monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah

prima giornata invernale a Roma, dopo 5 minime sottozero, tre -2 e due - 3, se non sbaglio

Erboss orami ci rinuncio, questi due da due anni se la cantano e se la suonano..

ma oltre ad essere colleghi sono fratelli per caso? :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine

Immagine

I più diranno Photoshop :D

Giuro che sono di oggi

P.s. se fa 15 di massima posso parlare di giornata invernale? Lo dici tu stesso che la mattina e la sera si respira aria invernale :o
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Mah

prima giornata invernale a Roma, dopo 5 minime sottozero, tre -2 e due - 3, se non sbaglio

Erboss orami ci rinuncio, questi due da due anni se la cantano e se la suonano..

ma oltre ad essere colleghi sono fratelli per caso? :D
Assolutamente falso, fino allo scorso inverno - prima che la tarantola AGW vi mordesse e vi facesse diventare l'ombra degli ottimi commentatori meteo che eravate, tu e Robertino in particolare - Freddo e Robertino litigavano praticamente a ogni intervento, ci sono paginate di post dell'estate 2018.

Detto questo per solo amor di verità, ma se la finiste tutti quanti co ste manfrine e cominciaste a comportarvi da adulti, no?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino

Io più di questo non posso fare
Ho creato un TD sul GW proprio per migrare in altra stanza i continui off topic di questi mesi

su questo TD cerco di riportare ciò che avviene in modo oggettivo

se non sono giornate invernali a Roma quelle con minime sottozero, evidentemente devo aver trascorso inverni a Roma con giornate di ghiaccio negli anni passati e non me ne sono accorto

siamo tutti d'accordo che viviamo anni mediamente più caldi di quelli precedenti ma, una volta ammesso questo, non è che nel mondo non piove più, non gela più, non fa più freddo, etc etc

quando capita, rapportato al luogo in cui ci si trova e certo Roma non è Mosca, lo si può commentare oppure facciamo prima a chiudere tutte le discussioni e il forum, tanto orami è deciso che l'inverno non ci sarà più?

che non sia un grande inverno è sotto gli occhi di tutti
ma certo non è la prima volta che a Roma si arriva a gennaio in questa situazione

a questo punto facciamo una cosa, poi però allora venite al discorso mio che interessa solo la neve...

Aspettiamo la neve e basta, tutto il resto è inutile commentarlo

solo che cosi si potrebbe anche scrivere una volta ogni 4/5 anni. :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Sordatino

Io più di questo non posso fare
Ho creato un TD sul GW proprio per migrare in altra stanza i continui off topic di questi mesi

su questo TD cerco di riportare ciò che avviene in modo oggettivo

se non sono giornate invernali a Roma quelle con minime sottozero, evidentemente devo aver trascorso inverni a Roma con giornate di ghiaccio negli anni passati e non me ne sono accorto

siamo tutti d'accordo che viviamo anni mediamente più caldi di quelli precedenti ma, una volta ammesso questo, non è che nel mondo non piove più, non gela più, non fa più freddo, etc etc

quando capita, rapportato al luogo in cui ci si trova e certo Roma non è Mosca, lo si può commentare oppure facciamo prima a chiudere tutte le discussioni e il forum, tanto orami è deciso che l'inverno non ci sarà più?

che non sia un grande inverno è sotto gli occhi di tutti
ma certo non è la prima volta che a Roma si arriva a gennaio in questa situazione

a questo punto facciamo una cosa, poi però allora venite al discorso mio che interessa solo la neve...

Aspettiamo la neve e basta, tutto il resto è inutile commentarlo

solo che cosi si potrebbe anche scrivere una volta ogni 4/5 anni. :D
Ma guarda che questa volta ti do ragione, al netto delle massime un po' altine stiamo vivendo ad oggi un gennaio old style, però proprio perchè trattasi di dato oggettivo - con tutto il rispetto per le fragole agli steroidi di Freddopungente, poi ci dici cosa gli dai per tirare fuori quei mostri a Gennaio :lol: - credo sia inutile perdere tempo a discuterne.

Comunque stamani ho dovuto necessariamente prendere la macchina ed è sempre una soddisfazione vedere il fiocchetto sul cruscotto, speriamo solo di avere da qui al 15 Marzo quantomeno la possibilità di fare un nowcasting romano su un probabile evento.

Dopodiché, mi dispiace enormemente per l'assenza di neve sugli Appennini ma confesso che se Gennaio a Roma proseguisse così io ne sarei contento.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Chiudetelo proprio st'argomento, tanto é un continuo lamento e distorcere la realtà di alcuni personaggi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Oppure chiamatelo "lamenti meteo, giardinaggio e braciolate di freddo pungente, storie di uomo insoddisfatto a livello climatico"

E lo spostate nella pagina lamenti meteo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Qualcuno ha i dati dell'urbe?
Siamo all'ennesima minima sottozero?'

Sarebbe interessante guardare negli ultimi 15 anni qual è la massima sequenza di minime consecutive sottozero
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Urbe segna 0 stamani, purtroppo niente sequenza record visto che il 6 la minima registrata è stata di 4 gradi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Urbe segna 0 stamani, purtroppo niente sequenza record visto che il 6 la minima registrata è stata di 4 gradi.
Vero il 6 abbiamo pagato l'effetto favonico della tramontana.
Cmq non sarà record ma bisogna risalire a gennaio 2017 per una simile sequenza
E non è detto che le minime negative non continuino
tempus140

Messaggio da tempus140 »

La prossima notte, se il cielo non sarà velato come ieri sera, si tornerà sottozero.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

molara
Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Urbe -2 (in centro +2) peccato per la qualità dell’aria stamani, purtroppo pessima, sembra ci sia stato un incendio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
7 su 9 nel 2020
Sequenza di minime sottozero che comincia ad avere un peso importante
Le massime non superano dall'altro ieri i 10/11 gradi all'Urbe

Peggioramento della qualità dell'aria, dai GM forse uno sbocco dopo metà mese, ma ancora tutto da verificare
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Prosegue da inizio anno il nulla condito da media climatica mentre dal Gianicolo, osservatorio privilegiato verso le montagne Appenniniche, non si ne vede luce ne neve.
Saluti dallo scialbo banale e monotono inverno Romano
Bloccato