Per 24/36 ore.JonSnow79 ha scritto:Spaghi parziali eloquenti.
In pratica ciò che era visto fino a 2 giorni fa è stato sostanzialmente cancellato.
Forse riusciamo a tornare in media termica.
E questa è già una notizia.
Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ah ok io parlavo del solo Settembre! (Qui siamo sopramedia)ducaneve ha scritto:Telecuscino ha scritto:Esatto numericamente siamo sopramedia pluvio ma praticamente cadono tutti insieme e poi Sole ad oltranza come in questi giorni.ducaneve ha scritto: Più che cercare il freddo ad Ottobre mi piace più la pioggia, anche perché penso che le piante stanno perdendo le foglie non perché sentono l'arrivo dell'Autunno ma più per via del caldo e la scarsità di pioggia che hanno dovuto patire, è piovuto ma non da compensare la calura di quattro mesi continui di caldo e sopra media termico.
Ancora pattern estivo senza se e senza ma e mi sa la prima decade di Ottobre proseguirá così.
Questa è la tabella pluvio dell'O.S. mi sembra che sono in pesante sotto media pluvio negli ultimi 4 mesi dato che do per scontato anche Settembre, piove un giorno e poi caldo e seccume imperante per 7/10 giorni, troppo poco.
Comunque si anche nelle mie zone si segue il tuo andamento con Agosto e soprattutto Giugno desertici.
Diciamo che Maggio non aveva fatto sentire la siccitá a Giugno nonostante quest'ultimo sia stato il mese più monster dell'estate a oltre +3 dalla 81/10 (si, dalla 81/10).
Post 20 Luglio invece siccitá, magari non superficiale a causa (o per fortuna direi) delle brevissime pause o dei fortunosi rovesci temporaleschi che se non portavano quei pochi mm, portavano pomeriggo nuvolosi.
Basandomi sul mio orto ho innaffiato poco rispetto a quanto mi sarei aspettato di fare guardando a posteriori le anomalie!
Ma per questo bisogna beatificare e santificare Maggio sennò eravamo nella...sabbia.
Anche a Settembre ho avuto buone piogge penetrate anche in profonditá nel suolo, il problema sono questi periodi anticiclonici lunghi, é come se non avessimo accumulato nulla e siamo ogni volta punto a capo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Grazie a un maggio molto buono, infatti nonostante che il clima in quel mese era veramente brutto con pioggia e freddo, ero contento, perché avevo paura dei mesi estivi successivi che potevano essere molto secchi, quindi si è vero a livello annuale forse sono in media, ma quello che conta sono gli ultimi mesi che sono stati in sottomedia pluvio e sopramedia termico, la cosa non è preoccupante, perché oramai si arriva nel periodo più piovoso, vedremo se pioverà nella norma o il bel tempo continuerà ancora per lungo tempo.flintskullbraker ha scritto:A livello annuale sei in mediaducaneve ha scritto:Telecuscino ha scritto: Esatto numericamente siamo sopramedia pluvio ma praticamente cadono tutti insieme e poi Sole ad oltranza come in questi giorni.
Ancora pattern estivo senza se e senza ma e mi sa la prima decade di Ottobre proseguirá così.
Questa è la tabella pluvio dell'O.S. mi sembra che sono in pesante sotto media pluvio negli ultimi 4 mesi dato che do per scontato anche Settembre, piove un giorno e poi caldo e seccume imperante per 7/10 giorni, troppo poco.
Hai ragione ricordo bene che tu, io e pochi altri, eravamo contenti di quella situazione, non perché era una bella situazione, ma perché si veniva da un fine inverno e una primavera veramente secca e se non avesse piovuto tanto in quel mese, forse il terreno avrebbe sofferto di più i mesi successivi, molti guardano al tempo che c'è fuori e dicono che palle siamo a maggio piove e fa fresco, ma non guardano come noi all'insieme delle stagioni, capirebbero che se non pioveva li eravamo messi male.Telecuscino ha scritto:Ah ok io parlavo del solo Settembre! (Qui siamo sopramedia)ducaneve ha scritto:Telecuscino ha scritto: Esatto numericamente siamo sopramedia pluvio ma praticamente cadono tutti insieme e poi Sole ad oltranza come in questi giorni.
Comunque si anche nelle mie zone si segue il tuo andamento con Agosto e soprattutto Giugno desertici.
Diciamo che Maggio non aveva fatto sentire la siccitá a Giugno nonostante quest'ultimo sia stato il mese più monster dell'estate a oltre +3 dalla 81/10 (si, dalla 81/10).
Post 20 Luglio invece siccitá, magari non superficiale a causa (o per fortuna direi) delle brevissime pause o dei fortunosi rovesci temporaleschi che se non portavano quei pochi mm, portavano pomeriggo nuvolosi.
Basandomi sul mio orto ho innaffiato poco rispetto a quanto mi sarei aspettato di fare guardando a posteriori le anomalie!
Ma per questo bisogna beatificare e santificare Maggio sennò eravamo nella...sabbia.
Anche a Settembre ho avuto buone piogge penetrate anche in profonditá nel suolo, il problema sono questi periodi anticiclonici lunghi, é come se non avessimo accumulato nulla e siamo ogni volta punto a capo.
Concordo, HP solo per brevi tratti e quello che ci vuole ora è che l'HP non ci sia proprio o che comunque si posizioni in maniera tale da favorire ingressi perturbati in area mediterranea.luca90 ha scritto:Che bello lo 06 di GFS
Si dice sempre che lo 06 sia quello con la correlazione migliore...speriamo che questo run non venga smentito ed umiliato dai prossimi.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non vedo l'ora arrivi il fresco, non se ne puó più di questo caldo umido praticamente a Ottobre
Ultima modifica di Telecuscino il dom set 29, 2019 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Lo 06 era sballato, credo si tratterà di HP, almeno stavolta ci troveremo sul suo lato orientale con temperature più decenti.COLD_73 ha scritto:GFS 12 dopo la solita inutile strisciata ad est, e la rimonta altopressoria e quindi altro HP che non è mai troppo per noi , forse poi dalle 180h fa vedere un ingresso forse finalmente piu utile,vediamo come evolve
Come detto oggi speriamo esca una perturbazione dal nulla, specie in Reading e magari sotto le 200 h