Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:
Salento92 ha scritto:Raga qualcuno provi a risvegliare il caro vecchio est altrimenti per noi non c'è trippa per gatti
è inutile elemosinare i rimasugli di una rodanata, ci vorrebbe più na roba tipo questa
Ecco

Immagine
Per il momento apparte il run controllo gem non si vedono cose simili.
Io adoro il control gem spesso è emozionante :lol:
Speriamo tra una ventina di giorni si verifichi una irruzione tipo quella dello scorso gennaio come intensità e ampiezza, ma con l'anticiclone meno ingombrante e la radice in atlantico (un po' come negli ultimi pannelli di Reading), in quel caso sarebbe doppia entrata rodano-bora e big event praticamente per tutti.
Per quanto riguarda "il control" di Gem spesso ci fa vedere scenari glaciali sul lungo termine, ma sappiamo che sono al 99,99 % improbabili.
Chissà che magari per una volta però non ci veda lungo.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Intanto l'ultimo aggiornamento ci toglie quasi tutte le prp....che schifo che schifo che schifo...tanto è sempre così a 4 5 giorni dall'evento ovest shift o est shif a rumore poi i giorni seguenti ritrattano ma alla fine la tesi giusta è sempre la prima quella che tintoglie tutto....maledetto rodano..viva il gelo dell'est( una sicurezza) 😂😂
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Tranne reading serale (che comunque non vede effetti da noi) niente da commentare. Non vorrei che la stasi anticiclonica dello scorso anno sia.sostituita con quella "nord atlantica"
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Intanto l'ultimo aggiornamento ci toglie quasi tutte le prp....che schifo che schifo che schifo...tanto è sempre così a 4 5 giorni dall'evento ovest shift o est shif a rumore poi i giorni seguenti ritrattano ma alla fine la tesi giusta è sempre la prima quella che tintoglie tutto....maledetto rodano..viva il gelo dell'est( una sicurezza) 😂😂
Hai perfettamente ragione, l'Est è quello che ci vuole. Dispiace solo che la redazione ogni volta continua a scrivere migliaia di articoli con un certo entusiasmo quando si presentano carte simili e sminuire le irruzioni da est (lo scorso gennaio a due giorni dall'evento dell'epifania ricordo che venivano scritti articoli proiettati alla seconda decade, del tipo "un pò di instabilità per l'epifania, ma cosa succederà dopo?"). Io credo sia mille volte l'est non solo per noi, ma anche per il resto di Italia, in quanto dove non nevica comunque vi è il gelo, mentre con queste configurazioni vi è poca neve in poche zone e molto spesso un richiamo caldo nel resto di Italia (se si presentano anche minimi ovest-shift).
orsosiberiano93

Telecuscino ha scritto:Tranne reading serale (che comunque non vede effetti da noi) niente da commentare. Non vorrei che la stasi anticiclonica dello scorso anno sia.sostituita con quella "nord atlantica"
Spero di no, perché finché vi è stasi anticiclonica si può sperare in uno spostamento tenporaneo dell'hp verso ovest che favorisce un'irruzione da est (anche molto gelida, come avvenuto quest'anno ma anche ad esempio nel 2014). Invece l'atlantico ho paura che comprometta qualsiasi possibilità di avere ondate di gelo da est più di quanto possa comprometterlo l'anticiclone stesso :(
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

orsosiberiano93 ha scritto: Hai perfettamente ragione, l'Est è quello che ci vuole. Dispiace solo che la redazione ogni volta continua a scrivere migliaia di articoli con un certo entusiasmo quando si presentano carte simili e sminuire le irruzioni da est (lo scorso gennaio a due giorni dall'evento dell'epifania ricordo che venivano scritti articoli proiettati alla seconda decade, del tipo "un pò di instabilità per l'epifania, ma cosa succederà dopo?"). Io credo sia mille volte l'est non solo per noi, ma anche per il resto di Italia, in quanto dove non nevica comunque vi è il gelo, mentre con queste configurazioni vi è poca neve in poche zone e molto spesso un richiamo caldo nel resto di Italia (se si presentano anche minimi ovest-shift).
Son d'accordo sul fatto che una configurazione da est porta gelo più forte ma non il fatto che il nord ovest porta poca neve in poche zone . Una polare marittima influenzata magari in modo continentale può portare mezzo metro di neve in tutta la pianura padana
orsosiberiano93

IMadeYouReadThis ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto: Hai perfettamente ragione, l'Est è quello che ci vuole. Dispiace solo che la redazione ogni volta continua a scrivere migliaia di articoli con un certo entusiasmo quando si presentano carte simili e sminuire le irruzioni da est (lo scorso gennaio a due giorni dall'evento dell'epifania ricordo che venivano scritti articoli proiettati alla seconda decade, del tipo "un pò di instabilità per l'epifania, ma cosa succederà dopo?"). Io credo sia mille volte l'est non solo per noi, ma anche per il resto di Italia, in quanto dove non nevica comunque vi è il gelo, mentre con queste configurazioni vi è poca neve in poche zone e molto spesso un richiamo caldo nel resto di Italia (se si presentano anche minimi ovest-shift).
Son d'accordo sul fatto che una configurazione da est porta gelo più forte ma non il fatto che il nord ovest porta poca neve in poche zone . Una polare marittima influenzata magari in modo continentale può portare mezzo metro di neve in tutta la pianura padana
Si ovvio su quello hai perfettamente ragione. Ci tenevo a enfatizzare la differenza del gelo (più che delle precipitazioni) che intercorre fra le due differenti configurazioni quindi non ho dato molto peso alle parole usate dal punto di vista precipitativo :)
Telecuscino
*Forumista TOP*

