Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Io non la chiamerei "rinfrescatina"
Giuseppe ciao, per la mia città è una rinfrescatina, considera che oggi e domani ancora siamo abbastanza al calduccio e sopramedia, poi sabato inizierà un lievissimo calo che dovrebbe avere il culmine fresco lunedi, ma non avremo da questo lato le isoterme dell'adriatico, comunque personalmente mi va benissimo così, non mi lamento per niente, anche perchè sembra in atto la tendenza ad allungare un poco la fase "freschina", e per me meglio qualche giorno in più anche se fresco meno intenso che due giorni più freschi e poi subito ripresa del sopramedia
passare da +32° a +20° (domenica) è rinfrscata seria! considera che è tanto più anomalo massima a +20° che +32° al 25 giugno
Ma 20 di massima dove? io parlavo di Roma come rinfrescatina, chiaro che da altre parti è una vera rinfrescata, non ho visto previsioni di massime a 20 gradi per la mia città, se così fosse sarebbe rilevante
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questi gli spaghi aggiornati
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque per non perdere l'aderenza alla realtà, vediamo come stanno intanto le cose reali, questi valori che non sono certo record rappresentano comunque per alcune di queste città sopramedia importante nell'ordina anche di 5 6 gradi dalle massime del periodo.
Per le rinfrescate ancora teoriche già si grida alla ferita estiva, per il sopramedia vero di 5 gradi è tutto normale, non è record e bla bla bla

MeteoLive: Notizie delle ultime ore
Oggi - 15:29
Ecco le città più calde di oggi: Ferrara e Bolzano 32°, Firenze, Bologna, Parma, Roma, Treviso e Piacenza 31°; Novara, Aosta, Torino e Forlì 30°.
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Supercell ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Si infatti per ora vediamo questa rinfrescata, o rinfrescatina per il tirreno, quanto dura, e che succede con il cut off iberico, io lo preferisco alto anche se magari resto su un caldo moderato rispetto a basso che inizialmente sembra favorire un calo termico ma poi ci sputerebbe addosso il cuneo africano
Io non la chiamerei "rinfrescatina"
Dipende dalle zone: in alcune sarà una rinfrescatina, in altre qualcosa di più.
Sicuramente si andrà sottomedia per almeno 4-5 giorni.
Già ,su molte zone si andrà in sottomedia piu o meno marcato per più giorni,quindi non sarà sicuramente una lieve rinfrescatina in un'estate eccezionalemente calda (di eccezionalemnte caldo questa stagione fino ad ora non ha nulla)come qualcuno vuole far intendere :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottime termiche ukmo
GiuseppeRiolo98

Se venisse confermata l'evoluzione che vede una nuova depressione ai Primi di Luglio ,dopo la fase molto fresca di settimana prossima ,mi verrebbe da dire .è un'estate con molte smagliature,indipendetemente dal fatto se siamo complessivamente sopramedia o meno.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Robertino ha scritto:comunque per non perdere l'aderenza alla realtà, vediamo come stanno intanto le cose reali, questi valori che non sono certo record rappresentano comunque per alcune di queste città sopramedia importante nell'ordina anche di 5 6 gradi dalle massime del periodo.
Per le rinfrescate ancora teoriche già si grida alla ferita estiva, per il sopramedia vero di 5 gradi è tutto normale, non è record e bla bla bla

Ecco le città più calde di oggi: Ferrara e Bolzano 32°, Firenze, Bologna, Parma, Roma, Treviso e Piacenza 31°; Novara, Aosta, Torino e Forlì 30°.
Non sono d 'accordo, bisogna considerare l'urbanizzazione che secondo me fa alzare di 1-2 gradi le temperature
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs conferma dopo la rinfrescata qualche giorno di estate moderata, per il long è presto per sbilanciarsi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Long da capire tra goccia, est e gobbo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Run con gobbo esteso lungo tutta la costa africana e che becca la sicilia
GiuseppeRiolo98

Robertino ha scritto:gfs conferma dopo la rinfrescata qualche giorno di estate moderata, per il long è presto per sbilanciarsi
con termiche un pò fresche per il periodo
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Alberto13 ha scritto:
Robertino ha scritto:comunque per non perdere l'aderenza alla realtà, vediamo come stanno intanto le cose reali, questi valori che non sono certo record rappresentano comunque per alcune di queste città sopramedia importante nell'ordina anche di 5 6 gradi dalle massime del periodo.

Non sono d 'accordo, bisogna considerare l'urbanizzazione che secondo me fa alzare di 1-2 gradi le temperature
.Buonasera a tutti! Robertino non ha tutti i torti,son 4 giorni che si viaggia con temp. 32°/33° con umidità moderata. Buone le mattinate con +16°. :wink:
miloso

Messaggio da miloso »

tanto per dire non fara caldissimo ma alle 19 ci son ancora 32 gradi...32... se questo non e' caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Fanta gfs pericoloso x il super caldo ma è fanta
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Matteo TV ha scritto:Fanta gfs pericoloso x il super caldo ma è fanta
Occhio a questa entrata da est che dalle tue parti potrebbe fare dei bei botti
Bloccato