) su questa?
A livello emisferico ci sono molte cose molto interessanti per un appassionato, ma saremmo lunghi e OT probabilmente. A livello locale, per le basse latitudini, di bello c'è, almeno potenzialmente, questo:

Immagine
Perdonami ma di bello bei rum attuali non c è proprio niente .
Lasciando stare il nam e L evoluzione a fine mese per ora abbiamo 400 h di niente .
Forse vedo male io ma la penso cosi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Scusate se mi permetto potete essere più chiari e spiegarvi meglio??
Ci provo: la propagazione delle vorticità in stratosfera verso la troposfera, e la conseguente accelerazione del VPT potrebbe in un primo momento, nei primi giorni di Dicembre consentire una discesa d'aria fredda verso le basse latitudini andando ad interessare il settore orientale del mediterraneo (siamo pur sempre in un regime con NAO+) e quindi, eventualmente, il territorio italiano, in particolare quello del medio basso adriatico.

In soldoni e senza perdermi in dettagli.
Ora mi è chiaro che se dovesse succedere tutto questo comunque per la parte occidentale dell'Italia cambierebbe poco

Grazie della spiegazione
tutti i giorni con questo nord ovest... arrivare a marzo sarà dura :roll:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vedolaneve ha scritto: Perdonami ma di bello bei rum attuali non c è proprio niente .
Lasciando stare il nam e L evoluzione a fine mese per ora abbiamo 400 h di niente .
Perdonami ma io mi sono riferito esclusivamente a quella dinamica e alle osservazioni NAO e NAM.

Forse dovresti fare più attenzione a quello che ho e abbiamo scritto e discusso. :wink:

Non stavo parlando dell'intero run, mi pare evidente. Comunque ti ricordo che il primo vagito invernale dei prossimi giorni potrebbe essere interessante, seppur fugace e di breve durata, per singole località sul territorio nazionale.

Poca roba indubbiamente da un punto di vista di valutazioni complessive di carattere nazionale.

Se poi da te non comporterà nulla mi dispiace, anche per me a Roma arriverà solo un pochino di freddo che andrà via rapidamente, mal comune mezzo gaudio?!?

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di GallagherRM il mer nov 18, 2020 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ci provo: la propagazione delle vorticità in stratosfera verso la troposfera, e la conseguente accelerazione del VPT potrebbe in un primo momento, nei primi giorni di Dicembre consentire una discesa d'aria fredda verso le basse latitudini andando ad interessare il settore orientale del mediterraneo (siamo pur sempre in un regime con NAO+) e quindi, eventualmente, il territorio italiano, in particolare quello del medio basso adriatico.

Ora mi è chiaro che se dovesse succedere tutto questo comunque per la parte occidentale dell'Italia cambierebbe poco

Grazie della spiegazione
Mica abita in Puglia, o in Giappone o in Canada.
Mi pare normale focalizzarsi sulle proprie zone.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

GallagherRM ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Perdonami ma di bello bei rum attuali non c è proprio niente .
Perdonami ma io mi sono riferito esclusivamente a quella dinamica e alle osservazioni NAO e NAM.

Forse dovresti fare più attenzione a quello che ho e abbiamo scritto e discusso. :wink:

Non stavo parlando dell'intero run, mi pare evidente. Comunque ti ricordo che il primo vagito invernale dei prossimi giorni potrebbe essere interessante, seppur fugace e di breve durata, per singole località sul territorio nazionale.

Poca roba indubbiamente e il nulla da un punto di vista di valutazioni di carattere nazionale.

Se poi da te non comporterà nulla mi dispiace, anche per me a Roma arriverà solo un pochino di freddo che andrà via rapidamente, mal comune mezzo gaudio?!?

