**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:La nebbia impedisce l'escursion etermica facendo sì che tr aminime emassime lo scarto sia ridottissimo.
Non sapevo che questo fenomeno si chiamasse compressione.
L'effeto compressione è quello indotto dai venti di caduta -fhon- che scaldano l'aria man mano che scendono le valli provocando impennate termiche nelle zone pedemontane alpine e appenniniche e raggiungendo spesso anche le pianure o le zone costiere adriatiche (garbino)
Nono per compressione intendevo la compressione termica indotta dalla nebbia con elevata umidità e minmime sopra media e massime al di sotto.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:La nebbia impedisce l'escursion etermica facendo sì che tr aminime emassime lo scarto sia ridottissimo.
L'effeto compressione è quello indotto dai venti di caduta -fhon- che scaldano l'aria man mano che scendono le valli provocando impennate termiche nelle zone pedemontane alpine e appenniniche e raggiungendo spesso anche le pianure o le zone costiere adriatiche (garbino)
Nono per compressione intendevo la compressione termica indotta dalla nebbia con elevata umidità e minmime sopra media e massime al di sotto.
compressione termica indotta dalla nebbia? O cielo cosa ci tocca sentire.I moti discendenti anticiclonici favoriscono la nebbia, ma il mantenimento di massime basse è assicurato dalla non filtrazione dei raggi solari , non dalla compressione, che semmai in fisica è un fenomeno che dà riscaldamento.
Ultima modifica di furia atlantica il lun ott 26, 2015 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
compressione termica indotta dalla nebbia? O cielo cosa ci tocca sentire. La compressione anticiclonica favorisce la nebbia, ma il mantenimento di massime basse è assicurato dalla non filtrazione dei raggi solari , non dalla compressione, che semmai in fisica è un fenomeno che dà riscaldamento.
Quoto Furia. Mi perdoni Burian.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
Queste falle postare a Ulisse :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Nono per compressione intendevo la compressione termica indotta dalla nebbia con elevata umidità e minmime sopra media e massime al di sotto.
compressione termica indotta dalla nebbia? O cielo cosa ci tocca sentire. La compressione anticiclonica favorisce la nebbia, ma il mantenimento di massime basse è assicurato dalla non filtrazione dei raggi solari , non dalla compressione, che semmai in fisica è un fenomeno che dà riscaldamento.
compressione termica indotta dalla nebbia?

ossignur e mò che casso di roba lè sta qui? :shock: :lol: sono d'accordo con Gemi e Furia :wink:
nevofilo80

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

è qualche giorno che non visiono a dovere mappe e TLC, ho dato uno sguardo veloce al più vedendo i GM optare nel Long questa possibile fase di ricompattamento del VP con la conseguenza di una maggior espansione di alti GPT in Europa, non vorrei mai che i 2 fattori El Nino Very Strong e QBO+ cominciassero a battere quell'ulteriore colpetto sul WR :roll:
nevofilo80

Immagine
:roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:roll:
a giudicare dall'intrusività della prima onda si direbbe un Forecast lunghissimo termine con una nuova possibile ondulazione Atlantica ma rimane basata su un qualcosa di veramente poco affidabile :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: compressione termica indotta dalla nebbia? O cielo cosa ci tocca sentire. La compressione anticiclonica favorisce la nebbia, ma il mantenimento di massime basse è assicurato dalla non filtrazione dei raggi solari , non dalla compressione, che semmai in fisica è un fenomeno che dà riscaldamento.
Volevo dire quello che ha detto Furia senza troppi giri di parole perché dovevo scappare via dal forum . Comunque lo so che l effetto compressione lo da l anticiclone che genera nebbia. Mal effetto compressione che dico io è totalmente diverso cioè mi riferisci a un ragionamento di distanza o gap min e max che è ridotto per la scarsa filtrazione dei raggi indotta non solo dalla nebbia ma dai cieli nuvolosi che paradossalmente evitano il tracollo delle minime con dispersione di calore minima. Senza troppi giri questo era il messaggio.

ossignur e mò che casso di roba lè sta qui? :shock: :lol: sono d'accordo con Gemi e Furia :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quoto Furia. Mi perdoni Burian.
Volevo dire quello che ha detto Furia senza troppi giri di parole perché dovevo scappare via dal forum . Comunque lo so che l effetto compressione lo da l anticiclone che genera nebbia. Mal effetto compressione che dico io è totalmente diverso cioè mi riferisci a un ragionamento di distanza o gap min e max che è ridotto per la scarsa filtrazione dei raggi indotta non solo dalla nebbia ma dai cieli nuvolosi che paradossalmente evitano il tracollo delle minime con dispersione di calore minima. Senza troppi giri questo era il messaggio.

La nebbia al massimo impedisce irraggiamento notturno.
:lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Darkangel ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: Volevo dire quello che ha detto Furia senza troppi giri di parole perché dovevo scappare via dal forum . Comunque lo so che l effetto compressione lo da l anticiclone che genera nebbia. Mal effetto compressione che dico io è totalmente diverso cioè mi riferisci a un ragionamento di distanza o gap min e max che è ridotto per la scarsa filtrazione dei raggi indotta non solo dalla nebbia ma dai cieli nuvolosi che paradossalmente evitano il tracollo delle minime con dispersione di calore minima. Senza troppi giri questo era il messaggio.

La nebbia al massimo impedisce irraggiamento notturno.
:lol:
La nebbia limita l'irraggiamento notturno ma non con la stessa efficacia della nuvolosità medio-alta mentre inibisce molto più efficacemente il riscaldamento dovuto al soleggiamento; le temperature sono mediamente più basse; perchè le max possono anche essere 10° più basse sotto uno strato di nebbia, basta vedere oggi in Lombardia; Pavia sotto la nebbia non ha superato 11° mentre a Bergamo ce n'erano ben 21°
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Immagine

Carte sempre interessanti sul finire della prima decade
Bloccato