1000 piante ?
tutte piantate una per una
non ci credi?
per fare la conserva di pomodoro non ne bastano mica 100 cosa credi
io mangio il sugo con la pasta non la pasta al sugo, mega scarpetta finale obbigatoria
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il clima è cambiato drasticamente.Telecuscino ha scritto:Quoto tutto. Questo sarà il 2° o 3° Giugno più caldo di sempre dopo il 2003! il 2019 ancora è battibile visto il caldo eccezionale reiterato in arrivo questa settimana. Si le piante sono in sofferenza, anche quelle adulte. Qui vicino per esempio è già morto un olmo che avrà avuto una 30ina d'anni. Probabilmente già attaccato dalla grafiosi e quindi la siccità di questi anni gli ha dato il colpo di grazia!Refle 71 ha scritto:Buongiorno, qui, dopo tanti giorni, la minima di ieri è stata sotto i 20 gradi, 19.6
Questa notte siamo riandati sopra di poco, 20.4
La massima di ieri è stata di 28.3, quella di venerdì 28.1, anche queste sono calate.
È migliorata di molto la qualità dell' aria, con molta meno umidità rispetto ai giorni scorsi.
Quello che preoccupa davvero è la siccità, infatti a giugno fino ad ora sono caduti 32 mm in una notte i primi di giugno.
C'è da dire poi, che in gran parte delle zone limitrofe, quella notte è piovuto molto meno.
Veniamo poi da una fine inverno e da una primavera siccitose.
Ricordo tanti mesi di giugno con l' erba verde come a maggio, quest' anno invece è tutto secco e anche alcuni alberi danno chiari sintomi di sofferenza
Anche io ricordo i Giugno ben diversi, frescume serale, campi verdi fino almeno al 15-20 del mese. Quest'anno già tutto secco a Maggio col vento continuo e Sole perenne. La dittatura del Sole prosegue indisturbata. Fiumi al lumicino e falde pure
Buonasera!!Condivido assolutamente!!!Refle 71 ha scritto:Il clima è cambiato drasticamente.Telecuscino ha scritto:Quoto tutto. Questo sarà il 2° o 3° Giugno più caldo di sempre dopo il 2003! il 2019 ancora è battibile visto il caldo eccezionale reiterato in arrivo questa settimana. Si le piante sono in sofferenza, anche quelle adulte. Qui vicino per esempio è già morto un olmo che avrà avuto una 30ina d'anni. Probabilmente già attaccato dalla grafiosi e quindi la siccità di questi anni gli ha dato il colpo di grazia!Refle 71 ha scritto:Buongiorno, qui, dopo tanti giorni, la minima di ieri è stata sotto i 20 gradi, 19.6
Questa notte siamo riandati sopra di poco, 20.4
La massima di ieri è stata di 28.3, quella di venerdì 28.1, anche queste sono calate.
È migliorata di molto la qualità dell' aria, con molta meno umidità rispetto ai giorni scorsi.
Quello che preoccupa davvero è la siccità, infatti a giugno fino ad ora sono caduti 32 mm in una notte i primi di giugno.
C'è da dire poi, che in gran parte delle zone limitrofe, quella notte è piovuto molto meno.
Veniamo poi da una fine inverno e da una primavera siccitose.
Ricordo tanti mesi di giugno con l' erba verde come a maggio, quest' anno invece è tutto secco e anche alcuni alberi danno chiari sintomi di sofferenza
Anche io ricordo i Giugno ben diversi, frescume serale, campi verdi fino almeno al 15-20 del mese. Quest'anno già tutto secco a Maggio col vento continuo e Sole perenne. La dittatura del Sole prosegue indisturbata. Fiumi al lumicino e falde pure
Ricordo gli anni 80 con i mesi di giugno molto instabili e l' anticiclone delle Azzorre che arrivava non prima della fine del mese.
Le estati erano stabili, ma raramente il caldo diventava fastidioso.
A volte la sera ci si doveva coprire.
Adesso a giugno si arriva già al massimo della canicola
Lo riporto quidavide pluvio ha scritto:ad oggi ci sono otto giorni su 28 sopra i 33 gradi di cui cinque a 33 e tre a 34. ovviamente distribuiti in un paio di inizio settimana: quello precedente e l'attuale. dopodomani il mese finisce. le massime degli altri venti giorni sono 26,27, 28, 30, 30, 27, 27, 26, 29,28, 27, 31, 30, 30, 31, 32, 31, 32. caldo insopportabile? chiaro se c'è una permanenza di valori 33-34 per 4/5 giorni e si scala a 30, 31 il cambio si percepisce meno, ma davvero, qui stiamo a disprezzare un'estate fino ad ora più che clementemiloso ha scritto:guarda che 34.5 gradi NON E' NORMALE a giugno, lo dicono le anomalie... si e' viaggiato ben 3 4 gradi sopra mediadavide pluvio ha scritto: questa discussione si protrarrà all'infinito: il giugno di una città come bologna non ha mai visto superare la massima oltre i 34,5 nonchè fino a metà mese toccare mai punte oltre i 33.5. per me è stato un giugno finalmente normale, senza mai cappe di afa con aria calda e 40 gradi. se poi a mille chilometri da dove abito fa 42 comprendo l'eccezionalità, ma a queste distanze in mezzo al mar mediterraneo sugli stessi paralleli di tunisia, grecia e spagna non viene di certo la neve il 25 di giugno...
non esiste una centralina Brianzola che abbia una serie così lunga e vecchiaincercadisaggezza ha scritto:Io non mi ricordo ma dal 60 al 70 le medie qui in Brianza comasca com'erano?10 min e 20 mas stando piu' al nord?
ICEBOWL ha scritto:non esiste una centralina Brianzola che abbia una serie così lunga e vecchiaincercadisaggezza ha scritto:Io non mi ricordo ma dal 60 al 70 le medie qui in Brianza comasca com'erano?10 min e 20 mas stando piu' al nord?
si può stimare che la 71-00 abbia per giugno medie
+25° +15° 71-00
+27° +16° 81-10
ad oggi qui siamo +29° +16° quindi ben +2.5° vs 71-00 e +1° vs 81-10