Quotone, la penso esattamente come te.franconeve ha scritto:Ragazzi, l'Italia sarà anche il Paese del Sole... ma non è normale che sia il Paese del sopramedia continuo e intenso!![]()
E' una fase sfigata quella iniziata nel 2013, finirà come tutte le fasi.
Inverno italiano è anche 1985, 2012-13, febbraio 2012, 2009-10, 1956, 1963, 1929, 1954, un po' tutti gli anni '60, 2005, etc... insomma, siamo il Paese del Sole ma anche degli inverni "normali" e talora "severi".
Ripeto, è una fase questa qui, e cambierà come sempre è successo nel passato!
MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gippalippa
Ultima modifica di gippalippa il dom feb 14, 2016 2:34 pm, modificato 2 volte in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
ommerdaccia, perdona se non avevo capito l'ironismomanu73 ha scritto:Luca il mio intervento era ironico...luca90 ha scritto:sotto quale parametro Meteo viene giudicato ciò con tutto rispetto Manu?manu73 ha scritto: una delle migliori cose che hai scritto ultimamente...
troppo sensazionalismo nei forum italiani....(anche su queste pagine) nell'inventare all'inizio stagioni che si presentano già ciofeca prima di partire , altrettanto sensazionalismo nella fase finale quando la stagione non c'è stata e si cerca di far passare sbuffi freschi da nord come articate colossali in grado resuscitare una stagione morta e sepolta che ha già voltato pagina da circa un mese ma qualcuno continua un pò burlescamente a tenerla in vita....
Nessuna apocalisse negli States con una normalissima -14......magari il belpaese fosse in grado di vivere una settimana da "normalissimo" inverno con una -6/-8 sulla capocchia in febbraio ....
Non succede oramai da qualche anno, quando ricapita questa "normalità" avvisatemi e fatemi un fischio....troppi indici, troppi nomi altisonanti, disegni barici vari ma il succo non cambia....NY viaggia con "normali" -14, la nostra capitale viaggia con "normali" +14/+16 da settimane...sarà una fase, aspettiamo con ansia anche quando vivrà la fase in linea con l'inverno...
picchi sotto media tra i -16 e -20° sono da ritenersi normalissimi?
ps, il sensazionalismo lo legge chi continua a volerlo leggere, in Italia sappiamo che ci sono diversi forum meteo scandalosi ma semplicemente basta che l'untenza cominci a evitarli favorendo la vera informazione e fidatevi che anche da noi riusciremo a vivere la Meteorologia in modo migliore
Si giudica normalissima una termica di -14 al suolo quando alla stessa latitudine circa la nostra capitale viaggia con i +16 al suolo da settimane...
Si giudicano episodi normali cercando di screditare gli inverni degli altri per soffocare e nascondere le nostre delusioni per stagioni fantasma e fallimentare...criticare gli altri per dimenticare i fallimenti di casa propria...
Mentre riteniamo normale quei -15 noi ci entusiasmiamo e chiamiamo articata una -2/-4 a 1500m che scende sulla Spagna...questo dice tutto sul come siamo ridotti....(e l'utente in questione è da settimana che stà monitorando queste "poderose" incursioni artiche in Europa...paventando ancora ondate di freddo e neve fra fine febbraio e inizio marzo.....altro che meteofrustrazione rincorrere l'inverno quando sei in primavera da un mese e il termometro segna quasi 20 gradi con il sole e 12-13 se c'è la pioggia...)
ciao
comunque gia si era detto e ridetto che il Minor Warming non avrebbe portato a nulla di buono per il settore Europeo-centromeridionale, ora vengono visti nuovi piccoli Warming ma rimane da capire visto l'avanzamento stagionale se la Strato riuscirà a condizionare ancora la Troposfera, anche se vedendo la possibile evoluzione mi pare di comprendere che andremo avanti con la situazione attuale a livello circolatorio.
