Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Male Reading!
Vabbhé ptima godiamoci questo passaggio!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

webcam canazei skyline da urlo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Male Reading!
gpt alti lontani dall Italia e risentiamo di una circolazione da est.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:Male Reading!
Ukmo non molla anzi, direi che è presto x arrendersi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

X il nord altre piogge da mercoledì a domenica in contesto termico che proprio da mercoledì sarà mite.

Forse dopo ci sarà un po' di hp ma è presto x dirlo
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Previsioni personali aggiornate per la mia zona per oggi 05/05/19.

Purtroppo, come avevo anticipato ieri mattina, alla fine i modelli mi hanno dato ragione ed hanno spinto il grosso delle precipitazioni previste verso WSW, sotto la spinta della Bora, quindi la mia zona non dovrebbe risultare quella più colpita dalle precipitazioni (anche se mi ero illuso perché i modelli si aggiustano quasi sempre a 72 h dall'evento, mentre questa volta si sono aggiustati a 24 h); vi sono alcuni LAM ancora ottimi (LAMMA ad esempio) ma, in linea di massima, vale il discorso appena scritto.

Quindi avremmo, dalla metà della mattinata, un rapido peggioramento del tempo con temporali e rovesci anche forti tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, seguiti da un momentaneo calo delle precipitazioni; poi, si riavrà una ripresa più consistente della pioggia che, entro metà di domattina cesserà di cadere.
Venti forti di Bora tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio e calo repentino delle temperature.
Confermato l'ingresso della -2/-3°c ad 850 hpa anche se in ritardo: tale ritardo consentirà alla neve di cadere solo a quote di media collina senza arrivare, neppur mista, in pianura come era prevedibile sino a 2 gg fa.
Accumuli previsti? Rimango ancora dell'idea che cadranno attorno ai 35-50 mm (contro i 60 mm ed oltre previsti sino a 2-3 gg fa) entro domattina anche se è molto difficile prevedere una stima precisa, visto che, anche se saranno temporali diffusi, colpiranno maggiormente di più alcune zone limitate.
Geloneve ha scritto:Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.

Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.
Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.

Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).
A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.

Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.
Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.

Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Questa mattina i modelli vedono un' influenza marginale Dell anticiclone.
tropico

Risveglio invernale in Provincia di Bergamo

Messaggio da tropico »

Immagine

Più neve sui monti bergamaschi ora, che durante l'Inverno!

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM, una ciambella
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Buongiorno, tralasciando il breve, nel lungo mi fa più impressione la +20 già pronta ad invaderci che il fresco che abbiamo sopra alla testa.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
La possibile fase calda sempre più posticipata
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Immagine
Buongiorno, tralasciando il breve, nel lungo mi fa più impressione la +20 già pronta ad invaderci che il fresco che abbiamo sopra alla testa.
Duca io credo sia normale avere la +20 nel NordAfrica ora purtroppo.. Anche sulle carte della 2014, del 1978 e in pratica in tutte le annate giá é così.
In un contesto di affondi meridiani ovviamente viene stantuffata (la calura) verso il nostro continente ma l'importante é essere nella "parte giusta" degli affondi; dove ad ora siamo secondo i modelli che migliorano sensibilmente stamane!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Duca io credo sia normale avere la +20 nel NordAfrica ora purtroppo.. Anche sulle carte della 2014, del 1978 e in pratica in tutte le annate giá é così.
In un contesto di affondi meridiani ovviamente viene stantuffata (la calura) verso il nostro continente ma l'importante é essere nella "parte giusta" degli affondi; dove ad ora siamo secondo i modelli che migliorano sensibilmente stamane!
Non sono mica tanto d'accordo, la +20 arriva ad inglobare buona parte della Spagna, e dopo sai a chi tocca? Allora tenete conto che la +20, non voglio dire una baggianata, è una isoterma da Sahara, una volta in Italia difficilmente arrivava anche in piena estate e vederla già a Maggio sulla penisola iberica mi rende inquieto.
Bloccato