MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Catanzaroboy

Messaggio da Catanzaroboy »

@MITICO85, Hai perfettamente ragione. Quest'anno l'inverno aveva indici a favore e altri a sfavore. L'indice che mi ha sorpreso è stato il blob , che secondo molti siti compreso il cosiddetto "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", doveva portare molto freddo invece per certi versi ha contribuito al fallimento di quest'anno. Io, essendo di un paesino collinare(565 mt.) in provincia di Catanzaro però ho visto oltre 20 cm di neve, non accadeva dal 2012(faccio parte di una delle poche provincie saltate dall'evento di fine 2014 :oops: ).... mentre Catanzaro ha visto 12 cm(non accadeva dal 2010). A livello orticellistico però non mi ritengo per nulla soddisfatto perchè 45 giorni di alta pressione e super caldo contro un solo giorno di neve non mi rendono felice... anzi. Spero che questa prima decade di Marzo porti qualcosa anche al Nord. Scusate l' OT ma ci tenevo a precisare di non essere un fan dell'orticello.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi sulla Nina ne ho già parlato molto e ho detto che dobbiamo avere paura solo se è Strong. Nell'inverno 2007-08 era Strong, inverno mite con due ondate di gelo!
Nell'inverno 2010-11 era Strong un'ondata di gelo e proseguo mediocre ma non anticiclonico comunque dinamico, nell'inverno 2011-12 era Like e abbiamo avuto un inverno anticiclonico con un'ondata di gelo storica.

Di solito gli inverni con la Nina Like sono costantemente freddi mentre quelli con la Nina Strong sono anticiclonici con eventi gelidi.
Ma non sempre è così difatti il binomio 2010-11 e 2011-12 ne è un esempio il primo anno era Strong il secondo era moderata eppure si sono comportati l'opposto di come si dovevano comportare.
In maniera generica è favorevole una La Nina moderata.

Sul prossimo inverno ho già parlato molto nel mio td EXTRA LONG RANGE:uno sguardo al 2016. :wink:
Scusa l'ignoranza, cos'è una Nina Like? Vuole dire moderata?
Hai centrato in pieno!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Burian2012 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi sulla Nina ne ho già parlato molto e ho detto che dobbiamo avere paura solo se è Strong. Nell'inverno 2007-08 era Strong, inverno mite con due ondate di gelo!
Nell'inverno 2010-11 era Strong un'ondata di gelo e proseguo mediocre ma non anticiclonico comunque dinamico, nell'inverno 2011-12 era Like e abbiamo avuto un inverno anticiclonico con un'ondata di gelo storica.

Di solito gli inverni con la Nina Like sono costantemente freddi mentre quelli con la Nina Strong sono anticiclonici con eventi gelidi.
Ma non sempre è così difatti il binomio 2010-11 e 2011-12 ne è un esempio il primo anno era Strong il secondo era moderata eppure si sono comportati l'opposto di come si dovevano comportare.
In maniera generica è favorevole una La Nina moderata.

Sul prossimo inverno ho già parlato molto nel mio td EXTRA LONG RANGE:uno sguardo al 2016. :wink:
Scusa l'ignoranza, cos'è una Nina Like? Vuole dire moderata?
Hai centrato in pieno!
Previsioni per la prossima? Quando e quanto? :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

franconeve

Catanzaroboy ha scritto:@MITICO85, Hai perfettamente ragione. Quest'anno l'inverno aveva indici a favore e altri a sfavore. L'indice che mi ha sorpreso è stato il blob , che secondo molti siti compreso il cosiddetto "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", doveva portare molto freddo invece per certi versi ha contribuito al fallimento di quest'anno. Io, essendo di un paesino collinare(565 mt.) in provincia di Catanzaro però ho visto oltre 20 cm di neve, non accadeva dal 2012(faccio parte di una delle poche provincie saltate dall'evento di fine 2014 :oops: ).... mentre Catanzaro ha visto 12 cm(non accadeva dal 2010). A livello orticellistico però non mi ritengo per nulla soddisfatto perchè 45 giorni di alta pressione e super caldo contro un solo giorno di neve non mi rendono felice... anzi. Spero che questa prima decade di Marzo porti qualcosa anche al Nord. Scusate l' OT ma ci tenevo a precisare di non essere un fan dell'orticello.
No, Catanzaro, quest'anno TUTTI gli indici erano sfavorevoli, compreso il blob atlantico (SSTA-- nordatlantica) che solo chi non capisce di fisica nemmeno un po' poteva pensare che favorisse il freddo su di noi! Solo un blocco brusco e generalizzato della Gulf Stream, quindi una SSTA nordatlantica molto forte, diciamo ---- :wink: può far abbassare la t° sull'Europa, non queste robette qua che anzi invorticano le depressioni e ci sparano libeccio e basta.
Se guardi qualche post più indietro ho elencato TUTTI gli indici brutti di quest'inverno e li ho messi a confronto con TUTTI quelli molto meno brutti (se non belli) previsti per il prossimo inverno. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
franconeve ha scritto: Scusa l'ignoranza, cos'è una Nina Like? Vuole dire moderata?
Hai centrato in pieno!
L'ENSO tornerebbe neutrale a partire dalla tarda primavera e durante l'estate se non immediatamente dopo potrebbero affermarsi condizioni di La Nina (possa essere moderata o Strong) che andrà a sommarsi a QBO-/SFI- ora che i valori di SFI stanno scendendo di nuovo su valori da vero minimo, difatti intorno al 2018 dovrebbe esserci la fase centrale del minimo solare con effetti particolarmente forti sull'inverno 2018-19 quando ci sarebbe di nuovo la QBO-. Un'incognita è l'EA che da due anni è positiva anche oltre, prima o poi dovrà calare. Da tenere sotto'occhio la PDO che se positiva favorisce inalberate aleutiniche sull'Ovest America mentre se è negativa favorisce ondate di gelo in quelle zone con conseguente asse del VP migliore Canadese sull'America dell'ovest e Siberiano più vicino alla Russia europea. :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Mitico 85 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese". :D :D
Benarrivato!
In effetti dici bene, la Nina in genere non rafforza il VP come il Nino (sono sempre deduzioni statistiche), ma non sempre favorisce il freddo da noi, Spesso la Nina rafforza l'azzorriano a estendersi sull'Europa. In genere la Nina si associa a periodi secchi di stampo azzorriano, il Nino a periodi secchi di matrice africana o umidi di matrice atlantica. Le irruzioni da Nord o Nordest sono più probabili con Enso neutro (quello dell'anno prossimo) o, in subordine, negativo (Nina).
Per la mia esperienza la congiuntura ideale è: Enso neutro, QBO-, SF-. Il resto è solo contorno.
E l'anno prossimo quale sarà la congiuntura, al 99%? Enso neutro, QBO-, SF-. Quindi... incrociamo le dita e... riprendiamoci l'inverno!
Secondo me si corre troppo, con la speranza di lasciarsi dietro quest' inverno pessimo... Troppe certezze.... :wink: :wink:
e quindi turchia e spagna festeggeranno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
franconeve

