[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ma ukmo continua a vedere entrata secca dalla bora.
Sottocorona parla di neve sicura sulle adriatiche e triveneto e che nn si esclude una forte nevicata a Roma.
Ovviam,ente cvredo serva un intervento di ML a chiarire.
Lo 06 sembra un run troppo prefetto per non essere stravolto oggi pomeriggio e stasera.
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Sono d'accordo sul fatto che un'eventuale nevicata simile o addirittura più abbondante della precedente metterebbe in ginocchio Roma, però volendo essere un po egoista mi piacerebbe che ci colpisse in pieno dato che qui abbiamo avuto solo pioggia e basta!!!! Mi accontenterei anche dell'accumulo del 17 dicembre 2010(5cm). in quel caso girò subito a pioggia e rimase a terra solo x poche ore, magari stavolta resiste un po di più!! :lol: :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Allora, io dopodomani ho un esame enorme. Mi spiegate come faccio a studiare se ogni run mi vengono le palpitazioni?!?
Ricc

Messaggio da Ricc »

erboss ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
erboss ha scritto:Non voglio creare false illusioni eh, però a me sembra che l'attuale run gfs si sia quasi del tutto allineato agli altri modelli reading in primis!! Ossia ottimo per noi delirio nevoso sul centro italia tirrenico fino in pianura!
E le termiche perfino più basse rispetto allo scorso weekend quindi dai pure castelli sud dentro!
regà io non gliela posso fa!!! altre notti in bianco no mi conviene prende l'aspettativa qui a lavoro..
:lol: :lol: :lol: :lol: nevone amico mio altro che storie :shock:
Non gliela faccio ti giuro non gliela faccio!! :lol:
Vabbe cerco di smorzare gli entusiasmi va: piedi per terra è solo un run favorevole.
tiè 8)
Eh no stavolta che tocca pure a noi non deve cambiare mai più. Non reggerei ad un altra delusione :lol: :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

LELE73 ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che un'eventuale nevicata simile o addirittura più abbondante della precedente metterebbe in ginocchio Roma, però volendo essere un po egoista mi piacerebbe che ci colpisse in pieno dato che qui abbiamo avuto solo pioggia e basta!!!! Mi accontenterei anche dell'accumulo del 17 dicembre 2010(5cm). in quel caso girò subito a pioggia e rimase a terra solo x poche ore, magari stavolta resiste un po di più!! :lol: :lol:
Guarda io spero che stavolta vista la lezione di ven-sabato non ci si faccia cogliere impreparati... anche se ci credo poco :)
PS: e se le cose restano così dai che stavolta siete dentro pure voi alla grande
romanonnevica

Correggetemi se sbaglio.
Meteo Live, a parte si sbilancia abbastanza per la neve a Roma più di quanto non abbia fatto nel corrispondere martedì scorso per venerdì..., traccia tre ipotesi
- minimo alto tirreno
- minimo centro tirreno
- minimo a sud

Delle tre ipotesi considera improbabile l'ultima, altamente probabile le prime due, a pari livello.
Per le prime due parla comunuqe di neve al centro e anche al nord per l'ipotesi uno.
Domanda?
Roma vede a Roma in tutte e due le ipotesi?
Secondo ML sembrerebbe di sì, perchè parla di neve al centro.
Secondo voi?
romanonnevica

Correggetemi se sbaglio.
Meteo Live, a parte si sbilancia abbastanza per la neve a Roma più di quanto non abbia fatto nel corrispondere martedì scorso per venerdì..., traccia tre ipotesi
- minimo alto tirreno
- minimo centro tirreno
- minimo a sud

Delle tre ipotesi considera improbabile l'ultima, altamente probabile le prime due, a pari livello.
Per le prime due parla comunuqe di neve al centro e anche al nord per l'ipotesi uno.
Domanda?
Roma vede a Roma in tutte e due le ipotesi?
Secondo ML sembrerebbe di sì, perchè parla di neve al centro.
Secondo voi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
LELE73 ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che un'eventuale nevicata simile o addirittura più abbondante della precedente metterebbe in ginocchio Roma, però volendo essere un po egoista mi piacerebbe che ci colpisse in pieno dato che qui abbiamo avuto solo pioggia e basta!!!! Mi accontenterei anche dell'accumulo del 17 dicembre 2010(5cm). in quel caso girò subito a pioggia e rimase a terra solo x poche ore, magari stavolta resiste un po di più!! :lol: :lol:
Guarda io spero che stavolta vista la lezione di ven-sabato non ci si faccia cogliere impreparati... anche se ci credo poco :)
PS: e se le cose restano così dai che stavolta siete dentro pure voi alla grande
...e non hai visto dal 14 Febbraio in poi...rodano-Carcassona in pole!
Da Nord a Sud ...uno spettacolo.
LELE73

Messaggio da LELE73 »

erboss ha scritto:
Magari!!! Sarebbe bello pure per mia figlia che non vede l'ora e me lo chiede in continuazione, visto che nelle 2 occasioni precedenti (febbraio e dicembre) aveva la febbre e non è potuta uscire!!!
erboss

Messaggio da erboss »

ML stamattina mi fa sognare:
2) REGIONI a MODERATO o FORTE RISCHIO di DISAGIO per NEVE tra venerdi 10 e sabato 11 febbraio: Toscana, Umbria, Emilia, Lazio costiero con Roma, Molise, Basilicata

e poi ancora:

"-Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina possibili forti nevicate un po' su tutte le regioni centrali, ma con accumuli da regione a regione tutti da verificare in base all'esatto posizionamento del minimo.

-Ovviamente non si escludono nevicate neanche nelle grandi città del centro Italia, Roma su tutte."
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
...e non hai visto dal 14 Febbraio in poi...rodano-Carcassona in pole!
Da Nord a Sud ...uno spettacolo.
:)
E' incredibile il periodo che stiamo vivendo, veramente. Ancora secondo me non ci rendiamo conto delle enormi potenzialità che abbiamo e avremo con il canale siberiano aperto.
Una cosa che dovrebbe far riflettere su questo e che mi ha emozionato al pari della neve su Roma è stata la laguna di Venezia ghiacciata uno spettacolo puro ed estremo il massimo per chi ama l'inverno e il freddo.
romanonnevica

Servirebbe Tifone...
Cmq meteo live ha aggiornato adesso...
Se qualcuno mi aiuta a capire se anche un minnimo in posiione "alta", liguria/corsica, porta la neve a Roma....Non dovrebbe detreminarsi un richaimo umido tale da far lievitare la tmp al punto da escludere la neve al piano e sulle coste al centro tirreno?
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

erboss ha scritto:
Be questa volta Alemanno dovrebbe riuscire a leggere i bollettini della protezione civile. Sarebbe un bel passo avanti. ;-)
romanonnevica

Se per Roma c'è un rischio nve con accumuli uguali o superiori al 4 febbraio, mi spiegate perchè aprendo i media nazionali si dice che Roma torna alla normalità?
A questo punto visto che a venredì mancano 3 giorni non dovrebbe scattare un'allerta meteo?
O in questo bis non ci crede nessuno e alla fine i modelli proporanno neve al nord, come prealtro fino a ieri mattina, oppure un'altra volta si rischia di fare una figuraccia in termini di prevenzione?
VELENO

Messaggio da VELENO »

ragazzi,per Nepi (Vt) come la vedete??? sò 5 giorni che non lavoro :cry:
Bloccato