:lol: :lol: :lol:
Mi sembra di capire che si cerchi un cambiamento non 24 h di fresco e ventoso cosa che tra l altro ho evidenziato anche io .
Nel commento sopra hai scritto che a livello sinottico ci sono cose molto interessanti , io purtroppo non le vedo e L ho fatto presente .
Per i primi del mese vedremo il tuo , vostro ragionamento non è campato per aria ma ad oggi non c e nemmeno uno spago dei 30 che evidenzi una situazione di cambiamento .
Speriamo ai prossimi aggiornamenti :wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ci provo: la propagazione delle vorticità in stratosfera verso la troposfera, e la conseguente accelerazione del VPT potrebbe in un primo momento, nei primi giorni di Dicembre consentire una discesa d'aria fredda verso le basse latitudini andando ad interessare il settore orientale del mediterraneo (siamo pur sempre in un regime con NAO+) e quindi, eventualmente, il territorio italiano, in particolare quello del medio basso adriatico.

Grazie della spiegazione
Tutti i giorni con queste carte irrealizzabili e lontanissime..... arrivare a marzo sarà dura :roll:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

vignaiolo ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ora mi è chiaro che se dovesse succedere tutto questo comunque per la parte occidentale dell'Italia cambierebbe poco

Grazie della spiegazione
Tutti i giorni con queste carte irrealizzabili e lontanissime..... arrivare a marzo sarà dura :roll:
Possiamo anche parlare dell'utilità di postare lo spago 28 con cartina a 288h... :lol: :lol: :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Reading ha aggiornato le trimestrali a novembre, ho postato le cartine in tendenze inverno 2020/21
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vedolaneve ha scritto: Mi sembra di capire che si cerchi un cambiamento non 24 h di fresco e ventoso cosa che tra l altro ho evidenziato anche io .
Nel commento sopra hai scritto che a livello sinottico ci sono cose molto interessanti , io purtroppo non le vedo e L ho fatto presente .
Per i primi del mese vedremo il tuo , vostro ragionamento non è campato per aria ma ad oggi non c e nemmeno uno spago dei 30 che evidenzi una situazione di cambiamento .
Speriamo ai prossimi aggiornamenti :wink:
Quello che ho evidenziato con Picchio e Rio è l'unico cambiamento possibile in prospettiva, al momento e considerando lo scenario globale. Che piaccia o meno. :wink:
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: tutti i giorni con questo nord ovest... arrivare a marzo sarà dura :roll:
Possiamo anche parlare dell'utilità di postare lo spago 28 con cartina a 288h... :lol: :lol: :lol:
td modelli live. la carta ha più attinenza dei rimpianti invernali, delle speranze per il prossimo inverno, dei lamenti e di qualsivoglia OT.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio. ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Rio. ha scritto: Almeno qualcuno che ha aperto gli occhi !!!

Siamo in una situazione di NAO+ / (BL) , siamo la.... deve spingere allora la situazione diverrebbe più interessante.
Questa è la nostra chance...

Questa tempistica dovrebbe poi coinciderebbe con il rinforzo del vortice polare stratosferico. 8)

Ma step by step.
Esatto, rischiamo pure però di rimanere con il cerino in mano, solo azzeramento d'onda, tanti saluti e via a cercare una nuova strada.
C'è anche questa tua ultima possibilità 👍
Infatti gli heat Flux 😭
Cos'hanno i flux?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:finalmente un forum dove si ci cercano ragionamenti logici, ultimamente solo piagnistei
Così dovrebbe essere infatti. In questo modo si può cercare di apprendere nozioni da chi ne sa di più trascurando almeno per un pò il quotidiano che offre pochi spunti d'interesse.
Intanto ecco Icon12 per dopodomani
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
Rio. ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Esatto, rischiamo pure però di rimanere con il cerino in mano, solo azzeramento d'onda, tanti saluti e via a cercare una nuova strada.
C'è anche questa tua ultima possibilità 👍
Infatti gli heat Flux 😭
Cos'hanno i flux?
al momento c'hanno il reflux :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Proseguo di run Icon12 dalle 120 ore
Immagine

Immagine
Bloccato