MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

murgiasnow ha scritto:Ragazzi novita'?non e' che quel palloncino blu possa arrivare nel mediterraneo?
penso che rimanga immobile :wink: ci vuole una spinta verso su per farlo scendere..

n.b se si nota qualche movimento posto altre carte ... per il momento mi fermo :wink:

serbatoio freddo ricomposto... per il momento

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

sembra vi sia un nuovo piccolo riscaldamento

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Buonanotte e monitoriamo :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

occhiobarico ha scritto:Aggiornamenti che confermano un bell'hp
Primaverile da sabato, il resto è fuffa e quasi
accanimento per quello che non esiste.
Fino al 25 almeno non si esce da questa
situazione, felice di essere smentito dai fatti....
OT: Oggi ho scialpato sul bostik, però è uscito un bel sole e la colla si è seccata un po’ diventando quasi sciabile piacevolmente!
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

M'arzo ar gelo ha scritto:chiedo scusa al giovane amico forumista matzeknop se stasera mi sono lasciato prendere un po' la mano quando ho visionato Reading e ho postato io le carte con piccolissimo modesto commento annesso...so che ora le analizza più che altro lui le carte riepilogando con bravura ciò che hanno mostrato i modelli, ma questa volta l'ho fatto io..così, quasi all'impronta pur senza pretese.....insomma non ho resistito via...:roll:

ciao! :wink:
Caro M'arzo al gelo nella maniera più assoluta le tue scuse non sono accettate. E non perché non accetti le tue analisi, per carità. Tutto il contrario. Non le accetto perché non le dovresti neanche fare, in quanto siamo in un forum ed ognuno di noi ha il diritto di scrivere ciò che vuole, soprattutto se poi chi dovrebbe scrivere ciò che vuole, in questo caso tu, è un analista di tutto rispetto e da cui ci sarebbe da imparare molto. Ti invito pertanto, a sentirti libero di gustarci delle tue analisi - per giunta interessanti - in ogni momento che riterrai opportuno, non vorrei che la mia libertà circoscriva la tua. Messaggio rivolto ovviamente a chiunque altro si voglia dilettare nello scrivere analisi.

Venendo alla mia analisi:
Ciò che ci tormenta psicologicamente è sapere se in seguito alla prossima fase di maltempo, l'Italia avrà o no la possibilità di sperimentare una nuova fase di gelo. Io sono dell'idea che, forse ormai a Marzo, qualcos'altro arriverà, sia pure dopo una breve pausa anticiclonica. Sapendo che non dimostrerò nulla perchè le distanze sono davvero proibitive, provo comunque a spiegarvi la mia idea. Per farlo prendo in ******** l'ottimo metodo di analisi di Koko e metto a confronto le carte su cui vige più incertezza e per cui noi tutti vorremmo una migliore evoluzione, a 300h:

GFS00z del 13/02

Immagine

GFS06z del 13/02

Immagine

GFS12z del 13/02

Immagine

GFS18Z del 13/02

Immagine

Dalle carte in esame, sembra che la visione di questa mattina (run00) rappresenti un'ondata di gelo continentale, quindi per quella uscita i risultati dei calcoli erano a favore di questa, sia pur di poco.

Alle ore 06 la visione, e quindi il risultato dei calcoli, era a favore di una fase anticiclonica, anche se è chiaramente visibile come un'ingente porzione di aria artica marittima è pronta ad entrare in Italia, con il Vortice Polare posto in una posizione assolutamente favorevole a discese migliori. Infatti nel prosieguo questo si vede.

Alle ore 12, GFS sforna una condizione diametralmente opposta. Ovvero anticiclone in Italia, primavera anticipata e Vortice Polare abbastanza compatto da non favorire nulla di importante.

Alle ore 18, situazione pressochè simile alle ore 12. Zonalità che termina leggermente più avanti nel tempo, sbloccando una situazione pari a quella vista alle ore 06. Ma commentiamo solo le 300h.

Ora vi chiederete, tutto questo cosa significa? Forse nulla, ma volendo ragionare un pò su, la probabilità maggiore alle 300h sembra essere l'anticiclone, visto in due scenari su quattro (probabilità del 50% approssimando i calcoli). Le restanti probabilità invece sono da dividere in un 25% per la fase gelida continentale e un 25% per la fase marittima.
Bene, invece le certezze a 300h quali sono? Direte nessuna considerando le 300h e avreste ragione. Ma se guardate le carte, una cosa sola appare in tutte e quattro le uscite, ovvero la colata gelida di matrice continentale che in ogni visione si ferma ad est, tranne nello 00 appunto.
Questo quindi pare abbastanza "sicuro", concedetemi il termine. L'altro fattore sicuro è visto nella wawe1, operante un'azione molto sostenuta. E ancora, ma come è solito in questo periodo, l'azione della wawe3. Meno ingombrante, tranne che nello 00, è la wawe2. Quanto al VP questo è visto diverso in ogni scenario, fermo restando che la sua posizione torni favorevole.
Quindi, a fronte di una zonalità prevista sull'Europa meditteranea (per la probabilità maggiore), la tendenza ad una colata di matrice continentale aumenta le sue probabilità dal 26 Febbraio. Questa entrerà questa nel mediterraneo? La sua spinta sarà sufficiente? Si fermerà troppo ad est? A queste domande purtroppo, ancora non possiamo rispondere. Magari solo fare supposizioni. Una "certezza", forse, ce l'abbiamo, e accontentiamoci di questa per il momento. Per altro, ci sarà ancora tempo. Resto comunque della mia idea, anzi della mia supposizione: l'inverno non è ancora finito, il forecast di alcuni importanti indici ce lo suggeriscono a bassa voce. E noi per questi fatterelli abbiamo un udito molto acuto.

Queste sono considerazioni da prendere con le pinze per l'importante distanza temporale, che prendono spunto dal metodo di analisi di Koko, puramente matematico e quindi logico. Quindi da prendere con le pinze non perchè sia inefficiente, anzi tutt'altro. Ad ognuno lascio le proprie conclusioni e sarei felice di conoscerle.

Buonanotte a tutti, buon San Valentino e forza Juventus. :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno e buona domenica. Una riflessione preliminare: in questi mesi chi più chi meno abbiamo detto o ci siamo lasciati scappare il fatto che gfs era diventato inattendibile. La realtà alla fine sta nel fatto che più o meno ha avuto sempre ragione come risultato finale intendo.
Detto questo gli aggiornamenti di gfs di stamane sono pessimi nel senso che si vedono cose che non si dovrebbero vedere visto che siamo ancora al 14 febbraio.
L'europeo e Gem indicano una soluzione diversa a partire dalle 240 ore soprattutto in prospettiva.
Questo bisognava registrare.
Ultima riflessione pacata anche se OT: se si deve dire qualcosa di poco piacevole nei confronti di qualche forumista si evitino almeno i doppioni dei nick name e3 ci si faccia riconoscere chiaramente.
Cari saluti a tutti e buona domenica
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno e buona domenica. Una riflessione preliminare: in questi mesi chi più chi meno abbiamo detto o ci siamo lasciati scappare il fatto che gfs era diventato inattendibile. La realtà alla fine sta nel fatto che più o meno ha avuto sempre ragione come risultato finale intendo.
Detto questo gli aggiornamenti di gfs di stamane sono pessimi nel senso che si vedono cose che non si dovrebbero vedere visto che siamo ancora al 14 febbraio.
L'europeo e Gem indicano una soluzione diversa a partire dalle 240 ore soprattutto in prospettiva.
Ultima riflessione pacata anche se OT: se si deve dire qualcosa di poco piacevole nei confronti di qualche forumista si evitino almeno i doppioni dei nick name e3 ci si faccia riconoscere chiaramente.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Una riflessione preliminare: in questi mesi chi più chi meno abbiamo detto o ci siamo lasciati scappare il fatto che gfs era diventato inattendibile. La realtà alla fine sta nel fatto che più o meno ha avuto sempre ragione come risultato finale intendo.
non posso che quotare quanto dici a proposito di GFS: considerando i tentennamenti, a volte anche esagerati, sul medio e lungo termine che sono normali, soprattutto per un modello che aggiorna ogni 6 ore, alla fine ci ha sempre, o quasi, visto giusto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Una riflessione preliminare: in questi mesi chi più chi meno abbiamo detto o ci siamo lasciati scappare il fatto che gfs era diventato inattendibile. La realtà alla fine sta nel fatto che più o meno ha avuto sempre ragione come risultato finale intendo.
Buona domenica
Concordo
Reading ci tiene ancora in gioco mentre gfs chiude definitivamente la stagione
Ma ripeto che fino di primissimo di marzo restano le chanches per una fase molto fredda e nevosa
Dopo la prima settimana di marzo perderebbe senso ora gr gli effetti sarebbero laschi dato il sole tropo forte

Per il resto ci sono alcuni figuri che usano il forum per sfogare altre questioni e fanno solo tenerezza se non pena

Saluti
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ormai febbraio e' giunto a metà mostrando tutto fuorché il suo carattere prettamente invernale. Il determinismo copre la restante parte dell' inverno meteo e non lascia intravedere nulla di buono. Febbraio chiuderà con sopramedia termico che nulla avra' da invidiare ai suoi predecessori mesi invernali. Anche i segnali che la natura invia sono da cambio di stagione.
Da parte mia ho anche pazientato fin troppo per la visione del film che doveva essere entusiasmante, ma davvero la qualità si è rivelata pessima, andando oltre ai miei più foschi presagi.
Tutti i longers hanno definitivamente gettato la spugna. È stato un inverno disastroso, inutile cercare tanti giri di parole.
Iniestas, sei stato encomiabile nel crederci, ma l' evidenza dei fatti ci impone la resa. Grazie per aver tentato disperatamente di mantenere vive le speranze negli ultimi tempi😉
Buona domenica!
Bloccato