Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi auguro che dopo questo peggioramento si possa parlare di autunno anche a Roma...visto che parlare di PES con pomeriggio a 32 gradi mi pare in pò riduttivo..
L'autunno, probabilmente la stagione più bella a Roma ( l'estate a Roma fa schifo..specie in regime di GW, afa a volontà....gli inverni...beh se non c'è la neve lasciano il tempo che trovano...se c'è il sole c'è la tramontana, se piove c'è il libeccio o loscirocco con umidità che ti rimane incollata ai vestiti) insieme alla primavera.. :D

Sul fronte indici ho letto in diversi siti che si dà per scontato un inverno coi FiOCCHI per il nord, novest in particolare...
Purtroppo è noto cosano possano attendesi gli altri..Libeccio e scirocco probabielmnte protagonisti di novembre e dicembre.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Hailstone purtroppo è ormai inutile legegre le previsioni per Roma...
Sul noto suto c'è la previsione per quartiere, almeno quel tizio un pò di buona volontà ce la mette...
E' come se fosse un microcosmo a parte...Oltre ai 31/32 degli scorsi pomeriggi che gridano vendetta a chi parla ancora con sigle tipo PES, quando l'estate quando c'è ( come c'era fino a ieri pomeriggio) è estate senza se e senza ma...altro che piccola estate settembrina..
Peggioramento fetecchia?
Forse sul versante precipitativo ma la cosa importante è che scacci sta caldazza pomeridiana di fine luglio che davvero non se ne può più dopo 90 giorni di fornace...
Ho una grandissima curiosità che poi perosnalemnte soddisferò: voglio proprio paragonare la temperatura di Roma dal 1 giugno 2012 al 31 dicembre 2012 a quella delle città del nord africa e del medio oriente e poi stilare un quadro: secondo me ne vedremio delle belle...ovviamento lo faccio adesso perchè poi come dice il russo imprununciabile dal 2014 arriva la glaciazione per cui poi il dato sarebbe falsato... :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Interessanti novità da Reading; infatti l'europeo, dopo la ripresa anticiclonica che partirà già dopodomani al nord-ovest e domenica-Lunedì sul resto d'Italia, è previsto un nuovo affondo proveniente dalla Groenlandia, che si preannuncia più intenso di quello appena passato, perlomeno a livello termico, come normale che sia data la stagione autunnale che incalza; a 192 h l'affondo freddo dilagherebbe sulla penisola con 0° sulle Alpi orientali (probabile neve già a 1.200 m specie su Sud Tirolo); +3° sul Friuli, +4-5° sul resto della Valpadana e su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano; leggermente più riparato il Tirreno dove comunque si andrebbe dai +6° di Liguria e Toscana ai +10° della costa siciliana e della Sardegna; circa 8° all'altezza di Roma; notevole raffreddamento anche sullo Ionio, solo il sud-est Sicilia rimarrebbe relativamente al caldo con una +14°.
La distanza è ancora ampia, quindi potrebbe essere tutto ridimensionato o stravolto, anche se Reading a differenza di GFS oltre che più affidabile, mi sembra più stabile, magari ritocca verso l'alto o verso il basso, anticipa o posticipa di 1-2 giorni, ma difficilmente cancella tutto da un run all'altro; quindi potrebbe non essere carta straccia.
L'estate in ogni caso non è ancora del tutto finita, noto infatti che l'Africa nord-occidentale (Marocco, Algeria, Tunisia), mantiene termiche di tutto rispetto per tutta la striscia temporale (anche 22-24°), molto più alte rispetto alle corrispettive libico-egiziane (16-18°); le propaggini di tale "fornace" interessano la Spagna e la Turchia in questi giorni, ma ECMWF ne vede altre più piccole interessare a tratti il mediterraneo centrale, a 240 h ad esempio, mentre il nord è sotto una +6/7°, la +20° prenderebbe le Baleari e sfiorerebbe la Sardegna sud-occidentale.
Non è quindi detto che queste "scintille" provenienti dalla brace sahariana non possano interessare, anche se brevemente, le regioni meridionali italiane e in maniera più attutita anche il resto del paese.
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma sbaglio o il fronte è stato meno attivo del previsto? :roll:
Non sbagli affatto, toppata dei gm che vedevano la colata passare più occidentalmente di quanto alla fine è avvenuto, ce lo siamo presi in quel posto noi, voi e levante ligure e alta toscana(che han fatto poco rispetto a quanto avrebbero dovuto fare).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ma sbaglio o il fronte è stato meno attivo del previsto? :roll:
Non sbagli affatto, toppata dei gm che vedevano la colata passare più occidentalmente di quanto alla fine è avvenuto, ce lo siamo presi in quel posto noi, voi e levante ligure e alta toscana(che han fatto poco rispetto a quanto avrebbero dovuto fare).
Mi permetto di fare osservare che prendere i GM come
previsori è (per me) fondamentalmente errato sul brevissimo tempo,
(non parlo del medio e long) perchè dall'uscita dei run può
cambiare radicalmente , ad esempio, la direzione dei jet,
quest'ultimi imprevedibili nei movimenti tropo-strato sia
per l'orografia locale che per altre forzanti naturali...
(mare, temperatura al suolo, formazione ciclonica, microclima, ecc..).
In grandi linee e macrozone forse sì, ma pretenderlo a livello
locale diventa un'impresa.
Basta osservare i satellitari in tempo reale, per rendersene conto....
Dunque se si prende il run 'uscito' alle 20.00 pm come esempio,
sicuramente mezz'ora dopo qualcosa cambia sempre, e magari
prc su Genova diventano tali solo per....Venezia.
Estremo di esempio: ci vorrebbero run almeno ogni 15 minuti....
Ho detto castronerie?

