Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Fra stanotte e la prima parte di venerdì l'ingresso di vento orientali in valpadana potrebbe generare deboli e localizzate precipitazioni (in primis prealpi Lombarde e zone appenniniche settentrionali con relative pedemontane). possibili fiocchi anche a bassa quota (chiaramente non saranno accumuli importanti ma una spolverata su alcune zone non è da escludere)

vero ECM vede pioviggini, non vede una curvatura tale da portare precipitazioni significative.....speriamo abbia ragione GFS, manca oggettivamente davvero tanto tempo....l'unica cosa che mi fa parteggiare per l 'americano è che mi pare strano che possa formarsi una zonalità così marcata come mostra ECM dopo una vasta sfuriata gelida su tutta l'europa orientale (dalla bielorussia all Turchia)Gilo ha scritto:Vero ice, vi giocate un’altra bella occasione voi, speriamo! Ecm per ora non sembra della stessa ideaICEBOWL ha scritto:GFS conferma neve tra il 20 e il 21 Gennaio su Lombardia anzi rispetto alle altre emissioni la intensifica. Situazione da monitorare. Il dopo si passa dalla -15° alla +10° di tutte le emissioni, direi che è prematuro spingersi oltre il 20 gennaio.
-
nevone_emiliano
-
InvernoPerfetto
"Andando verso la primavera", ... commento di metà gennaio, nel periodo più freddo dell'anno; come se il 14 luglio qualcuno affermasse: " tra poco si andrà verso l'autunno".ventomoderato ha scritto:intendo dire che se l'anticiclone manca da tempo è normale che le possibilità che arrivi siamo sempre più alte. Idem il rialzo termico andando poi verso la primavera. Adesso no ma tra un mese ormai andiamo spediti verso la stagione primaverileICE 80 ha scritto:ciao. Ma cosa intendi per statistica e calendario?fine dell inverno?solitamente febbraio a volte e stato il mese più tosto anche se le giornate sono più lunghe... poi magari ho capito male ioventomoderato ha scritto: lo si continua a ripetere da settimane e puntualmente questi mega anticicloni e termiche primaverili non si vedono. Sicuramente sia per un discorso di statistica che per una questione di calendario siamo sempre più vicini.
E stiamo parlando della Pianura Padana, 45esimo parallelo, quasi Europa centrale: a metà gennaio si va dunque verso la primavera: " adesso me lo segno" come disse il Grande Troisi in un suo celebre film
Anche se ho paura poi di un eventuale passaggio in pioggia, cosa ne pensi ? Riuscirà a reggere il cuscino per tutta la durata dell’evento(visto che si formerebbe grazie ad aria continentale) ?ICEBOWL ha scritto:ahahahahSupergelo ha scritto:Gfs propono ancora per il quinto run di fila, un canale precipitativo nevoso identico a quello del 28, andasse coaì, la brianza sarebbe di nuovo sepolta
sperem....siamo troppo lontani
- Supergelo
- Forumista senior
Il cuscino terrebbe senza problemi, perchè anche se alla fine c'è solo la - 2 , lo zt rimane a 300 mt perchc'e omotermia, la continentale è più pssante e quindi sta incollata al suoloairsnow ha scritto:Anche se ho paura poi di un eventuale passaggio in pioggia, cosa ne pensi ? Riuscirà a reggere il cuscino per tutta la durata dell’evento(visto che si formerebbe grazie ad aria continentale) ?ICEBOWL ha scritto:ahahahahSupergelo ha scritto:Gfs propono ancora per il quinto run di fila, un canale precipitativo nevoso identico a quello del 28, andasse coaì, la brianza sarebbe di nuovo sepolta
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non ho detto domani mattina. Tra un mese circa si è proiettati verso la primavera. Anche a metà agosto vai verso l'autunno. Se leggi bene ho parlato di metà febbraio.InvernoPerfetto ha scritto:"Andando verso la primavera", ... commento di metà gennaio, nel periodo più freddo dell'anno; come se il 14 luglio qualcuno affermasse: " tra poco si andrà verso l'autunno".ventomoderato ha scritto:intendo dire che se l'anticiclone manca da tempo è normale che le possibilità che arrivi siamo sempre più alte. Idem il rialzo termico andando poi verso la primavera. Adesso no ma tra un mese ormai andiamo spediti verso la stagione primaverileICE 80 ha scritto: ciao. Ma cosa intendi per statistica e calendario?fine dell inverno?solitamente febbraio a volte e stato il mese più tosto anche se le giornate sono più lunghe... poi magari ho capito male io
E stiamo parlando della Pianura Padana, 45esimo parallelo, quasi Europa centrale: a metà gennaio si va dunque verso la primavera: " adesso me lo segno" come disse il Grande Troisi in un suo celebre film
Ultima modifica di ventomoderato il gio gen 14, 2021 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Insomma, a metà agosto di autunno c’è poco, discorso simile(in teoria) anche per metà febbraio con la primavera. Ci si proietta soltanto per un discorso di ore di luce, ma a livello termico e precipitativo le differenze sono molte.ventomoderato ha scritto:non ho detto domani mattina. Tra un mese circa si è proiettati verso la primavera. Anche a metà agosto vai verso l'autunno. Se leggi bene ho parlato di metà febbraio.InvernoPerfetto ha scritto:"Andando verso la primavera", ... commento di metà gennaio, nel periodo più freddo dell'anno; come se il 14 luglio qualcuno affermasse: " tra poco si andrà verso l'autunno".ventomoderato ha scritto: intendo dire che se l'anticiclone manca da tempo è normale che le possibilità che arrivi siamo sempre più alte. Idem il rialzo termico andando poi verso la primavera. Adesso no ma tra un mese ormai andiamo spediti verso la stagione primaverile
calma e gesso figliuoli..cerchiamo di confermare l' 'impianto',(ecmwf nn è convinto) poi ragioneremo sulle termike e prp..nn è per fare il portasfiga ma è meglio stare schisci per il momento..Supergelo ha scritto:Il cuscino terrebbe senza problemi, perchè anche se alla fine c'è solo la - 2 , lo zt rimane a 300 mt perchc'e omotermia, la continentale è più pssante e quindi sta incollata al suoloairsnow ha scritto:Anche se ho paura poi di un eventuale passaggio in pioggia, cosa ne pensi ? Riuscirà a reggere il cuscino per tutta la durata dell’evento(visto che si formerebbe grazie ad aria continentale) ?ICEBOWL ha scritto: ahahahah
-
Simo98
- Forumista senior
Il problema non sono le termiche ma come molte volte le precipitazioni che sono viste molto stitiche ad oraSupergelo ha scritto:Il cuscino terrebbe senza problemi, perchè anche se alla fine c'è solo la - 2 , lo zt rimane a 300 mt perchc'e omotermia, la continentale è più pssante e quindi sta incollata al suoloairsnow ha scritto:Anche se ho paura poi di un eventuale passaggio in pioggia, cosa ne pensi ? Riuscirà a reggere il cuscino per tutta la durata dell’evento(visto che si formerebbe grazie ad aria continentale) ?ICEBOWL ha scritto: ahahahah