Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

male a nord, e shift netto

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Intanto qui piove...eccome se piove...molto ma molto di più di quanto era ipotizzato dai modelli…

E la situazione idrica che dopo 100 giorni del 2019 era praticamente a zero, ad oggi ha già superato la media piovosa annua

Voglio vedere sul resto del nord come chiudiamo il 2019 a livello pluvio…….

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

DA me quasi sereno e media pluio... lasciamo stare...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Intanto qui piove...eccome se piove...molto ma molto di più di quanto era ipotizzato dai modelli…

E la situazione idrica che dopo 100 giorni del 2019 era praticamente a zero, ad oggi ha già superato la media piovosa annua

Immagine
Qui ne mancano a rapporto almeno 400mm. Quella di oggi è una di quelle perturbazioni "perfette". Acqua che cade per gran parte della giornata e mai eccessiva, di quelle che riescono a penetrare a fondo nei terreni. Ieri a fare degli scavi attorno delle piante sotto la lettiera la terra era quasi praticamente asciutta a fronte dei 100mm circa caduti i giorni indietro.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

tintarella di fine ottobre, ogni commento superfluo

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Intanto qui piove...eccome se piove...molto ma molto di più di quanto era ipotizzato dai modelli…

Immagine
e allora come mai a marzo eri uno di quelli che si lamentava per il seccume del nord? e quando ti dicevo che era un po presto fare le tragedie sulla siccità al nord con davanti i mesi più statisticamenti piovosi per voi andavi avanti lo stesso tu e altri a menarla lunga con la siccità nordica?
siete tutti bravi a fare i normalizzatori quando le cose toccano gli altri, lasciamo perdere va
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Qui ne mancano a rapporto almeno 400mm. Quella di oggi è una di quelle perturbazioni "perfette". Acqua che cade per gran parte della giornata e mai eccessiva, di quelle che riescono a penetrare a fondo nei terreni. Ieri a fare degli scavi attorno delle piante sotto la lettiera la terra era quasi praticamente asciutta a fronte dei 100mm circa caduti i giorni indietro.[/quote]

che invidia per perturbazione "perfetta"!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:in effetti qui nessuno ha parlato di un'ondata di freddo

certo veniamo da un sopra media di 6-8 gradi che anche il semplice ritorno in media sarà sentito come un passare all'inverno...

ma nessuno ha parlato di freddo e gelo
Anche perché se ci va grassa e venisse la +5 sarebbe sottoemedia per Novembre, ma nessun Inverno, né tantomeno gelo!
Solo normale sottomedia!
la 5 al nord non è sottomedia, è media della prima metà di novembre. Arrivasse la 5 il prossimo mese sarebbe solo un ritorno in media in area padana e subalpina. Solo che in questi anni il ritorno in media è quasi uno shock climatico, che difatti raramente si protrae per più di 3 giorni
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

estatexsempre ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
estatexsempre ha scritto:Ultimi aggiornamenti Gens: nessuna ondata di freddo almeno fino al 05 di novembre.
Io ancora devo capire perché rimarchi semorea stessa cosa da quando ti sei iscritto e vorrei capire chi qui dentro ha mai parlato di ondate di freddo quando tutti stiamo parlando che la cosa importante è che arrivino pioggie democratiche e temperature in media visto che dai primi di giugno siamo alla follia .se ci aiuti a capire e dirci chi sono questi forumksti perché sembri un disco rotto
Veramente sono giorni che si legge che si passa dall'estate all'inverno
L'ha scritto la redazione, quindi abbi rispetto per.chi ne capisce più di te

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ese/82427/
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Matteo TV ha scritto:tintarella di fine ottobre, ogni commento superfluo

Immagine
Era necessario rimarcare una carta a 75 ore che sapevamo si verificasse da una settimana?

