tutto il nord....hareito ha scritto:per quali zone?magiadellaneve ha scritto:Accumuli pazzeschi tra lunedì e martedì prox settimana
Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Orizzonti bianchi
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Era meglio da ovest dritto per dritto ..magari avrebbe nevicato solo nella fase iniziale ma almeno avrebbero fatto il pieno le Alpi ,qui entra quasi da nord a sud ..ma il minimo per me sarà più generoso di quanto vedono oggi modelli ..VEROinverno ha scritto:Tutto vero ma io questa incertezza me la sarei aspettata con un ingresso da est o nord-est invece da nord o nord-ovest mi pare strano..vedremo anche se non sono positivo ( lo avrete notatoDanielebg ha scritto:Ci saranno altre modifiche al 100x100 fino all’evento ..questi affondi perturbati sono come i tasselli ..si infilano nel mediterraneo e poi una volta entrati si espandono e siccome piccole differenze cambiano in fenomenologia bisogna aspettarsele..soprattutto dal punto di vista del possibile stazionamento o dalla creazione di mimimi secondari ..VEROinverno ha scritto:
Nonostante io abbia gia' rinunciato a crederci....questa non mi convince a sole 72 h.)
-
manu73
- *Forumista TOP*
Siete ammirevoli...driver78 ha scritto:Gfs non vede nulla per i giorni che dici tu, quale modello hai guardato?magiadellaneve ha scritto:tutto il nord....hareito ha scritto: per quali zone?
La scorsa settimana eravate qui a parlare di accumuli pazzeschi fra mercoledì 23 e giovedì 24, quegli accumuli se tutto và per il meglio si trasformano in una spolverata (o in qualche fiocco svolazzante che impiega un quarto d'ora a raggiungere il suolo), se avviene un miracolo si trasformano in pochi cm sulle vostre e mie zone...
Nonostante tutto con l'ennesima "sola" per gran parte del nord in fase di materializzazione riuscite a guardare accumuli ipotetici ancora anche a 8-9 giorni di distanza???
E' proprio vero che nella meteo le lezioni non bastano mai...siete commoventi perchè rivedo la mia stessa morbosa passione....
Ma allora volete farvi proprio male sul serio !!!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Fabiuzzo1985
Vero siamo dei masochisti sotto questo aspettomanu73 ha scritto:Siete ammirevoli...driver78 ha scritto:Gfs non vede nulla per i giorni che dici tu, quale modello hai guardato?magiadellaneve ha scritto:tutto il nord....
La scorsa settimana eravate qui a parlare di accumuli pazzeschi fra mercoledì 23 e giovedì 24, quegli accumuli se tutto và per il meglio si trasformano in una spolverata (o in qualche fiocco svolazzante che impiega un quarto d'ora a raggiungere il suolo), se avviene un miracolo si trasformano in pochi cm sulle vostre e mie zone...
Nonostante tutto con l'ennesima "sola" per gran parte del nord in fase di materializzazione riuscite a guardare accumuli ipotetici ancora anche a 8-9 giorni di distanza???
E' proprio vero che nella meteo le lezioni non bastano mai...siete commoventi perchè rivedo la mia stessa morbosa passione....
Nel mio caso sbagli, perchè ormai fino a che non vedo almeno i 2 modelli principali confermare all'unisono a 24 ore, non gli credo più ed evito anche di perdere diottrie a passare al setaccio ottomila run ad 1 settimana dall'evento. Resto per convinto con cauto ottimismo che fino a martedi sera miglioreranno ....nessuna base scientifica su questo, solo un sentore personale.manu73 ha scritto:Siete ammirevoli...driver78 ha scritto:Gfs non vede nulla per i giorni che dici tu, quale modello hai guardato?magiadellaneve ha scritto:tutto il nord....
