GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto: mer gen 03, 2024 9:12 am
Alta pressione al punto giusto, gelo ad est e depressione atlantica che potrebbe fungere da calamita..! Ad averne di sinottiche così
Io non ho mai visto azioni artico continentali muoversi in moto retrogrado in AD -
ne tantomeno ho mai assistito a rotolamenti meridionali di vortici siberiani grassi .
Se tu dessi un occhiata alla reanalisi ti renderesti subito conto di quello che occorre
al Mediterraneo . :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

effetto stau ha scritto: mer gen 03, 2024 8:46 am Intanto grazie a Picchio e Gabriele per aver accolto l'invito di Ulisse.....e comunque sempre un valore aggiunto....e che valore....avervi in questo forum ..!!! 👏👏👏👏👏
Senza dimenticare Rodigino ovviamente
Ringrazio davvero....di aver risposto positivamente al mio appello.
In fin dei conti , l'arte di fare capire e' sinonimo di intelligenza.
E di rispetto.
Bravi, Ulisse ne e' grato.

A presto.

:wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi, il clou della neve al nord secondo ec a 66-72 ore, coinvolte le regioni del nord ovest, secondo gfs verso le 120 ore, quota neve che non vedrà coinvolte le pianure ma solo a partire dai ai 3-400 metri di quota

Immagine

Il dopo??molto fumo e poco arrosto

Innanzitutto la massa fredda del ramo siberiano è talmente ampia che per farla calare piu a sud deve essere innescata da una lp direzione centro europa, altra soluzione sarebbe avere un hp dinamica da almeno 1040 ha disposta su tutta la colonna meridiana

Immagine

Lobo canadese disposto male in questo pannello, troppo accentrato sul canada non aiuta la risalita di una spinta calda dal basso atlantico, alta pressione abbastanza estesa dalla groenlandia all europa favorisce sul basso atlantico il passaggio di vortici che dal ramo.canadese si dirigono vèrso l europa (groenland ++)

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Dicembre conferma il 2023 come l'anno più caldo di sempre. Secondo gli ultimi dati preliminari JRA -55 dicembre 2023 ha avuto una anomalia globale di +0, 77°C (periodo di riferimento 1991-2020) di poco superiore a novembre 2023 (+0,75°C). Dicembre è inoltre un nuovo mese record, il settimo consecutivo di questo 2023 straordinario.

Il 2023, con una anomalia di +1,43°C sopra i livelli pre-industriali, batte il precedente il record stabilito nel 2016 con un margine di +0,14°C. Prosegue dunque il trend del riscaldamento globale. Il 2023 risulta molto più caldo di qualsiasi anno precedente per ogni mese dell'anno da giugno in poi, con un'anomalia maggiore stabilità nel mese di settembre.

Il 2023 si mette in evidenza per le anomalie da record che sono molto più 'calde' rispetto a qualsiasi anno precedente, in particolare durante la seconda metà dell'anno. Spicca inoltre lo stacco con gli anni precedenti. Ci si aspetta che anche il 2024 possa essere un anno da record considerando il fenomeno de El Nino che di norma ha i suoi maggiori effetti nell'anno successivo alla sua comparsa. Al netto del trend del riscaldamento globale e in ultimo anche per El Nino, vengono ipotizzati altri eventi concomitanti per questo particolare 2023 da record, specialmodo per l'ampia differenza di anomalia temperatura dallo scorso anno: il rapido passaggio da La Nina a El Nino e la riduzione degli SO2 dai combustibili marini.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: mer gen 03, 2024 9:24 am
Alta pressione al punto giusto, gelo ad est e depressione atlantica che potrebbe fungere da calamita..! Ad averne di sinottiche così
Io non ho mai visto azioni artico continentali muoversi in moto retrogrado in AD -
ne tantomeno ho mai assistito a rotolamenti meridionali di vortici siberiani grassi .
Se tu dessi un occhiata alla reanalisi ti renderesti subito conto di quello che occorre
👏👏
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 03, 2024 9:32 am
👏👏
Bene, però scusate, c'è una cosa che non riesco a capire.
Se è vero che i GM sono gli strumenti più potenti che abbiamo per fare previsioni, come mai molte corse danno come probabile un interessamento diretto italico anche se ad una distanza temporale remota?
È possibile che i GM non riescano a calcolare quello che voi vedete come impedimento all' interessamento diretto?
Poi, ripeto, le corse che vedono questo sono tante, quindi come è possibile escluderlo a priori quasi totalmente?
Molto probabilmente mi sbaglio, ma io questo non riesco a capirlo
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Non si escludere niente
Si va di probabilità e non di determinismo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Refle 71 ha scritto: mer gen 03, 2024 9:47 am
👏👏
Se è vero che i GM sono gli strumenti più potenti che abbiamo per fare previsioni, come mai molte corse danno come probabile un interessamento diretto italico anche se ad una distanza temporale remota?
È possibile che i GM non riescano a calcolare quello che voi vedete come impedimento all' interessamento diretto?
Poi, ripeto, le corse che vedono questo sono tante, quindi come è possibile escluderlo a priori quasi totalmente?

