Insetti e ragni per tutti :)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Daniele_90 ha scritto:
Ma dove l'hanno costruito?Vicino una casa abbandonata?
No è costruito in aperta campagna,lungo uno dei sentieri del Ticino ci sono delle bacheche con la tettoia dove sono segnati i vari sentieri e le specie di uccelli e mammiferi della zona, e sotto una di queste tettoie che hanno fatto il nido...ho idea che quello che scritto sotto quella tettoia interessi molto poco,non lo legge nessuno :lol: :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Trappola per calabroni.

La foto è un po' macabra e riproduce una trappola utilizzata da mio zio per catturare i calabroni, che oltre a costituire un pericolo per noi, attaccano e decimano anche le api.
Dopo alcuni anni in cui ce n'erano pochi, quest'anno sono ricomparsi in grande quantità, basti dire che quando ha provveduto a vuotare le diverse bottiglie, lo zio ha contato oltre 250 calabroni.
La trappola è molto efficace e di semplice preparazione: si prende una bottiglia di plastica, la si taglia nel punto in cui il collo diventa largo come il resto della bottiglia, si riempe la bottiglia di una miscela di acqua, miele ed aceto, si mette capovolta la parte superiore che è stata tagliata all'interno della bottiglia, per cui i calabroni e le vespe attirati dall'odore entrano dentro attraverso lo stretto collo della bottiglia e poi non riescono più ad uscire.
Le api invece non sono attirate dall'odore e non vi entrano.

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

giulys ha scritto:....
...semplice ed efficace :wink:
appena ( e lo stanno già facendo) sono morti tutti ( via stagione)e nel nido ci saranno solo le larve lo butterò a fiume , anche se non sono convinto di intervenire contro la natura :roll: :roll:
Ultima modifica di FALCO il sab ott 02, 2010 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

giulys ha scritto:Trappola per calabroni.

La foto è un po' macabra e riproduce una trappola utilizzata da mio zio per catturare i calabroni, che oltre a costituire un pericolo per noi, attaccano e decimano anche le api.
Dopo alcuni anni in cui ce n'erano pochi, quest'anno sono ricomparsi in grande quantità, basti dire che quando ha provveduto a vuotare le diverse bottiglie, lo zio ha contato oltre 250 calabroni.
La trappola è molto efficace e di semplice preparazione: si prende una bottiglia di plastica, la si taglia nel punto in cui il collo diventa largo come il resto della bottiglia, si riempe la bottiglia di una miscela di acqua, miele ed aceto, si mette capovolta la parte superiore che è stata tagliata all'interno della bottiglia, per cui i calabroni e le vespe attirati dall'odore entrano dentro attraverso lo stretto collo della bottiglia e poi non riescono più ad uscire.

Immagine
porca vacca quanti calabroni!! :shock:
direi davvero efficace questa trappola! :D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

se c'è una proliferazione di calabroni significa che c'è un disequilibrio nella catena alimentare, quale vallo a capire....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Zampalunga... :o
Immagine
Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ecco questi proprio non li reggo!! Ammazza che schifo... :? :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Ecco questi proprio non li reggo!! Ammazza che schifo... :? :lol:
..hai ragione son proprio brutti :x
polo52

Messaggio da polo52 »

luca90 ha scritto:
giulys ha scritto:Trappola per calabroni.

Immagine
porca vacca quanti calabroni!! :shock:
direi davvero efficace questa trappola! :D
Dalle mie parti il calabrone è nero quelle mi sembrano vespe :shock: :wink:
ps. attenzione che le vespe sono "specie" (trattasi di organismi viventi) protetta :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:Ecco questi proprio non li reggo!! Ammazza che schifo... :? :lol:
..hai ragione son proprio brutti :x
ma no dai sono carini!! :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

polo52 ha scritto:
Dalle mie parti il calabrone è nero ..
Impossibile il calabrone non è nero, a meno chè dalle tue parti lo facciate incazz..re :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:
polo52 ha scritto:
Impossibile il calabrone non è nero, a meno chè dalle tue parti lo facciate incazz..re :lol: :lol: :lol:
dipende dalla sottospecie, alcune hanno le parti gialle molto piccole
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:
FALCO ha scritto:
polo52 ha scritto:
dipende dalla sottospecie, alcune hanno le parti gialle molto piccole
..si, ma non sono neri sono color mattone scuro. :wink:
Erroneamente questo lo chiamano calabrone ,ma non lo è :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Xylocopa_violacea
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ditelo a questo che non è un calabrone :lol: :lol: :lol:

Immagine

Calabrone Giapponese, detto anche Calabrone Killer...

Fino a 6cm di lunghezza e 8cm di apertura alare :shock:
Ultima modifica di Nemeth il lun ott 04, 2010 11:15 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi