Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
paoloroma ha scritto:Ostia Lido: temperatura inchiodata a 14 C .. Vento sempre da libeccio. Al momento non piove
Ma sei sicuro? Io sto in provincia di Roma a 400 mt circa e il termometro segna 5,9.... Mi sembra strano tutto questo scarto, sono quasi 10 gradi !!!

***Siluro Gelido***
Che ti devo dire... sia il mio termometro di casa che la stazione meteo danno gli stessi risultati... comunque è capitato altre volte che ci fossero in fasi di turbolenza come queste differenze notevolissime che poi si appianano appena le temperature cominciano a scendere con il rimescolamento dell'aria.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

cristianmagicaroma ha scritto:Incredibile. L'aeronautica prevedeva per le ore 18 ( quindi ora) 11 gradi a Roma e lo segna ancora tra le "previsioni" mentre Roma segna 9 gradi ora e io ne segno 7,5 invece dei 9 previsti ! :shock:
Qui a Montecelio il termometro è sceso a 5,5. Non oso immaginare che valori toccheremo il 31....

***Siluro Gelido***
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

850 mb ci sono -3 gradi nel lazio meridionale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Qua da me pioggia con 4 gradi, rocca priora e pratoni 2 gradi, forse neve mista ai pratoni e a rocca priora
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

4 gradi a Labico daje Nivofiloooooo !!! :wink:
cristianmagicaroma

1 grado a San vito romano !!!! :shock: :shock: :shock:
cristianmagicaroma

Blizzard90A ha scritto:Qua da me pioggia con 4 gradi, rocca priora e pratoni 2 gradi, forse neve mista ai pratoni e a rocca priora
Daje Blizzard !!! :wink:
artemisio

Messaggio da artemisio »

temp a 3.8°c pioggia incessante, ci sono andato vicino
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Questa sera faccio 'er pizzettaro':
margherita con funghi, prezzemolo e olio extra vergine.
Vino del Chianti.

Ora vado a stendere la pasta, pe' du' tonde ...

FINE OT.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: e prima di infornare.... la mia 'tragica previsione...' :D
luca 67

Messaggio da luca 67 »

paoloroma ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
paoloroma ha scritto:Ostia Lido: temperatura inchiodata a 14 C .. Vento sempre da libeccio. Al momento non piove
Ma sei sicuro? Io sto in provincia di Roma a 400 mt circa e il termometro segna 5,9.... Mi sembra strano tutto questo scarto, sono quasi 10 gradi !!!

***Siluro Gelido***
Che ti devo dire... sia il mio termometro di casa che la stazione meteo danno gli stessi risultati... comunque è capitato altre volte che ci fossero in fasi di turbolenza come queste differenze notevolissime che poi si appianano appena le temperature cominciano a scendere con il rimescolamento dell'aria.
anche Roma Fiumicino e Ladispoli segnano 13-14°C, quindi il dato di Ostia è corretto. Succede molto spesso che in inverno, quando si parte la mattina con il cielo sereno e temperatura vicino allo zero, e si assiste a una copertura nuvolosa in intensificazione dal primo pomeriggio con attivazione del libeccio per l'approssimarsi di una perturbazione, il primo a "riscaldarsi" sia il litorale. Sono le classiche giornate in cui, a Roma, le massime si raggiungono nel tardo pomeriggio o in serata.....osservando i termometri noterete questo fenomeno, ora dopo ora......
cristianmagicaroma

Da ora fino a mezzanotte circa dovrebbero risalire le temperature...per poi riscendere
cristianmagicaroma

San vito romano 0 gradi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
cristianmagicaroma

A Rocca priora risalita a 3 gradi ora mentre a Labico, che e' piu' a est, o e' scesa da 4 a 3 gradi e misura la stessa temperatura di Rocca priora !!! Genzano risalita a 5 gradi ! Si, sta entrando il libeccio. Da ovest verso est si stanno scaldando tutti. Castelgandolfo salita a 8 gradi !
Ultima modifica di cristianmagicaroma il sab dic 27, 2014 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui piove con 4 gradi, come pensavo x ora neve non sotto gli 800m qua, complice il richiamo mite! ;)

I bombaroli davano neve a 400-500m! :lol:
Ultima modifica di eb717 il sab dic 27, 2014 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
iceman78

Messaggio da iceman78 »

Ragazzi Fiuggi neve anche nella parte bassa...⛄ ⛄
Rispondi