La scorsa settimana eravate qui a parlare di accumuli pazzeschi fra mercoledì 23 e giovedì 24, quegli accumuli se tutto và per il meglio si trasformano in una spolverata (o in qualche fiocco svolazzante che impiega un quarto d'ora a raggiungere il suolo), se avviene un miracolo si trasformano in pochi cm...
GFS ha fatto una settimana (3 run su 4 ogni santo giorno) a darci metrate di neve, per il 23 - 24 e guarda come stiamo messi ora....se va bene facciamo 10 cm qui nella bassa....magiadellaneve ha scritto:Manu ciao....sono 3 giorni che reading insiste x il 28 e gfs a run alterni cm il parallelo....vale la pena monitorare
-
manu73
- *Forumista TOP*
Monitorare l'evoluzione sono d'accordo (perchè se non monitoriamo le evoluzioni in questa fase dei prossimi 20 giorni ci risentiamo a dicembre...) ma tra il monitorare la possibile evoluzione e parlare di accumuli ce ne passa...magiadellaneve ha scritto:Manu ciao....sono 3 giorni che reading insiste x il 28 e gfs a run alterni cm il parallelo....vale la pena monitorare
Cominciamo a vedere se viene confermata l'apertura della porta nord-occidentale con schiacciamento dell'alta pressione a sud-ovest (che non ha alcuna intenzione di consentire ingressi franchi e decisi), ogni dettaglio e ogni variazione poi disegna gli effetti.
Guardiamo questi che vengano confermati perchè attenzione che la natura è pigra a mutare anche di poco, trovata una strada potrebbe seguire quella per un po......
Non guardate stime precipitative a 10 giorni, non fatevi del male!!!
Manu.....a vedere ste carte mi sa che ci perdiamo anche i miracoli:manu73 ha scritto:Siete ammirevoli...driver78 ha scritto:Gfs non vede nulla per i giorni che dici tu, quale modello hai guardato?magiadellaneve ha scritto:tutto il nord....
A sette giorni o oltre è possibile individuare una configurazione generale o un hp..su quella non si sbaglia mai ..
Però quando si aprre una voragine barica nel mediterraneo non mi sorprenderebbe una reiterazione di affondi da nord ovest ..lo ritengo possibile ..
Poi da qui a dire che ci saranno nevicate importanti ce ne passa ma ci scommetterei a occhi chiusi che al prossimo minimo con precipitazioni rilevanti mancheranno le termiche per la neve al piano !
Vi sorprendereste ?
Però quando si aprre una voragine barica nel mediterraneo non mi sorprenderebbe una reiterazione di affondi da nord ovest ..lo ritengo possibile ..
Poi da qui a dire che ci saranno nevicate importanti ce ne passa ma ci scommetterei a occhi chiusi che al prossimo minimo con precipitazioni rilevanti mancheranno le termiche per la neve al piano !
Vi sorprendereste ?
-
cammach
- Forumista senior
Reading vede una dinamica molto più rallentata e infatti il mimimo giungerebbe al sud solo giovedì sera (a differenza di gfs), secondo me mercoledì il nord verrà imbiancato più o meno per intero , chi più chi menodriver78 ha scritto:Nel mio caso sbagli, perchè ormai fino a che non vedo almeno i 2 modelli principali confermare all'unisono a 24 ore, non gli credo più ed evito anche di perdere diottrie a passare al setaccio ottomila run ad 1 settimana dall'evento. Resto per convinto con cauto ottimismo che fino a martedi sera miglioreranno ....nessuna base scientifica su questo, solo un sentore personale.manu73 ha scritto:Siete ammirevoli...driver78 ha scritto: Gfs non vede nulla per i giorni che dici tu, quale modello hai guardato?
La scorsa settimana eravate qui a parlare di accumuli pazzeschi fra mercoledì 23 e giovedì 24, quegli accumuli se tutto và per il meglio si trasformano in una spolverata (o in qualche fiocco svolazzante che impiega un quarto d'ora a raggiungere il suolo), se avviene un miracolo si trasformano in pochi cm...