- franconeve
Infatti Luca, io credo molto nella meteorologia teleconnettiva, da quando la seguo raramente le predizioni TLC hanno cannato, e dobbiamo riconoscere che quest'anno il panorama era assolutamente negativo, proprio da KO:luca90 ha scritto:sono d'accordo, purtroppo siamo in una fase in cui il quadro TLC non ci è proprio d'aiuto, vediamo se gia dal prossimo anno come inizialmente sembrerebbe riusciremo per lo meno a visionare una modulazione di AO e NAOfranconeve ha scritto:Ragazzi, l'Italia sarà anche il Paese del Sole... ma non è normale che sia il Paese del sopramedia continuo e intenso!![]()
E' una fase sfigata quella iniziata nel 2013, finirà come tutte le fasi.
Inverno italiano è anche 1985, 2012-13, febbraio 2012, 2009-10, 1956, 1963, 1929, 1954, un po' tutti gli anni '60, 2005, etc... insomma, siamo il Paese del Sole ma anche degli inverni "normali" e talora "severi".
Ripeto, è una fase questa qui, e cambierà come sempre è successo nel passato!
1) SSTA- vicino Atlantico;
2) ENSO++;
3) QBO+ con SF-;
4) EA neutra;
5) Spinta monsonica ritardata e intensa sia nel comparto orientale che in quello di Guinea;
6) NAM alle stelle per settimane.
Peggio di così non so... mancava solo che resuscitasse Hitler!
E' andata come doveva andare, io temevo addirittura un 2013-14 bis, almeno da me non è successo, anzi ho visto fior di brinate e di gelate a gennaio (e in parte a dicembre) e gennaio a Venezia si è chiuso in media (anzi, leggerissimamente sotto).
L'anno prossimo dovrebbe andare così:
1) blob atlantico (SSTA) in parziale assorbimento (probabile al 60%);
2) ENSO neutra (probabile al 95%);
3) QBO- con SF- (probabile al 99,9%);
4) EA- (probabile al 60%);
5) spinta monsonica ??? (qua non ci sono previsioni attendibili, ma difficile sia così funesta come quella passata)
6) Nam incognita, ma statisticamente improbabile una replica così negativa.
ERGO:
non dovremmo più trovarci l'anno prossimo a commentare MODELLI dicembre - gennaio - febbraio - marzo come quelli dell'ultimo triennio.
Ovvero dovremmo avere indici Ao e Nao molto più consoni.
Io sono fiducioso, e ho spiegato anche il perché (dunque NON sono un cartomante...
-
Catanzaroboy
Benvenuto Catboy!Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
-
turbo_dif
- Forumista senior
ciao carissimo e benvenuto.Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
Io della nina non mi fido neanche un po'.. di solito porta forti hp su di noi
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il contrarioturbo_dif ha scritto:ciao carissimo e benvenuto.Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
-
blizzard73
qualunque cosa porta hp su di noi....turbo_dif ha scritto:ciao carissimo e benvenuto.Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
- franconeve
Benarrivato!Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
In effetti dici bene, la Nina in genere non rafforza il VP come il Nino (sono sempre deduzioni statistiche), ma non sempre favorisce il freddo da noi, Spesso la Nina rafforza l'azzorriano a estendersi sull'Europa. In genere la Nina si associa a periodi secchi di stampo azzorriano, il Nino a periodi secchi di matrice africana o umidi di matrice atlantica. Le irruzioni da Nord o Nordest sono più probabili con Enso neutro (quello dell'anno prossimo) o, in subordine, negativo (Nina).
Per la mia esperienza la congiuntura ideale è: Enso neutro, QBO-, SF-. Il resto è solo contorno.
E l'anno prossimo quale sarà la congiuntura, al 99%? Enso neutro, QBO-, SF-. Quindi... incrociamo le dita e... riprendiamoci l'inverno!
-
turbo_dif
- Forumista senior
nina forte 2011-2012. hp dominante e poi quei 10 giorni a febbraio.nevofilo80 ha scritto:il contrarioturbo_dif ha scritto:ciao carissimo e benvenuto.Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
2012-2013 senza nina nè nino articate a ripetizione.
sai se c'è un elenco degli anni con nina e nino?
- franconeve
'è un bellissimo archivio storico, io ce l'ho al lavoro. Se hai pazienza qualche giorno te lo mando. Hai una mail cui mandarlo?turbo_dif ha scritto:nina forte 2011-2012. hp dominante e poi quei 10 giorni a febbraio.nevofilo80 ha scritto:il contrarioturbo_dif ha scritto: ciao carissimo e benvenuto.
