Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:ciao robertino tanto non lo ammetteranno mai..... Siamo ancora in deficit pluviometrico e in balia del pallone rosso. Sarebbe meglio riportare le medie pluviometriche di Roma e company!
Ciao Picchio, per Roma la media pluviometrica trentennale 71/2000 per settembre è di 71,8 mm.
non c'è mai stato un vero problema di siccità a roma,semmai c'è stato un periodo abbstanza lungo senza pioggie che ha seccato le sterpaglie,ma in estate è anche cosa normale,ora al 21 di settembre siamo in perfetta linea con i tempi,visti i porcini spuntati fuori,
in quanto a mm di acqua siamo pari se non al di sopra
sono usciti?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Siccome gioco sempre a carte scoperte, il gioco d'azzardo non mi piace ed è anche anti sociale, rispondo con calma:
@Robertino, le mie congetture sono andate sempre dal 26-27 in poi; nel breve gfs ricalca quello che dicevo ieri: alternanza di episodi perturbati locali a belle giornate;
@Ulisse lo sai che l'epilogo di gfs non mi sorprende, mi lascia perplesso come ci sia arrivato;
@ Rio, fammi capire bene a cosa ti riferisci e poi ti rispondo;
@ Picchio, è una sorpresa piacevole.
Spero che non abbia dimenticato nessuno di quelli che oggi si sono alternati con considerazioni che meritano un ritorno.
Per quanto riguarda l'insieme delle emissioni di stamane penso che la strada sia stata intrapresa: ci saranno degli aggiornamenti come sempre accade in questi casi. E' presto per dire se la configurazione che si verrà a creare nei primi giorni del nuovo mese sia un fatto isolato ed apripista anche a cambiamenti di pattern, cosa che non penso, o sia una configurazione che si ripeterà: ne sono quasi certo. Cari saluti a tutti e buon proseguimento di giornata.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:ciao robertino tanto non lo ammetteranno mai..... Siamo ancora in deficit pluviometrico e in balia del pallone rosso. Sarebbe meglio riportare le medie pluviometriche di Roma e company!
Ciao Picchio, per Roma la media pluviometrica trentennale 71/2000 per settembre è di 71,8 mm.
non c'è mai stato un vero problema di siccità a roma,semmai c'è stato un periodo abbstanza lungo senza pioggie che ha seccato le sterpaglie,ma in estate è anche cosa normale,ora al 21 di settembre siamo in perfetta linea con i tempi,visti i porcini spuntati fuori,
90 giorni di assenza di precipitazioni non sono normali manco per niente.. Neanche nel famoso 2003 durò così tanto. Che poi ora si stia recuperando è verissimo
palanga

Messaggio da palanga »

Consolatevi pensando all'arida Bologna....in tre mesi ha accumulato 90 mm di pioggia..come Tunisi praticamente...mentre nel vicino ferrarese,modenese e romagnolo si sono verificati accumuli di tre o quattro volte superiori.Sempre spettatori di temporali altrui...anche oggi stessa solfa Modena 20 mm,Ferrara 50 mm,Romagna dai 20 ai 70 mm....Bologna 0......un incubo :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Picchio, per Roma la media pluviometrica trentennale 71/2000 per settembre è di 71,8 mm.
90 giorni di assenza di precipitazioni non sono normali manco per niente.. Neanche nel famoso 2003 durò così tanto. Che poi ora si stia recuperando è verissimo
questa storia dei 90 giorni è la bufala dell'estate. giugno ha visto diversi episodi piovosi, ora non ricordo bene la data dell'ultimo, e poi è piovuto copiosamente il 30 o 31 agosto, quindi anche senza considerare i bagnastrada sono stati circa 75 gg che sono tantissimi ma ricordo che la media pluviometrica di luglio e agosto a Roma è ridicola, tra i 20 e i 30 mm al mese. quindi per le statistiche l'unico mese senza accumuli è stato luglio.
E per concludere, non ho notato la stessa enfasi nel considerare le piogge di settembre, dovremmo contare quanti giorni passano tra un temporale e l'altro in questo periodo? sta piovendo e bene un giorno si e uno no alla faccia del settembre siccitoso.
saluti umidi dalla capitale
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