Burian2012 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Hai centrato in pieno!
L'ENSO tornerebbe neutrale a partire dalla tarda primavera e durante l'estate se non immediatamente dopo potrebbero affermarsi condizioni di La Nina (possa essere moderata o Strong) che andrà a sommarsi a QBO-/SFI- ora che i valori di SFI stanno scendendo di nuovo su valori da vero minimo, difatti intorno al 2018 dovrebbe esserci la fase centrale del minimo solare con effetti particolarmente forti sull'inverno 2018-19 quando ci sarebbe di nuovo la QBO-. Un'incognita è l'EA che da due anni è positiva anche oltre, prima o poi dovrà calare. Da tenere sotto'occhio la PDO che se positiva favorisce inalberate aleutiniche sull'Ovest America mentre se è negativa favorisce ondate di gelo in quelle zone con conseguente asse del VP migliore Canadese sull'America dell'ovest e Siberiano più vicino alla Russia europea. :wink:
Sei bravo e chiaro.
OT: Potrei chiederti qualche chiarimento didattico, però personalmente? Ti seccherebbe darmi la tua mail? Non voglio che la scrivi qua, tranquillo, ti do io la mia e se vuoi mi mandi un ciao e poi io ti scrivo: tempofranco@inwind.it
Fine OT
Burian2012
*Forumista TOP*

franconeve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
franconeve ha scritto: Previsioni per la prossima? Quando e quanto? :wink:
Sei bravo e chiaro.
OT: Potrei chiederti qualche chiarimento didattico, però personalmente? Ti seccherebbe darmi la tua mail? Non voglio che la scrivi qua, tranquillo, ti do io la mia e se vuoi mi mandi un ciao e poi io ti scrivo: tempofranco@inwind.it
Fine OT
Ti ho spedito un'email tranquillo potrai contattarmi quando vorrai per quanto riguarda la meteo.
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

monte capanne ha scritto:
Mitico 85 ha scritto:
franconeve ha scritto: Benarrivato!
In effetti dici bene, la Nina in genere non rafforza il VP come il Nino (sono sempre deduzioni statistiche), ma non sempre favorisce il freddo da noi, Spesso la Nina rafforza l'azzorriano a estendersi sull'Europa. In genere la Nina si associa a periodi secchi di stampo azzorriano, il Nino a periodi secchi di matrice africana o umidi di matrice atlantica. Le irruzioni da Nord o Nordest sono più probabili con Enso neutro (quello dell'anno prossimo) o, in subordine, negativo (Nina).
Per la mia esperienza la congiuntura ideale è: Enso neutro, QBO-, SF-. Il resto è solo contorno.
E l'anno prossimo quale sarà la congiuntura, al 99%? Enso neutro, QBO-, SF-. Quindi... incrociamo le dita e... riprendiamoci l'inverno!
Secondo me si corre troppo, con la speranza di lasciarsi dietro quest' inverno pessimo... Troppe certezze.... :wink: :wink:
e quindi turchia e spagna festeggeranno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dico di guadare i modelli che cambiano previsione a48 ore.... Il resto sono solo speranze.... :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Noto che si incomincia a capire di guardare al futuro. ..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

FINE MESE...
Questo è e questo rimane il momento
della verità...
Primavera oppure shift.
Ulisse rilancia e ribadisce.
E attende che i modelli facciamo luce...
Per me nulla è scontato, ad oggi....
Nemmeno quel che ho detto....
Ma sono e rimango coerente,
pur consapevole di aver tutto
da perdere....sulla carta.

A presto ragazzi.

Il vostro 'Prof'....

:wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

quello che sto per dire non ha valenza scientifica poichè è solo una sensazione,secondo me quest'anno avremo una botta fredda fuori stagione mia sensazione ;)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Se c' é una sciagura che puó capitarci per il prossimo inverno, é la niña strong. Una vera maledizione, alla pari del niño strong, speriamo il tutto si risolva con un evento moderato.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

i modelli parlano chiaro: primavera conclamata.
Pioggia, mitezza e un po' di freddo tardivo saranno i protagonisti delle prossime settimane, se mai qualcosa di notevole da nord dovesse arrivare (cosa adesso non contemplata) si tratterebbe solo di colpo di coda di una stagione che effettivamente non è mai cominciata.
Bloccato