O l'intento come credo é sempre quello di lamentarsi in continuazione?
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

il sito che tutti conosciamo mette forte pioggia a roma dopo le 20... di solito è preciso
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Caro Iniestas, tu che ti ergi a rispettoso delle opinioni altrui differenti dalle tue leggi il tono dei tuoi messaggi, sei il classico democratico sulla carta che però non ammette critiche educate e argomentate dagli altri.
Leggiti leggiti, tu puoi criticare Greta in modo forte ma non accetti che qualcuno critichi te.
Sei su un forum, non è un blog privato, se non accetti opinioni diverse dalle tue il problema è il tuo.
Giorni fa mi hai pesantemente insultato a livello personale, cosa che io non ho fatto, eppure hanno bannato te e anche me. Si sa che temono la tua professione.
Ti ripeto per l'ultima volta, nessuno ha la verità in tasca, ne io ne te, quindi io continuerò in modo educato a esprimere liberamente le mie opinioni, e se tu o altri scriverete inesattezze ci sarà scambio di opinioni come normale che sia su un forum pubblico.
Io parlo di tutto e soprattutto parlo di modelli e posto carte, quindi posso permettermi ogni tanto qualche divagazione su un tema che dovrebbe essere caro a tutti.
Finisco col sottolinearti che non prendo lezioni da uno che dopo cinque mesi di notevole deficit idrico scrive che deve piovere di notte sennò la città va nel caos, non prendo lezioni da chi ora apprezza le belle giornate però poi a dicembre se ne esce coi natali egiziani, con il pianto che a roma non nevica e che della neve sui monti non me ne frega, basta che fa due fiocchi in città.
Tu hai ripetutamente detto che baratteresti mesi di siccità e sole per qualche cm di neve, e che sei sul forum solo per questo, bene tanto piacere, qualcuno invece ama la stagionalità, ed è sul forum sempre, neve pioggia sole o nuvole, e quindi rispetta i motivi degli altri se vuoi che vengano rispettati i tuoi.
di finti democratici col vizio del comando ne conosco a bizzeffe
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:

Immagine
e allora come mai a marzo eri uno di quelli che si lamentava per il seccume del nord? e quando ti dicevo che era un po presto fare le tragedie sulla siccità al nord con davanti i mesi più statisticamenti piovosi per voi andavi avanti lo stesso tu e altri a menarla lunga con la siccità nordica?
siete tutti bravi a fare i normalizzatori quando le cose toccano gli altri, lasciamo perdere va
Mi sembra che continuo a parlare del nord infatti…

Sulle mie zone dopo 130 giorni praticamente secchi (fine novembre 18 - inizio Aprile 19) quindi lunga anomalia asciutta prolungata...citarla non credo sia reato, i 7 mesi successivi invece hanno portato le precipitazioni a superare già l'intera media annua , mostrando quindi un surplus precipitativo marcato

Ho detto qualcosa di sbagliato?

Ho ribadito che voglio vedere come chiude il resto del nord andando a fine anno, ad esempio da Luca siamo ancora in deficit, ad est siamo ancora in deficit, su altre zone siamo già in surpluss...voglio vedere come si chiude l'anno sul nord Italia a livello generale…
Presumo chiuderà a "macchia di leopardo" testimoniando quanto si dice da tempo...periodi asciutti prolungati su alcune zone, periodi magari di surplus su zone relativamente vicine.

L'anno non è finito, vediamo alla fine sui vari settori del NORD come è andata a livello precipitativo globale annuo considerando una fase iniziale annua secchissima quasi ovunque, poi spesso differente da zona a zona (degli altri settori della penisola non ho parlato perché non ritengo di avere le competenze e i dati per farlo)
Ultima modifica di manu73 il gio ott 24, 2019 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao manu, sai benissimo come funziona il forum
Bisogna sempre spostare l'attenzione dove ci si puo lamentare...
Il top sono le analisi del long,
se non mostra cambiamenti ci si lamenta che nemmeno
nel fanta c'è uno spiraglio, ma se c'è ci si lamenta cmq perché trattasi
di fanta.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

InvernoPerfetto ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:in effetti qui nessuno ha parlato di un'ondata di freddo

certo veniamo da un sopra media di 6-8 gradi che anche il semplice ritorno in media sarà sentito come un passare all'inverno...

ma nessuno ha parlato di freddo e gelo
Anche perché se ci va grassa e venisse la +5 sarebbe sottoemedia per Novembre, ma nessun Inverno, né tantomeno gelo!
Solo normale sottomedia!
la 5 al nord non è sottomedia, è media della prima metà di novembre. Arrivasse la 5 il prossimo mese sarebbe solo un ritorno in media in area padana e subalpina. Solo che in questi anni il ritorno in media è quasi uno shock climatico, che difatti raramente si protrae per più di 3 giorni
Anzi sarebbe addirittura sopramedia la +5 :lol:
Bloccato