Uli.
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs06 aggiusta il tiro riguardo all'ingerenza delle correnti fresce sul lato orientale peninsulare ad inizio settimana prossima e questa ingerenza al momento risulta alquanto marginale rispetto anche allo 00.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gfs06 altro ribaltone in vista...... :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gianluca77 ha scritto:gfs06 altro ribaltone in vista...... :lol:
Come volevasi dimostrare....ora 'ritorna' l'......oldstyle.
E siamo 3-1 per LUI....Autunno 'vero'....
Tanta prc e...dama bianca in vista.
Avanti tutta.... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Mi permetto di fare osservare che prendere i GM come
previsori è (per me) fondamentalmente errato sul brevissimo tempo,
(non parlo del medio e long) perchè dall'uscita dei run può
cambiare radicalmente , ad esempio, la direzione dei jet,
quest'ultimi imprevedibili nei movimenti tropo-strato sia
per l'orografia locale che per altre forzanti naturali...
(mare, temperatura al suolo, formazione ciclonica, microclima, ecc..).
In grandi linee e macrozone forse sì, ma pretenderlo a livello
locale diventa un'impresa.
Basta osservare i satellitari in tempo reale, per rendersene conto....
Dunque se si prende il run 'uscito' alle 20.00 pm come esempio,
sicuramente mezz'ora dopo qualcosa cambia sempre, e magari
prc su Genova diventano tali solo per....Venezia.
Estremo di esempio: ci vorrebbero run almeno ogni 15 minuti....
Ho detto castronerie?

Uli.
Quello che tu dici teoricamente è corretto, il fatto è che secondo me l'errore stavolta è stato piuttosto rilevante, da far sballare tutta la previsione per il nord..quindi non parliamo in termini locali, ma di una fetta di zona abbastanza consistente. Se ieri pomeriggio confrontavi il gfs06 con la sinottica in real time notavi le grandi differenze..
Ripeto, ci sta l'errore, ma quando è un vero e proprio flop del modello secondo me è giusto rimarcarlo..
Ciao :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per Cris:
ed hai fatto benissimo a rimarcarlo, ma la ritengo un'eccezione
che conferma la regola per microzone.
D'altronde anch'io a volte prendo in 'giro' i GM....
Cordialmente.

ps: che ne dici però del GFS06? Sul long riprende un...mio discorsetto.
Ed è già più volte che accade....da far riflettere.