orsosiberiano93 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Tranne reading serale (che comunque non vede effetti da noi) niente da commentare. Non vorrei che la stasi anticiclonica dello scorso anno sia.sostituita con quella "nord atlantica"
Spero di no, perché finché vi è stasi anticiclonica si può sperare in uno spostamento tenporaneo dell'hp verso ovest che favorisce un'irruzione da est (anche molto gelida, come avvenuto quest'anno ma anche ad esempio nel 2014). Invece l'atlantico ho paura che comprometta qualsiasi possibilità di avere ondate di gelo da est più di quanto possa comprometterlo l'anticiclone stesso :(
Io penso (e spero) che la situazioni si sbloccherà prima o poi. Temo un po' un 2012/2013 o un 2013/2014 ma le paure saranno svelate solo a fine stagione. Magari basta un niente e il gelo in Kamatchka viene a farci visita. Per ora un VP non chiusissimo é una nota positiva
orsosiberiano93

Telecuscino ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
Io penso (e spero) che la situazioni si sbloccherà prima o poi. Temo un po' un 2012/2013 o un 2013/2014 ma le paure saranno svelate solo a fine stagione. Magari basta un niente e il gelo in Kamatchka viene a farci visita. Per ora un VP non chiusissimo é una nota positiva
Io pure temo un 2012/2013, che orticellisticamente parlando mi portò solo un giorno di neve a febbraio (che nemmeno attecchiva al suolo se non per pochi cm). Il 2013/2014 andò anche peggio (unica sfiocchettata a novembre) , ma ho più timore che il prossimo inverno possa essere come il 2012/2013.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non è facile avere un altro evento come Gennaio 2017, la -14 non è una cosa che si vede tutti i giorni. Ma sappiamo che per la costa Adriatica basta una -8 o anche meno se in quote c'è una -35 o li intorno. Per ora non è aria di est ma le occasioni non mancheranno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Diamond_Sea ha scritto:Non è facile avere un altro evento come Gennaio 2017, la -14 non è una cosa che si vede tutti i giorni. Ma sappiamo che per la costa Adriatica basta una -8 o anche meno se in quote c'è una -35 o li intorno. Per ora non è aria di est ma le occasioni non mancheranno.
Se è continentale l'aria anche isoterme leggermente più alte basterebbero -6/7, ma se vuoi stà sicuro .. :D monitoriamo

Ad est per il momente non c'è niente per noi e nemmeno nel breve periodo quindi secondo me ci rigiochiamo una bella fetta d'inverno..l'unica nota positiva la pioggia che mancava e le diverse gelate che già sono avvenute a differenza dello scorso anno!non c'è più l'inverno di una volta come quello che a noi piace tanto!dispiace ma è così! Un inverno stile 2012 non penso si ripeterà per i prossimi 30 anni!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ad est per il momente non c'è niente per noi e nemmeno nel breve periodo quindi secondo me ci rigiochiamo una bella fetta d'inverno..l'unica nota positiva la pioggia che mancava e le diverse gelate che già sono avvenute a differenza dello scorso anno!non c'è più l'inverno di una volta come quello che a noi piace tanto!dispiace ma è così! Un inverno stile 2012 non penso si ripeterà per i prossimi 30 anni!
L'inverno 2012 è durato 15 giorni.
Molto meglio il 2005.
Non sputate su questo inverno; è appena iniziato.

gemi65 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ad est per il momente non c'è niente per noi e nemmeno nel breve periodo quindi secondo me ci rigiochiamo una bella fetta d'inverno..l'unica nota positiva la pioggia che mancava e le diverse gelate che già sono avvenute a differenza dello scorso anno!non c'è più l'inverno di una volta come quello che a noi piace tanto!dispiace ma è così! Un inverno stile 2012 non penso si ripeterà per i prossimi 30 anni!
L'inverno 2012 è durato 15 giorni.
Molto meglio il 2005.
Non sputate su questo inverno; è appena iniziato.
Si il 2005 lo dice anche il mio nick colpì più le marche meridionali...io ho citato il 2012 perchè da me è stato epocale 15 giorni sempre sotto zero di giorno si viaggiava dai -4/-5 ai -9/-10 della notte...ricordo 2 minime storiche di -17 intorno al 14 febbraio,insomma il vero inverno crudo di una volta!nessuno sputa su quest'inverno infatti se tu hai notato ho detto ottime pioggie e gelate che l'anno scorso dello stesso periodo non si erano verificate!il mio commento era solo un po di sconforto nei confronti di un inverno che nn c'è più per tutti!
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Buongiorno a tutti,
insomma in questi giorni, visti gli aggiornamenti, siamo passati da due buone irruzioni artiche (quella di questo weekend e quella dell'immacolata) ad un quasi nulla di fatto? :cry:
Bloccato