Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Rio ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: Buongiorno Rio, complimenti a te e a chi porta nel forum analisi approfondite, è davvero un piacere leggerle. Mi domandavo solo a cosa facessi riferimento in questo passaggio: "ma non anticipiamo gli eventi, poiché stiamo affrontando un riscaldamento per spostamento e ricordiamo che abbiamo un nucleo molto freddo a 30hPa, che può portare a sorprese alla fine di gennaio o febbraio 2023..."
Saluti :wink:
Ciao e scusa per il ritardo

Devo dirti che le previsioni del centro europeo, vedono ora, anche loro qualcosa, ma io non posso dirti ancora nulla, perché:

1° ) Il riscaldamento stratosferico non è ancora avvenuto.
2 °) A seconda che questo riscaldamento sia accoppiato alla troposfera, cioè se c'è o meno un trasferimento stratosfera-troposfera, questo influenzerà la superficie in un modo o nell'altro oppure non influenzerà
3°) Come si può notare, ci sono troppe incognite da chiarire per prevedere NAO positivi e aperti....

@Rodigino04, diciamo di stare sereni e non correre così tanto, questa velocità di previsione, può farci rischiare di sbandare e di non farci vedere...

Di solito non scommetto sulla stratosfera, mi limito a cercare di interpretare i modelli, che è già molto! :wink:

Però posso solo dirti, ora come ora, che su qualcosina potrei scommettere, per vedere se ho ragione.
Vediamo, dico che presumo un notevole calo delle temperature a fine gennaio e inizio febbraio, questo è tra i più probabili, o per spostamento o per riscaldamento improvviso.

Saluti
..Un calo di temperature tra fine gennaio e inizio febbraio?Sai che grossa novità è il periodo più freddo dell'anno e ci può stare un calo delle temperature senza scomodare vari indici,riscaldamenti o altro
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Migliora decisamente gfs, come detto precedentemente se vogliamo qualcosa serve uno scand positivo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Gfs 06 torna a rivalutare la frenata zonale
Immagine
Non ci credo tantissimo, inoltre non porta a niente, è lo stessi discorso di cui si discuteva ieri, lobo canadese troppo ingombrante
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Intanto nei prossimi giorni si andrà a classificare l'evento stratosferico
secondo superamento soglia nam >+1.5
ma quello che a noi deve interessare è la condizione che porta a modificare
le caratteristiche troposferiche secondo canoni da letteratura, cioè condizioni
atte a classificare un classico regime circolatorio con determinate caratteristiche.
Altrimenti rimane un numero statistico confinato a se stesso .
Poi una condizione troposferica non idonea al freddo verso le basse latitudini
non deve essere per forza figlia di tale dinamica, si può avere benissimo
un non inverno senza condizionamento dei livelli inferiori.
Stessa cosa per dinamiche s t opposte.
Se ESE Cold la letteratura è chiara e limpida a meno che non mi sia perso qualche nuovo paper a riguardo. Se ESE vuol dire che l’evento estremo va a ripercuotersi lungo tutta la colonna polare con conseguente touch sul valore AO MEDIO per 40-60 giorni. La classificazione dunque avverrà quando ci saranno le condizioni per affermare tale evento altrimenti parleremo di uno SC con caratteristiche tutte da decifrare.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Un saluto a Luca e ben ritrovato :wink:
Mi fa molto piacere.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anomalia di GPT a 240h eloquente