palanga ha scritto:Consolatevi pensando all'arida Bologna....in tre mesi ha accumulato 90 mm di pioggia..come Tunisi praticamente...mentre nel vicino ferrarese,modenese e romagnolo si sono verificati accumuli di tre o quattro volte superiori.Sempre spettatori di temporali altrui...anche oggi stessa solfa Modena 20 mm,Ferrara 50 mm,Romagna dai 20 ai 70 mm....Bologna 0......un incubo :shock:
questo succede perchè non sono mai arrivate perturbazioni organizzate. O da nord-est o da nord-ovest così da saltare grosse fette di territorio. Per questo si sta invocando l'atlantico basso, perchè con quest'ultimo le piogge sarebbero molto meglio distribuite su tutto il territorio (o quasi)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto: non c'è mai stato un vero problema di siccità a roma,semmai c'è stato un periodo abbstanza lungo senza pioggie che ha seccato le sterpaglie,ma in estate è anche cosa normale,ora al 21 di settembre siamo in perfetta linea con i tempi,visti i porcini spuntati fuori,
questa storia dei 90 giorni è la bufala dell'estate. giugno ha visto diversi episodi piovosi, ora non ricordo bene la data dell'ultimo, e poi è piovuto copiosamente il 30 o 31 agosto, quindi anche senza considerare i bagnastrada sono stati circa 75 gg che sono tantissimi ma ricordo che la media pluviometrica di luglio e agosto a Roma è ridicola, tra i 20 e i 30 mm al mese. quindi per le statistiche l'unico mese senza accumuli è stato luglio.
E per concludere, non ho notato la stessa enfasi nel considerare le piogge di settembre, dovremmo contare quanti giorni passano tra un temporale e l'altro in questo periodo? sta piovendo e bene un giorno si e uno no alla faccia del settembre siccitoso.
se ti riferisci a me sbagli perchè io "settembre siccitoso" non l'ho mai affermato. Anzi se leggi l'intervento sopra dico l'esatto contrario.. I 90 giorni ci sono tutti (o quasi) visto che l'ultima perturbazione che ha preso tutto il territorio (romano,laziale) è stata il 5 giugno. Gli episodi successivi hanno portato pioggia in un paiodi quartieri alla volta (di questo già ne avevamo parlato tu,io e nevo e tu avevi convenuto con noi che era così.)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: 90 giorni di assenza di precipitazioni non sono normali manco per niente.. Neanche nel famoso 2003 durò così tanto. Che poi ora si stia recuperando è verissimo
se ti riferisci a me sbagli perchè io "settembre siccitoso" non l'ho mai affermato. Anzi se leggi l'intervento sopra dico l'esatto contrario.. I 90 giorni ci sono tutti (o quasi) visto che l'ultima perturbazione che ha preso tutto il territorio (romano,laziale) è stata il 5 giugno. Gli episodi successivi hanno portato pioggia in un paiodi quartieri alla volta (di questo già ne avevamo parlato tu,io e nevo e tu avevi convenuto con noi che era così.)
85 giorni e ci ho aperto anche un post quindi il sottoscritto bufale non ne scrive e come ha detto tubo nel 2003 ci furono molti temporali specie ad agosto ,quindi robertino nessuna bufala se poi per te pioggia in 2 zone di roma roba da 1 mm allora alzo le mani
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto: questa storia dei 90 giorni è la bufala dell'estate. giugno ha visto diversi episodi piovosi, ora non ricordo bene la data dell'ultimo, e poi è piovuto copiosamente il 30 o 31 agosto, quindi anche senza considerare i bagnastrada sono stati circa 75 gg che sono tantissimi ma ricordo che la media pluviometrica di luglio e agosto a Roma è ridicola, tra i 20 e i 30 mm al mese. quindi per le statistiche l'unico mese senza accumuli è stato luglio.
85 giorni e ci ho aperto anche un post quindi il sottoscritto bufale non ne scrive e come ha detto tubo nel 2003 ci furono molti temporali specie ad agosto ,quindi robertino nessuna bufala se poi per te pioggia in 2 zone di roma roba da 1 mm allora alzo le mani

TUBO ce sarai!
:lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto: questa storia dei 90 giorni è la bufala dell'estate. giugno ha visto diversi episodi piovosi, ora non ricordo bene la data dell'ultimo, e poi è piovuto copiosamente il 30 o 31 agosto, quindi anche senza considerare i bagnastrada sono stati circa 75 gg che sono tantissimi ma ricordo che la media pluviometrica di luglio e agosto a Roma è ridicola, tra i 20 e i 30 mm al mese. quindi per le statistiche l'unico mese senza accumuli è stato luglio.
giugno e agosto sono in media pluviometrica.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Comunque solita cantonata di gfs sulle prp..ma roma non fa una goccia d'acqua pure oggi! Qundi mi fiderei poco pure per il futuro
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: se ti riferisci a me sbagli perchè io "settembre siccitoso" non l'ho mai affermato. Anzi se leggi l'intervento sopra dico l'esatto contrario.. I 90 giorni ci sono tutti (o quasi) visto che l'ultima perturbazione che ha preso tutto il territorio (romano,laziale) è stata il 5 giugno. Gli episodi successivi hanno portato pioggia in un paiodi quartieri alla volta (di questo già ne avevamo parlato tu,io e nevo e tu avevi convenuto con noi che era così.)

curiosità mia: quant'è la media di questi mesi a Roma? Io ho trovato 41mm e 36mm
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Icelandic ha scritto:Comunque solita cantonata di gfs sulle prp..ma roma non fa una goccia d'acqua pure oggi! Qundi mi fiderei poco pure per il futuro
Icelandic il temporale di stamattina non vale? dormivi ancora?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: 85 giorni e ci ho aperto anche un post quindi il sottoscritto bufale non ne scrive e come ha detto tubo nel 2003 ci furono molti temporali specie ad agosto ,quindi robertino nessuna bufala se poi per te pioggia in 2 zone di roma roba da 1 mm allora alzo le mani

curiosità mia: quant'è la media di questi mesi a Roma? Io ho trovato 41mm e 36mm

Si sono quelle le medie
giugno 40,7mm
luglio 21,0mm
agosto 34,1mm
settembre 71,8mm
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Qui in Media-Alta Valle Brembana la pioggia che cade su Roma da Giugno a Settembre si accumula durante un singolo temporale estivo di rilievo...in sostanza la sera del 1 giugno 2016 avevo già totalizzato i vostri quantitativi dei 4 mesi centrali dell'anno... :D
Bloccato