Vuoi anche l'archivio delle anomalie termiche della Terra degli ultimi 100 anni? E quello delle QBO? Se vuoi basta che mi dici.
Franco
-
turbo_dif
- Forumista senior
grande Franco! Magari!!franconeve ha scritto:'è un bellissimo archivio storico, io ce l'ho al lavoro. Se hai pazienza qualche giorno te lo mando. Hai una mail cui mandarlo?turbo_dif ha scritto:nina forte 2011-2012. hp dominante e poi quei 10 giorni a febbraio.nevofilo80 ha scritto: il contrario
Vuoi anche l'archivio delle anomalie termiche della Terra degli ultimi 100 anni? E quello delle QBO? Se vuoi basta che mi dici.
Franco
turbo_dif@hotmail.com
L'aspetto con ansia
Fabio
Secondo me si corre troppo, con la speranza di lasciarsi dietro quest' inverno pessimo... Troppe certezze....franconeve ha scritto:Benarrivato!Catanzaroboy ha scritto:Salve a tutti, Sono un novizio alle prime armi. Volevo aggiungere, all'analisi degli indici fatta dal Sig. Franconeve, che nel 2017 arriverà La Niña. Combinata con questi indici credo che porterà a un mix esplosivo. Anche se non sempre La Niña ha portato il freddo sul "belpaese".![]()
In effetti dici bene, la Nina in genere non rafforza il VP come il Nino (sono sempre deduzioni statistiche), ma non sempre favorisce il freddo da noi, Spesso la Nina rafforza l'azzorriano a estendersi sull'Europa. In genere la Nina si associa a periodi secchi di stampo azzorriano, il Nino a periodi secchi di matrice africana o umidi di matrice atlantica. Le irruzioni da Nord o Nordest sono più probabili con Enso neutro (quello dell'anno prossimo) o, in subordine, negativo (Nina).
Per la mia esperienza la congiuntura ideale è: Enso neutro, QBO-, SF-. Il resto è solo contorno.
E l'anno prossimo quale sarà la congiuntura, al 99%? Enso neutro, QBO-, SF-. Quindi... incrociamo le dita e... riprendiamoci l'inverno!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi sulla Nina ne ho già parlato molto e ho detto che dobbiamo avere paura solo se è Strong. Nell'inverno 2007-08 era Strong, inverno mite con due ondate di gelo!
Nell'inverno 2010-11 era Strong un'ondata di gelo e proseguo mediocre ma non anticiclonico comunque dinamico, nell'inverno 2011-12 era Like e abbiamo avuto un inverno anticiclonico con un'ondata di gelo storica.
Di solito gli inverni con la Nina Like sono costantemente freddi mentre quelli con la Nina Strong sono anticiclonici con eventi gelidi.
Ma non sempre è così difatti il binomio 2010-11 e 2011-12 ne è un esempio il primo anno era Strong il secondo era moderata eppure si sono comportati l'opposto di come si dovevano comportare.
In maniera generica è favorevole una La Nina moderata.
Sul prossimo inverno ho già parlato molto nel mio td EXTRA LONG RANGE:uno sguardo al 2016.
Nell'inverno 2010-11 era Strong un'ondata di gelo e proseguo mediocre ma non anticiclonico comunque dinamico, nell'inverno 2011-12 era Like e abbiamo avuto un inverno anticiclonico con un'ondata di gelo storica.
Di solito gli inverni con la Nina Like sono costantemente freddi mentre quelli con la Nina Strong sono anticiclonici con eventi gelidi.
Ma non sempre è così difatti il binomio 2010-11 e 2011-12 ne è un esempio il primo anno era Strong il secondo era moderata eppure si sono comportati l'opposto di come si dovevano comportare.
Sul prossimo inverno ho già parlato molto nel mio td EXTRA LONG RANGE:uno sguardo al 2016.
- franconeve
Scusa l'ignoranza, cos'è una Nina Like? Vuole dire moderata?Burian2012 ha scritto:Ragazzi sulla Nina ne ho già parlato molto e ho detto che dobbiamo avere paura solo se è Strong. Nell'inverno 2007-08 era Strong, inverno mite con due ondate di gelo!