Peggioramento: focus Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

purtroppo il fronte è ore che produce precipitazioni sulla costa, molto meno all'interno
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma-nord alla fine questa notte è piovuto almeno per più di un'ora perchè anche sotto i pini era bagnato quindi non deve aver piovuto poco!!! :wink:
Ora cielo coperto con una temperatura di 22.5°C ma credo che tra non molto rinizierà a piovere perchè vedendo dal radar le precipitazioni che prima stazionavano in mare stanno iniziando ad interessare i litorali e la parte ovest della provincia di Roma!!! :wink:

Speriamo che arrivino e non ci illudano come sempre vero marco 1963??
marco1963

Messaggio da marco1963 »

iacopo ha scritto:Qui a Roma-nord alla fine questa notte è piovuto almeno per più di un'ora perchè anche sotto i pini era bagnato quindi non deve aver piovuto poco!!! :wink:
Ora cielo coperto con una temperatura di 22.5°C ma credo che tra non molto rinizierà a piovere perchè vedendo dal radar le precipitazioni che prima stazionavano in mare stanno iniziando ad interessare i litorali e la parte ovest della provincia di Roma!!! :wink:

Beh, quella di ieri è stata la sòla del secolo
Considera che avevamo un punto di visuale perfetto (laurentina altezza selvotta) diciamo un 10-15 km di orizzonte in direzione mare, spettacolo bellissimo, praticamente con certe fulminazioni si faceva giorno, ma ci chiedevamo "e i tuoni ??" (quindi era molto lontano) e poi avanzava verso di noi, lentamente, molto lentamente, troppo lentamente :(
A casa mia, dopo i 10 minuti di stanotte, stamattina deve aver ripiovuto ma non aveva bagnato manco sotto le macchine, in questo momento viene giù qualche goccia ma robetta casuale, mi sa tanto .....

Edit: l'ultimo aggiornamento delle 12 riporta fulminazioni proprio davanti la foce del tevere, chissà che non fusse volta bbòna che nasce un temporale vero, e non temporale sòla :)
iacopo

Messaggio da iacopo »

Comunque le zone di Roma Nrd ed Est sono sempre state le più piovose della città perchè comunque si trovano molto vicine all'appennino che in estate spesso sforna grossi temporali pomeridiani che il più delle volte non vanno oltre la salaria e poi anche durantel'inverno le precipitazioni in arrivo da ovest stazionno di più sempre in queste zone perchè l'appennino comunque frena l'avanzata delle nuvole e le fa stazionare di più al contrario della costa dove passano velocemente!!! :wink:

Comunque anche qui è iniziato a piovigginare!!
marco1963

Messaggio da marco1963 »

iacopo ha scritto:Comunque le zone di Roma Nrd ed Est sono sempre state le più piovose della città perchè comunque si trovano molto vicine all'appennino che in estate spesso sforna grossi temporali pomeridiani che il più delle volte non vanno oltre la salaria e poi anche durantel'inverno le precipitazioni in arrivo da ovest stazionno di più sempre in queste zone perchè l'appennino comunque frena l'avanzata delle nuvole e le fa stazionare di più al contrario della costa dove passano velocemente!!! :wink:

Comunque anche qui è iniziato a piovigginare!!
Iacopo questo si sapeva :wink:
Non sai quante volte ho visto diluviare al centrale del foro italico o all'olimpico, e da me sole pieno :shock:
Ieri sera era di tipica origine marittima, non parliamo dei tipici cumuli e cumulonembi ad evoluzione diurna che voi vi beccate ed io no :(
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

marco1963 ha scritto:Edit: l'ultimo aggiornamento delle 12 riporta fulminazioni proprio davanti la foce del tevere, chissà che non fusse volta bbòna che nasce un temporale vero, e non temporale sòla :)
chissà che non ci aiuti un po' il calore diurno
nevoso

Messaggio da nevoso »

Ieri sera grande spettacolo! un vero e proprio nubifragio che ha scaricato 34,5mm con rain rate max di 304,3mm/h :shock: fulmini e tuoni a non finire , le strade si erano trasformate in torrenti e c'è stato anche un black out qui in paese.

settembre che sale a 111,0mm

oggi giornata nuvolosa con nuvole sterili, adesso filtra anche un pò di sole!

Questa foto, scattata stamattina da un mio amico di Ferentino rende bene l'idea di quello che è accaduto:

Immagine

stiamo a Monte Porciano (la montagna più vicina ad Anagni) ancora era presenta la grandine a bordo strada dopo più di 12 ore dalla fine delle precipitazioni!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

nevoso ha scritto:Questa foto, scattata stamattina da un mio amico di Ferentino rende bene l'idea di quello che è accaduto:
sì, ma se incollo il thumbnail poi devi mettere anche l'URL della foto in dimensioni normali

sennò è inutile, che ci facciamo col formato francobollo

ne approfitto per dirlo a tutti, perché non sei l'unico che fa così, se incollate la miniatura della foto dovete mettere anche il link alla foto originale :)
iacopo

Messaggio da iacopo »

Forse inizia a piovere seriamente..... :roll: Pioggia in atto da 10 minuti in maniera debole ma che man mano si sta intensifcando!!! :wink: Speriamo che duri!!! :D
nevoso

Messaggio da nevoso »

adriano ha scritto:
nevoso ha scritto:Questa foto, scattata stamattina da un mio amico di Ferentino rende bene l'idea di quello che è accaduto:
sì, ma se incollo il thumbnail poi devi mettere anche l'URL della foto in dimensioni normali

sennò è inutile, che ci facciamo col formato francobollo

ne approfitto per dirlo a tutti, perché non sei l'unico che fa così, se incollate la miniatura della foto dovete mettere anche il link alla foto originale :)
si scusate è la fretta, il formato francobollo non sono solito usarlo :wink:

Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

così va meglio :lol:

mazza che grandinata chissà come era subito dopo!
pubblico

Messaggio da pubblico »

marco1963 ha scritto:
iacopo ha scritto:Qui a Roma-nord alla fine questa notte è piovuto almeno per più di un'ora perchè anche sotto i pini era bagnato quindi non deve aver piovuto poco!!! :wink:

Beh, quella di ieri è stata la sòla del secoloConsidera che avevamo un punto di visuale perfetto (laurentina altezza selvotta) diciamo un 10-15 km di orizzonte in direzione mare, spettacolo bellissimo, praticamente con certe fulminazioni si faceva giorno, ma ci chiedevamo "e i tuoni ??" (quindi era molto lontano) e poi avanzava verso di noi, lentamente, molto lentamente, troppo lentamente :(
A casa mia, dopo i 10 minuti di stanotte, stamattina deve aver ripiovuto ma non aveva bagnato manco sotto le macchine, in questo momento viene giù qualche goccia ma robetta casuale, mi sa tanto .....

Edit: l'ultimo aggiornamento delle 12 riporta fulminazioni proprio davanti la foce del tevere, chissà che non fusse volta bbòna che nasce un temporale vero, e non temporale sòla :)
Perché sola?
eppure la previsione sintetica era questa..

Sono attesi dunque in generale per la nostra regione fenomeni sparsi prevalentemente pomeridiani solo localmente intensi...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

posso di' 'na cosa?

ammazza che callara che fa ancora a Roma

ABBASTA!!!!!!!
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

verissimo poi c'è un cacchio di umidità assurda !!
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

verissimo poi c'è un cacchio di umidità assurda !!
Rispondi