Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alpiapuane ha scritto:Oltre le 144h anche reading prende le sue belle cantonate
una delle poche volte dove sono pari nel run 12 a 240 ore, cantonate a quella distanza come GFS12:

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:vorrei l'opzione da te descritta ci mancherebbe😅, speriamo entri diretta e non a largo della spagna, io parlavo della differenza emisferica alle 240 tra i due gm, senza ombra di dubbio preferisco la versione dell'europeo
Su questo non ci piove. 😉
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Luca però GFS è effettivamente migliore, mette due belle passate nevose da te 😜 mentre qui è il freddo resta troppo a Nord fin dall'inizio e viene impedita la salita dell'hp in Atlantico attorno alle 240.
C'è tempo comunque, già è un bene abbiano inquadrato entrambi la discesa fredda :wink:
Vedendo GFS anche solo una passata, attorno il 7-8 Gennaio. Prima ben poche speranze. :wink:

Sì prima non c'è nulla, io mi riferivo a quella da te citata e credo che poi anche questa sia una possibilità per il nord ovest, correggimi se sbaglio 😂
Immagine
Ultima modifica di Luis97 il ven gen 01, 2021 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

luca90 ha scritto: Il ragionamento del freddofilo lo capisco, vorrebbe l'Italia spesso in preda a forti azioni fredde e nevose :P
io invece credo che quello del nivofilo sia per la neve, quello del freddofilo per il freddo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

nicodavide ha scritto:sul tg di rai 1 hanno parlato di un anno invernale con stratwarming per l italia scusate ot
riporto le parole precise:

"potrebbe condizionare il nostro inverno"

https://www.raiplay.it/video/2021/01/TE ... f4796.html

Ci hanno detto poco, "potrebbe" lo sapevamo potrebbe, non hanno specificato la percentuale di tale ipotesi.

Hanno intervistato Claudia Adamo e non più l'AM ed è tutto dire sulla svolta dell'informzione mainstream del TG.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:vorrei l'opzione da te descritta ci mancherebbe😅, speriamo entri diretta e non a largo della spagna, io parlavo della differenza emisferica alle 240 tra i due gm, senza ombra di dubbio preferisco la versione dell'europeo
Gallagher in riferimento alle due 240 dei GM quale ritieni migliore?
È vero quello che dice Gandalf sulla parziale chiusura nel long di GFS però potrebbe essere una fase di intermezzo (?)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Rifacciamoci gli occhi...con una previsione azzeccata...

https://www.tre-cime.info/it/san-candid ... ndido.html

:wink:
Meravigliosa piazzetta
Ci sono andato negli ultimi due anni consecutivi..... paradiso 😀
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginecm pensavo ...ufficiale fuori dal coro....
GallagherRM

Luis97 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
È vero quello che dice Gandalf sulla parziale chiusura nel long di GFS però potrebbe essere una fase di intermezzo (?)
Non posso che condividere quanto già evidenziato da gandalf e Luca. Più che di parziale chiusura del VP mi riferirei ad un'oscillazione ben visibile nei cluster AO.

Immagine

Però ripeto, a mio parere la strada disegnata da GFS non preclude a scenari potenzialmente notevoli per il periodo successivo.
Ultima modifica di GallagherRM il ven gen 01, 2021 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

magiadellaneve ha scritto:cm pensavo ...ufficiale fuori dal coro....
Immagine

Immagine
Ultima modifica di GallagherRM il ven gen 01, 2021 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GallagherRM ha scritto:
Luis97 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Su questo non ci piove. 😉
Non posso che condividere quanto già evidenziato da gandalf e Luca. Più che di parziale chiusura del VP mi riferirei ad un'oscillazione artica ben visibile nei cluster AO.

Immagine

Però ripeto, a mio parere la strada disegnata da GFS non preclude a scenari potenzialmente notevoli per il periodo successivo.
Bene 👍🏻
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Avevo ragione oltre le 144h si sbarella
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ens Reading apertissime per il 9, con ufficiale estremo

Immagine
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
nicodavide ha scritto:sul tg di rai 1 hanno parlato di un anno invernale con stratwarming per l italia scusate ot
riporto le parole precise:

"potrebbe condizionare il nostro inverno"

https://www.raiplay.it/video/2021/01/TE ... f4796.html

Ci hanno detto poco, "potrebbe" lo sapevamo potrebbe, non hanno specificato la percentuale di tale ipotesi.

Hanno intervistato Claudia Adamo e non più l'AM ed è tutto dire sulla svolta dell'informzione mainstream del TG.
Comunque è laureata in fisica dell'atmosfera e ha anche un dottorato, qualche skill lo ha, poi è logico che nessuno si sbilancia sullo stratwarming e sui suoi effetti sulle nostre lande, il primo che lo dovesse fare e poi sbagliare sarebbe preso a pernacchie per molto tempo.
GallagherRM

Intanto sono usciti gli aggiornamenti delle settimanali. Ancora nuovi cambiamenti rilevanti. Mi fermerei alla metà del mese:

Immagine

Immagine
Bloccato