Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

:evil: NW

Comunque quota accumulo ieri attorno ai 400/500m
Immagine

Webcam stamattina
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Secondo me gem si allineerà agli altri ed è più facile che nemmeno mezzo Piemonte veda neve piuttosto che mezza Lombardia rientri in gioco ..
Per l'Emilia occidentale va un po' meglio ma se il minimo sarà blando e fugace addio ..per la mia zona ormai mi aspetto pioviggini al massimo qualche fiocco bagnato che cadrà comunque nella nottata e non credo valga la pena non dormire a sto giro ..peccato perché dopo la svolta di gfs dei giorni scorsi verso un minimo democratico ci stavamo credendo e si parlava già di cm..bisogna iniziare a parlare di longe in situazioni di 4-5 gg e di ciarlatanate oltre ai 5 gg per ridare serietà alla meteo ...
Poi la speranza che gli elaboratori possono sbagliare di 50-60 km e molte zone possano giocarsela abbiamo il diritto di coltivarla ovvio !
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Danielebg ha scritto:Secondo me gem si allineerà agli altri ed è più facile che nemmeno mezzo Piemonte veda neve piuttosto che mezza Lombardia rientri in gioco ..
Per l'Emilia occidentale va un po' meglio ma se il minimo sarà blando e fugace addio ..per la mia zona ormai mi aspetto pioviggini al massimo qualche fiocco bagnato che cadrà comunque nella nottata e non credo valga la pena non dormire a sto giro ..peccato perché dopo la svolta di gfs dei giorni scorsi verso un minimo democratico ci stavamo credendo e si parlava già di cm..bisogna iniziare a parlare di longe in situazioni di 4-5 gg e di ciarlatanate oltre ai 5 gg per ridare serietà alla meteo ...
Poi la speranza che gli elaboratori possono sbagliare di 50-60 km e molte zone possano giocarsela abbiamo il diritto di coltivarla ovvio !
Fossi in te non sarei così negativo.....una massa d'aria simile che si appoggia alle alpi non può non creare un minimo sottovento....Quindi attenzioni alle sorprese padane...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ormai si entra nel vivo, da domani (s)nowcasting puro!

Ad oggi pare che la mia città al massimo vedrà qualche centimetro, ma a mio avviso è ancora tutto in gioco :wink:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Direi che questa irruzzione artica si tradurrà in pochi cm di neve dove ci saranno precipitazioni e 2/3 del Nord sotto il sole.Mi aspetto ancora cambiamenti qui le corrette previsioni le avremo solo domani mattina.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ContessaStrega ha scritto:
Danielebg ha scritto:Secondo me gem si allineerà agli altri ed è più facile che nemmeno mezzo Piemonte veda neve piuttosto che mezza Lombardia rientri in gioco ..
Fossi in te non sarei così negativo.....una massa d'aria simile che si appoggia alle alpi non può non creare un minimo sottovento....Quindi attenzioni alle sorprese padane...
Provo a essere realista ,poi si parla di previsioni e come tali possono sbagliare ,2 -3 anni fa di creo' a fine novembre un minimo padano che dispenso pioggia mista a neve in giro per la pianura e non fu individuato prima e non si può certo escluderlo ma se 2 gg ad esempio per Bg la probabilità di aver una nevicata con accumulo era data a 80% adesso scende a 15 %..
hareito

Messaggio da hareito »

hareito ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
hareito ha scritto: era già molto chiaro, purtroppo, da un paio di giorni...
Beffata anche gran parte della Lombardia...
Si, ok. Ma la sparata di ieri di ARPAV da dove salta fuori secondo te?
Ciao, non ne ho proprio idea..sono curioso di vedere cosa scriveranno nell'aggiornamento di oggi..
arpav veneto ritratta tutto....come doveva essere..
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

carte che credo siano esagerate.
teino85

Messaggio da teino85 »

In sostanza tutto sparito...? Cuneo a parte
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

IMadeYouReadThis ha scritto::evil: NW

Comunque quota accumulo ieri attorno ai 400/500m
Immagine

Webcam stamattina
Si confermo. Anche se poca roba: 1-2cm qui da me, più su un po’ di più. Buono dai cmq.

Per venerdì lasciamo perdere...noi tagliati fuori
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Per il torinese non si capisce bene ancora, da 5 a 20 cm a seconda di come si posiziona i minimo. Sui monti anche 30-40 cm dove il vento favorisce lo stau.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Provando a non farmi destabilizzare dai modelli quali sono le possibili sorprese ? Vorrei anche altri pareri ma guardando la dinamica una prima possibilità di rovesci nevosi potrebbe presentarsi venerdì in mattinata in particolar modo sull'alta Lombardia e pedemontane grazie a qualche sfondamento ..poi superata questa 'pulsazione ' e non credendo che il minimo possa spingere a nord le precipitazioni una possibilità sarebbe che i venti in attivazione sabato da est / nord est posando passando sul Garda e sul lago di Iseo rovesciare umidità nelle rispettive zone ad ovest ..
Ci ho messo un po' di fantasia senza inventare nulla di ciò che comunque negli anni talvolta è successo ..
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Stavo guardando altri siti e modelli e nelle mie zone son due giorni che azzardano addirittura tra 20 e 30. Son proprio curioso di vedere come andrà perché se si avverasse era da tempo che non si vedeva una nevicata così con queste condizioni.
Secondo me è possibile, ma bisogna fare attenzione a due cose importanti:

Dove si colloca il minimo e quanto sono forti le correnti da est.

Se il minimo rimane li dov'è previsto, non diventa troppo "chiuso" e le correnti da est non sono troppo forti allora 20-30 cm sono possibili.
Se le correnti da est sono impetuose c'è il rischio che le pianure vedano poca neve a vantaggio delle Alpi per effetto stau.

Se il minimo se ne va a sud nei prossimi aggiornamenti potrebbe essere un problema anche per il basso torinese.

Al momento totale incertezza, aspetterei domani mattina per avere un quadro completo di tutti i Lam con maggiore risoluzione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per le mie zone la vedo sempre più difficile stando agli ultimi elaborati :roll:

Ecmwf e Moloch impietosi, praticamente viene cancellata qualsiasi possibilità:

Immagine

Immagine
Bloccato