Refle, prendiamo in esame questa mappa nel long, cosa noti? Innanzitutto il ramo siberiano non è cosi grasso, nella parte meridionale risulta piu stretto, ma cos è che lo fa rotolare verso sud? Un hp idonea con slti gpt dalla radice sino all islanda, il fatto è che non posso darli credito perche è una tendenza che fra 6 ore non ci sarà piu

Immagine

Datemi questa soluzione per svariati run consecutivi e sotto le 200 ore e ci crederò anche io
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginele ENS di EC pressoché identiche a quelle di gfs
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Gabriele_2021 ha scritto: mer gen 03, 2024 9:53 am Non si escludere niente
Si va di probabilità e non di determinismo
50% visto dai cluster non è una bassa probabilità, incrociamo le dita.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto: mer gen 03, 2024 10:00 am Immaginele ENS di EC pressoché identiche a quelle di gfs
Avrei preferito che quel viola sul siberiano fosse sul canadese e viceversa :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagineanche gli spaghi son abb simili ... avanti coi prossimi aggiornamenti senza aspettarsi chissà che ovviamente
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Con tutto il rispetto io mi fido del determinismo che riesce a calcolare tantissime variabili in più del singolo previsore .
Inoltre le previsioni a lunga gittata andrebbero calcolate in percentuali perché di certezze non c e ne in nessun senso !

Quindi per la seconda decade sicuramente la più quotata rimane ad oggi il passaggio alto e richiamo mite per noi però il determinismo comprese le varie ens mostrano anche ben altri scenari ..
Quindi ad oggi direi 60 % passaggio alto 30 diretto 30 Balcani .
Poi mano a mano si vedrà .
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Lo so Gandalf che risulta difficoltoso fare scendere un siberiano cosi troppo grasso....ma a me pare difficoltoso anche quando succede il contrario in questi anni in cui magari era messo in maniera migliore quindi .....io nn mi aspetto più niente ma seguirò i GM e basta giorno x giorno neanche più le settimanali di EC guarderò :lol:
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 03, 2024 9:55 am
Refle 71 ha scritto: mer gen 03, 2024 9:47 am

👏👏

Refle, prendiamo in esame questa mappa nel long, cosa noti? Innanzitutto il ramo siberiano non è cosi grasso, nella parte meridionale risulta piu stretto, ma cos è che lo fa rotolare verso sud? Un hp idonea con slti gpt dalla radice sino all islanda, il fatto è che non posso darli credito perche è una tendenza che fra 6 ore non ci sarà piu

Immagine

Datemi questa soluzione per svariati run consecutivi e sotto le 200 ore e ci crederò anche io
Ma io ti do pienamente ragione, però non riesco a capire come i GM possano non vedere quello che voi vedete.
Si dice che vanno guardati nel complesso delle corse.
Bene, ad oggi l' insieme delle corse indica che quella possibilità c'è.
Eppure le vostre obiezioni sono giuste, però, se come ha detto Gabriele, nel messaggio precedente,si ragiona sempre di probabilità, da un po' di corse alcuni GM hanno mostrato che l'interessamento italico è una probabilità concreta.
Detto questo, non mi sognerei mai di affermare che le cose andranno realmente così, ci mancherebbe altro!
Bloccato