Immagine

La stratosfera forzerà sulla troposfera con aumento degli attriti presumibilmente da settore Asiatico con imprinting a carico della prima onda. Non è trascurabile il fatto che manca potenziale energico per Wave train causa Nina e lo notiamo lungo il settore Pacifico con accelerazione del Jet Stream che si ripercuote sulle anomalie nel settore euro-atlantico
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Intanto nei prossimi giorni si andrà a classificare l'evento stratosferico
secondo superamento soglia nam >+1.5
ma quello che a noi deve interessare è la condizione che porta a modificare
le caratteristiche troposferiche secondo canoni da letteratura, cioè condizioni
atte a classificare un classico regime circolatorio con determinate caratteristiche.
Altrimenti rimane un numero statistico confinato a se stesso .
Poi una condizione troposferica non idonea al freddo verso le basse latitudini
non deve essere per forza figlia di tale dinamica, si può avere benissimo
un non inverno senza condizionamento dei livelli inferiori.
Stessa cosa per dinamiche s t opposte.
Se ESE Cold la letteratura è chiara e limpida a meno che non mi sia perso qualche nuovo paper a riguardo. Se ESE vuol dire che l’evento estremo va a ripercuotersi lungo tutta la colonna polare con conseguente touch sul valore AO MEDIO per 40-60 giorni. La classificazione dunque avverrà quando ci saranno le condizioni per affermare tale evento altrimenti parleremo di uno SC con caratteristiche tutte da decifrare.
Ma infatti è quello che intendo e che ho già diversificato nei giorni
scorsi a proposito di SC o ese cold.
Siccome ho letto di ese cold con superamento soglia nam
a prescindere dalle ripercussioni sulla colonna , per questo
ho parlato e diviso l'evento stratosferico nam e quello ese cold.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma se si vedono le saccature che tentano di entrare ma non fanno nemmeno in tempo che vengono spazzate via dalla corrente tesa come paglie al vento...
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

luca90 ha scritto:Anomalia di GPT a 240h eloquente

Immagine

La stratosfera forzerà sulla troposfera con aumento degli attriti presumibilmente da settore Asiatico con imprinting a carico della prima onda. Non è trascurabile il fatto che manca potenziale energico per Wave train causa Nina e lo notiamo lungo il settore Pacifico con accelerazione del Jet Stream che si ripercuote sulle anomalie nel settore euro-atlantico
Quindi Luca secondo te condizionamento quasi certo?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Un saluto a Luca e ben ritrovato :wink:
Mi fa molto piacere.
Anche a me fa molto piacere ritrovarti 😜
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo Etna ha scritto:

Immagine

Purtroppo un certo peso del carico stratosferico si fa sentire ed è da mettere in conto. Bisognerebbe capirne i modi, tempi ma sopratutto l’irruenza di trasferimento. Tanto più sarà rapido quanto più saremo vulnerabili e allora potremmo seriamente pensare di archiviare l’inverno, al contrario per lo meno potremmo pensare di vedere 2 piani di lavoro distinti. 😉
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vittorino2478 ha scritto:
Ma se si vedono le saccature che tentano di entrare ma non fanno nemmeno in tempo che vengono spazzate via dalla corrente tesa come paglie al vento...
Rivalutare la frenata zonale, quello ho scritto.
Non che gfs attua un blocco deciso atto alla discesa di affondi nel Mediterraneo.
Poi sarebbe proprio la mancanza di un vero blocco a piegare l'asse continentale.
Rio

Messaggio da Rio »

Io penso che si stà esagerando con i GM a 240.

A tal fine potrebbe essere anche non canonico con una trasmissione strato-tropo non così efficace

fate i bravi!

p.s Poi ognuno la vede a modo proprio!
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Io penso che si stà esagerando con i GM a 240.

A tal fine potrebbe essere anche non canonico con una trasmissione strato-tropo non così efficace

fate i bravi!

p.s Poi ognuno la vede a modo proprio!
Poi io d'altronde ho già detto...
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

luca90 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:

Immagine

Purtroppo un certo peso del carico stratosferico si fa sentire ed è da mettere in conto. Bisognerebbe capirne i modi, tempi ma sopratutto l’irruenza di trasferimento. Tanto più sarà rapido quanto più saremo vulnerabili e allora potremmo seriamente pensare di archiviare l’inverno, al contrario per lo meno potremmo pensare di vedere 2 piani di lavoro distinti. 😉
Però Luca perché in tal caso bisognerebbe archiviare l'inverno? Tante annate hanno visto almeno 1 episodio crudo invernale anche con ese cold esempio il 2017. È vero sarebbero solo le solite regioni a risentire di ciò ma questo è altro discorso
Bloccato