Ciao!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Tra l'altro è uscito un articolo in homepage che spiega molto bene le ragioni del flop, che per i gm e i lam era un signor peggioramento..con dry line che si sarebbe dovuta formare sul piemonte in sfondamento dal cuunese e invece il nulla..Vabbè :evil:

Sullo 06, che dire Uli..posticipa il tutto e sul long vede un attacco per meridiani importante..Sicuramente molto fresco, ma sulle prp (almeno per le mie zone) ormai non mi fido più con questi tipi di ingressi..Poi oh per chi ama il fresco sarebbe tanta manna, ma io guardo più alle precipitazioni e il deficit idrico su molte zone del ponente ligure, e un atlantico basso sarebbe l'ideale(se si svegliasse, una volta era la regola in autunno, oggi è diventata l'eccezione), per avere prp sicure, cosa che non succede in queste situazioni da nord..
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

crisGE ha scritto:Tra l'altro è uscito un articolo in homepage che spiega molto bene le ragioni del flop, che per i gm e i lam era un signor peggioramento..con dry line che si sarebbe dovuta formare sul piemonte in sfondamento dal cuunese e invece il nulla..Vabbè :evil:

Sullo 06, che dire Uli..posticipa il tutto e sul long vede un attacco per meridiani importante..Sicuramente molto fresco, ma sulle prp (almeno per le mie zone) ormai non mi fido più con questi tipi di ingressi..Poi oh per chi ama il fresco sarebbe tanta manna, ma io guardo più alle precipitazioni e il deficit idrico su molte zone del ponente ligure, e un atlantico basso sarebbe l'ideale(se si svegliasse, una volta era la regola in autunno, oggi è diventata l'eccezione), per avere prp sicure, cosa che non succede in queste situazioni da nord..
Io sono convinto che per ora siamo nella fase di logoramento anticiclonico da nord ovest, cosa che un tempo avveniva a fine agosto(e che l' anno scorso non è avvenuta affatto) e che in ottobre arriverà il vero atlantico, quello puro da ovest,dal golfo di Biscaglia per intenderci.
crisGE

Messaggio da crisGE »

furia atlantica ha scritto:
crisGE ha scritto:Tra l'altro è uscito un articolo in homepage che spiega molto bene le ragioni del flop, che per i gm e i lam era un signor peggioramento..con dry line che si sarebbe dovuta formare sul piemonte in sfondamento dal cuunese e invece il nulla..Vabbè :evil:

Io sono convinto che per ora siamo nella fase di logoramento anticiclonico da nord ovest, cosa che un tempo avveniva a fine agosto(e che l' anno scorso non è avvenuta affatto) e che in ottobre arriverà il vero atlantico, quello puro da ovest,dal golfo di Biscaglia per intenderci.
Eh speriamo..poi oh non sono ipocrita ammetto che questa accentuazione della meridianità può piacermi perchè ha degli aspetti positivi specie in inverno..ma in autunno molte piogge benefiche così ce le "fumiamo", specie nella parte occidentale, magari poi nell'anno la media pluviometrica non si discosta tanto, ma perchè ti spari un'alluvione in un unico giorno..
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

crisGE ha scritto:
furia atlantica ha scritto:

Eh speriamo..poi oh non sono ipocrita ammetto che questa accentuazione della meridianità può piacermi perchè ha degli aspetti positivi specie in inverno..ma in autunno molte piogge benefiche così ce le "fumiamo", specie nella parte occidentale, magari poi nell'anno la media pluviometrica non si discosta tanto, ma perchè ti spari un'alluvione in un unico giorno..
Si beh per noi del NW la meridianita in termini precipitativi è veramente una spina nel fianco. Tuttavia in Spagna sono messi molto peggio di noi. Lì dovrà pur cambiare, dopo un anno e mezzo di anomalia barica positiva.Sono convinto che abbassati i geopotenziali in oceano, si avranno i normali affondi atlantici in sede franco-iberica in evoluzione ad est. Sperem
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

credo che per il futuro dovete essere più ottimisti....
Con AO- quest'anno nn c'è spongepob..rodano schow .l'artico marittimo sarà tutto vostro..piemonte,liguria.toscana in pole per le bianche sorprese...
Purtroppo per il mio lazio....
Mi sembra che si vada veros un inverno 2009 bis e forse 2010...
Non impossibile, ma credo ormai improbabile una fotocopia dello scorso anno..
Sursum corda. potrebbe essere il vostro anno!
Bloccato