non capisco cosa non aiuti se quella fase corrisponde al regime di un blocco atlantico,picchio70 ha scritto: L'ho scritto Ale, quale cripto.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
E non è meglio per noi?picchio70 ha scritto:Lho scritto, lobo siberiano molto esteso rispetto a quello canadese.Norway82 ha scritto:Posso chiederti cosa intendi per perplessità sulla ripartizione?picchio70 ha scritto:Osservando l'insieme di gfs, perturbatori e parallelo
si nota che da diverse emissioni ed in fasi alterne,
viene mostrato uno scenario da onda lunga
convergente e split troposferico.
Se devo esprimere delle perplessità,
piu che sulle probabilità di accadimento,
le ho sulla ripartizione. Hanno sempre evidenziato
un lobo siberiano troppo esteso e carico di vorticita,
di contro un canadese minuto.
Perplessità che appunto nascono da quanto evidenziato
e dalla sussegguente capacità penetrativa verso il mediterraneo.
- Bluefriend
Propongo una cosa, perchè non creare anche un thread live modelli per i meno esperti? A me per esempio piace seguire e commentare i run, pur non avendo competenze troppo elevate e capacità di fare analisi complesse, però so di non poter intervenire in questo thread perchè altrimenti i messaggi mi verrebbero cancellati. Per accontentare tutti e anche per mettere un pò di ordine nei vari thread non vi sembra una proposta valida? Un thread anche meno serioso, dove si possano esprimere più facilmente entusiasmi o delusioni a seconda di quanto evidenziato dai modelli, ma senza per forza sentirsi sapientoni ecco.
-
Simo98
- Forumista senior
E non è un bene?picchio70 ha scritto:Lho scritto, lobo siberiano molto esteso rispetto a quello canadese.Norway82 ha scritto:Posso chiederti cosa intendi per perplessità sulla ripartizione?picchio70 ha scritto:Osservando l'insieme di gfs, perturbatori e parallelo
si nota che da diverse emissioni ed in fasi alterne,
viene mostrato uno scenario da onda lunga
convergente e split troposferico.
Se devo esprimere delle perplessità,
piu che sulle probabilità di accadimento,
le ho sulla ripartizione. Hanno sempre evidenziato
un lobo siberiano troppo esteso e carico di vorticita,
di contro un canadese minuto.
Perplessità che appunto nascono da quanto evidenziato
e dalla sussegguente capacità penetrativa verso il mediterraneo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
No perché ci sono troppe vorticità che impediscono il rilascio del gelo da noi.Simo98 ha scritto:E non è un bene?picchio70 ha scritto:Lho scritto, lobo siberiano molto esteso rispetto a quello canadese.Norway82 ha scritto: Posso chiederti cosa intendi per perplessità sulla ripartizione?
Inoltre meglio avere GPT alti segno di Hp termico piuttosto che vortici e vento che sporcano la purezza dell'aria invernale suprema per eccelenza
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
stessi dubbi di picchio, per quello ribadisco che le cose importanti me le aspetto dopo il 20,anche oggi sul long si intravede una bella separazione dei lobi,non è anno del canadese, può rinvigorirsi per qualche giorno ma perde subito potenza, anche perche quest'anno il jet pare essere violento solo nel lato pacificopicchio70 ha scritto:Non sono convinto della magnitudo.Alessandro(Foiano) ha scritto:non capisco cosa non aiuti se quella fase corrisponde al regime di un blocco atlantico,picchio70 ha scritto: L'ho scritto Ale, quale cripto.

- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
aggiungo che la 2/3 a gennaio sono quelle favorevoli al blocco atlantico.Snow76 ha scritto:EffettivamenteAlessandro(Foiano) ha scritto:non capisco cosa non aiuti se quella fase corrisponde al regime di un blocco atlantico,picchio70 ha scritto: L'ho scritto Ale, quale cripto.
Poi la 4/5/6 possono tranquillamente essere bypassate...non è che alla 3 devono susseguire le altre(sarebbe un regime NAO+ con 4/5/6 ).
L'archivio storico è pieno di fasi 3 a gennaio che rientrano nel cerchio e riescono nella 2/3.
Poi non vedo perchè se la tendenza di gennaio è questa fase 2/3, perchè non debba mantenersi, ci sono anche le proiezioni stagionali postate a fine novembre favorevoli a quel tipo di regime, urtroppo ho perso il link al post di gallagher e ad alcuni pochi post interessanti di altri plot che ribadivano la tendenza .

è evidente che serve una discussione che possa contenere queste valutazioni già fatte e perse in discussioni sui modelli live.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
sono deterministiche le descrizioni, quindi non capisco quali dubbi ci siano sulla magnitudo. Esce fuori da cerchio, i dubbi sono casomai sul lag di tempo e sul rapido ritorno dentro al cerchio:gandalf il bianco ha scritto:stessi dubbi di picchio,picchio70 ha scritto:Non sono convinto della magnitudo.Alessandro(Foiano) ha scritto: non capisco cosa non aiuti se quella fase corrisponde al regime di un blocco atlantico,

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si ale, aspettandomi cose importanti dopo il 20 è logico che alludevo al lasso temporale,tutti gli indici teleconnetivi credo siano descritiviAlessandro(Foiano) ha scritto:sono deterministiche le descrizioni, quindi non capisco quali dubbi ci siano sulla magnitudo. Esce fuori da cerchio, i dubbi sono casomai sul lag di tempo e sul rapido ritorno dentro al cerchio:gandalf il bianco ha scritto:stessi dubbi di picchio,picchio70 ha scritto: Non sono convinto della magnitudo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
abbiamo già scritto che siano descrittive, quibndi i dat inizializzati da ECMWF sono anche quelli relativi all'ENSOGallagherRM ha scritto:Ma in queste considerazioni sulla MJO state considerando anche la questione ENSO/Nina?
il dubbio di picchio era sulla magnitudo e tu hai scritto che erano gli stessi tuoi dubbi...mi pare che non sia così logico.gandalf il bianco ha scritto:
si ale, aspettandomi cose importanti dopo il 20 è logico che alludevo al lasso temporale,tutti gli indici teleconnetivi credo siano descritivi
-
jacopo90
- Forumista senior
l'aggiornamento di gfs è sulla falsariga dei runs 12-18-00...
fino a ieri sera le speranze per una fase potenzialmente gelida si fondavano chiaramente su reading, che oggi ha cambiato le carte in tavola...
da quello che si evince delle ens 06 di gfs l'andamento più probabile è una fase altopressoria (10 giorni?) con ingerenze fredde da est, che manterranno le temperature in un contesto termico nella media, il che tanto schifo non fa
di possibili eventi attualmente non vi è traccia se non in 3/4 spaghi su 20...quindi con probabilità di realizzazione minori del 20%...

preciso che siamo perfettamente in linea con il target temporale discusso...però mi aspettavo che il 6 gennaio nelle code delle varie corse apparisse qualcosa di grosso, ancora nulla..
fino a ieri sera le speranze per una fase potenzialmente gelida si fondavano chiaramente su reading, che oggi ha cambiato le carte in tavola...
da quello che si evince delle ens 06 di gfs l'andamento più probabile è una fase altopressoria (10 giorni?) con ingerenze fredde da est, che manterranno le temperature in un contesto termico nella media, il che tanto schifo non fa
di possibili eventi attualmente non vi è traccia se non in 3/4 spaghi su 20...quindi con probabilità di realizzazione minori del 20%...

preciso che siamo perfettamente in linea con il target temporale discusso...però mi aspettavo che il 6 gennaio nelle code delle varie corse apparisse qualcosa di grosso, ancora nulla..
Ultima modifica di jacopo90 il mer gen 06, 2021 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.