Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

lucio90 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Io lascerei stare per il momento i grafici relativi alle precipitazioni e mi concentrerei maggiormente sulle proiezioni bariche... è da vedere se il secondo (probabile) passaggio instabile (dopo quello del 10/11) sia in grado di colpirci in pieno isolando una struttura instabile in quota, o se invece potrebbe arenarsi sull'ovest del continente... credo comunque che potrebbe dirigersi dritta dritta verso il mediterraneo aiutata dall'azzorriano...
intanto (come già scritto "sopra") gfs "pare" aver ridimensionato un pò la portata del pegg. della prox settm., dove ora si noterebbe una certa alternanza tra "onde" stabili e meno... insomma Lucio, tutto fuorchè l'isolamento di una "gf" vera e propria (il che ormai dato il "periodo" sarebbe francamente TROPPO, credimi!) ... :roll: Per il resto come hai ben detto tu regna solo "l'incertezza" assoluta...

L'isolamento di gocce fredde possono sempre capitare in qualsiasi momento della stagione estiva... ma penso che a partire proprio da questi giorni le condizioni meteo si comporteranno decisamente meglio. La fascia anticiclonica ormai sale sempre di più, però (cosa molto importante) non si vedono ondate di caldo feroci, di quelle che non ti fanno dormire nemmeno di notte... d'altronde con quell'anomalia negativa in atlantico e il regime QBO+ l'africano fa più fatica a salire in maniera prepotente verso nord. "Incertezza", certo, ma non più tempo marcatamente instabile come nei giorni scorsi...
per incertezza intendevo quella "previsionale" nel long eh...:roll: ... :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

cristianmarche ha scritto:assolutamente d'accordo,col corregionale gemi..pagherei x avere un estate azzorriana,assolutamente...o magari poco sopra media e perche no intervallata,da qualche temporale :wink: e cmq,gfs ridimensiona ancora la portata dell'avvezione africana
gfs oramai con sti "calca, ridimensiona..."metti, togli, rimetti... Cris lascialo perdere anche tu, dàm rèta va là.... :roll: PS t'ho visto anche nel "M....le forum", bell'ambientino anche lì dentro eh... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 174h confermata l'azione dell'Azzorriano, seppur con qualche differenza:

Immagine

Immagine

Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:A 174h confermata l'azione dell'Azzorriano, seppur con qualche differenza:

Immagine

Immagine

Immagine
seh... bèla robba... :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' la seconda volta che con il run serale Gfs vede una goccia bella tosta entrare a oltre 200h! Cambierà di nuovo idea domani o confermerà lo stavolgimento??! Bah, per me questo run è estremo...già con lo 00 torneremo nei ranghi...!

Immagine

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A fine run ennesimo tentativo di rimonta dell'Azzorriano:

Immagine

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs serale che si diverte a mischiare le carte, ma sinceramente non credo ad una configurazione simile, perlomeno non così cruda!
Vedremo domani, ma io rimango ottimista per una graduale stabilizzazione del tempo...! :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

BASTA, a sto punto ci rinuncio....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Kelvin ha scritto:BASTA, a sto punto ci rinuncio....
Su Kelvin...non fasciamoci ancora la testa! Io aspetterei a dare l'estate per spacciata... :wink:
Kemp

Messaggio da Kemp »

Addirittura l'estate spacciata? :roll: ..Al limite la seconda decade di giugno (cosa di cui poi non mi sorprenderei affatto, i tira e molla ci stanno ancora)..non dimentichiamo la lezione del luglio di 2 anni fa.. :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Kemp ha scritto:Addirittura l'estate spacciata? :roll: ..Al limite la seconda decade di giugno (cosa di cui poi non mi sorprenderei affatto, i tira e molla ci stanno ancora)..non dimentichiamo la lezione del luglio di 2 anni fa.. :roll:
Già...basti pensare anche allo scorso anno! :oops:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Kemp ha scritto:Addirittura l'estate spacciata? :roll: ..Al limite la seconda decade di giugno (cosa di cui poi non mi sorprenderei affatto, i tira e molla ci stanno ancora)..non dimentichiamo la lezione del luglio di 2 anni fa.. :roll:
il paragone non regge proprio mio caro.. Quello fu un break centrale ("notevole" eh, per carità..) di un'estate che era già ampiamente PARTITA seppur solo dalla 3za decade di Giugno, dopo la fase "fresca" della sua prima 15na, mentre in questo caso vi è ancora da stabilire quando e "se" ci sarà la prima vera botta estiva, quella che per intenderci ci dovrebbe consentire a tutti, da NORD a sud di mettere "definitivamente" negli armadi per almeno 3 mesi felpucce e maglioncini oltre che levare la copertina di "lana" dal proprio letto, quella fase insomma della durata di 7-8 g. che segna la SVOLTA stagionale in tutti i sensi, che a cavallo del "solstizio" non è MAI mancata, anche in annate in un certo senso ben "peggiori" di questa... (vedi '02 o anche '10 per la primavera simile...) punto.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Vogliamo ad esempio ricordare l'instabile giugno 2008 in cui l'estate vera é partita a metà della 3a decade? La lezione del luglio 2011 se non c'eri riguarda il fatto che per l'entità della botta fresca quasi tutti davano l'estate per finita, quando poi si é ripresa con gli interessi..mai sottovalutare il cammello, perché ha l'anima di un drago!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a dicembre si diceva inverno spacciato e a giugno(l'inizio) si dice estate spacciata........ma per favore :D
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

monte capanne ha scritto:a dicembre si diceva inverno spacciato e a giugno(l'inizio) si dice estate spacciata........ma per favore :D
Il fatto e' che poi l' inverno si e' dimostrato completamente fallimentare- almeno qui in Veneto- quindi non e' che a darlo per spacciato a dicembre si sia andati molto lontani da come sono poi andate effettivamente le cose :?
Bloccato