Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Freddomane
scusa jacopo te lo dico senza polemica,ma non si può dire che l'inverno è in media solo perchè da te è stato freddo...dai questo tutto è tranne che inverno,stiamo vivendo una situazione autunnale più che altro.ti faccio un esempio...il terminillo che è alto poco più di 2200 metri l'altro giorno ha avuto per miracolo un pò di neve,ma non sai con quanta fatica!ti parlo di una montagna dove spesso nevica anche ad ottobre o addirittura a maggio...jacopo90 ha scritto:ma DA TE sarà così io non hop nessuna massima a cifra doppia max di oggi 8 gradi...PaoloColbertaldo ha scritto:Non riesco a capire come si possa definire in media una stagione invernale che non ha mai ingranato( max quasi tutti i gg in doppia cifra, roba da matti!). Ragazzi, di questo passo, fra qualche anno, avremmo dimenticato cosa significa la parola inverno, almeno qui in Veneto! Questa stagione- fiori di tarassaco alla mano e gemme gonfie degli albicocchi- e' un perfetto NON inverno. Chi riesce a dimostrarmi il contrario lo faccia con segni tangibili della natura. Chiedo scusa, fine OT.
- Precipitofilo
Hai ragionissima. Torniamo in pieno topic con una bella carta da super inverno prevista per la sera del 31/12/2013hareito ha scritto:Nessun commento sul tema del post....questo non lo ritengo serio...a questo punto e' meglio chiuderlo che continuare a riempirlo di lamentele e di commenti tipici di bambini.

La +2 al centro a 1500m
0° in Pianura Padana
finalmente un po' di blu ALMENO sulle Alpi.
Vado ad acquistare legna per il caminetto
[quote="hareito"]Nessun commento sul tema del post....questo non lo ritengo serio...a questo punto e' meglio chiuderlo che continuare a riempirlo di lamentele e di commenti tipici di bambini.[/quote
Straquoto, e c'è romanonnevica che un giorno dice che ci sarà un 85 bis, e il giorno dopo è
Il giorno dopo cambia tutto, tra l'altro non vogliono capire che a Roma davvero non nevica
.
Straquoto, e c'è romanonnevica che un giorno dice che ci sarà un 85 bis, e il giorno dopo è
Il giorno dopo cambia tutto, tra l'altro non vogliono capire che a Roma davvero non nevica
.
gianlav ha scritto:Manco ad Avellino.hareito ha scritto:Nessun commento sul tema del post....questo non lo ritengo serio...a questo punto e' meglio chiuderlo che continuare a riempirlo di lamentele e di commenti tipici di bambini.[/quote
.
-
Freddomane
iniestas ha scritto:sei grande!cmq pioggerella a 1650 m...che inverno da paura!gianlav ha scritto:Manco ad Avellino.hareito ha scritto:Nessun commento sul tema del post....questo non lo ritengo serio...a questo punto e' meglio chiuderlo che continuare a riempirlo di lamentele e di commenti tipici di bambini.[/quote
.
-
PaoloColbertaldo
-
jacopo90
- Forumista senior
Freddomane ha scritto:non sò sinceramente dove vivevate gli scorsi anni quando il terminillo a 1650 m come dite voi era verde...che l'inverno per ora è in media non lo dico io ma qualsiasi carta....iniestas ha scritto:sei grande!cmq pioggerella a 1650 m...che inverno da paura!gianlav ha scritto: Manco ad Avellino.
prima parte sotto media e seconda parte leggermente sopra...il resto sono le tue chiacchiere da bar...ah cmq non credo che la neve non scendesse in vetta al terminillo è...ma caso mai alla quota della webcam
mi stupisco anche di te eb cioè parliamoci chiaro il terminillo non è il monte bianco e te sai che spesso accade con venti di scirocco che piove fino a quella quota....niente di anormale...
iniestas ha scritto:Avellino già l'ha vista la neve il 27 novembre, poi per averla qui non c'è bisogno di chissà chd cosa, certe volte anche con una più uno ha nevicato, ma tanto sono cose che tu non puoi ne sapere, e ne capiregianlav ha scritto:Manco ad Avellino.hareito ha scritto:Nessun commento sul tema del post....questo non lo ritengo serio...a questo punto e' meglio chiuderlo che continuare a riempirlo di lamentele e di commenti tipici di bambini.[/quote
.
jacopo90 ha scritto:Certo Jacopo...a 2.000m sfiocchettava...ma siamo a fine dicembre! Mi stupisco di te invece! Se questa ti sembra una quota decente per essere in pieno inverno dimmi te! Ok, mi dirai è successo tante altre volte...certamente, è chiaro che sia così...ma finora non è un buon inizio per la mia montagna. Chiedi agli albergatori, che hanno gli alberghi a 1.600m! Il fatto che altre volte sia successo non cambia il discorso: dicembre decisamente sottotono come preannunciato: se non era per l'evento di fine novembre bello tosto ora veramente osservavi l'erba verde! Non mi lamento, ovvio, primo perché non dipende da me (da noi), secondo perché me l'aspettavo! Però, non possiamo negare la realtà Jacopo...anche se atteso, per un'amante della neve uno scempio del genere è sempre straziante! Almeno su questo saremo d'accordo...spero!Freddomane ha scritto:non sò sinceramente dove vivevate gli scorsi anni quando il terminillo a 1650 m come dite voi era verde...che l'inverno per ora è in media non lo dico io ma qualsiasi carta....iniestas ha scritto: sei grande!cmq pioggerella a 1650 m...che inverno da paura!
prima parte sotto media e seconda parte leggermente sopra...il resto sono le tue chiacchiere da bar...ah cmq non credo che la neve non scendesse in vetta al terminillo è...ma caso mai alla quota della webcam
mi stupisco anche di te eb cioè parliamoci chiaro il terminillo non è il monte bianco e te sai che spesso accade con venti di scirocco che piove fino a quella quota....niente di anormale...
P.S: Io sul Terminillo ci sono "nato", ormai osservo la montagna da 15 anni con occhio meteorologico e ti dico che una stagione così, a fine dicembre e parte di gennaio, negli ultimi 15 anni, sarà capitata 3 o 4 volte. Non di più. Poi certo non possiamo pretendere la luna su questo hai ragione, ma che diamine...basta della pioggia fino ai 1.800m! La neve arriverà certo, forse anche fuori stagione, ma io la preferirei quand'è il tempo suo!
Ultima modifica di eb717 il lun dic 30, 2013 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
Intanto GFS non fa che confermare una situazione molto probabile: su noi circolazione secondarie con vero freddo relegato altrove. Infatti ecco ad esempio la carta a 192h.

Si noti come le ondulazioni siano presenti, ma come nonostante ciò noi restiamo in disparte. Nonostante ciò a me questo run piace. Anche se la situazione da noi non é per niente entusiasmante, guardate un po' l' asse del VP...

Lentamente si porta in una posizione finalmente piú congeniale a noi. Vedremo, buoni segnali intanto.

Si noti come le ondulazioni siano presenti, ma come nonostante ciò noi restiamo in disparte. Nonostante ciò a me questo run piace. Anche se la situazione da noi non é per niente entusiasmante, guardate un po' l' asse del VP...

Lentamente si porta in una posizione finalmente piú congeniale a noi. Vedremo, buoni segnali intanto.
- Vittorino2478
Sono sui Sibillini Occidentali, nonostante il Dicembre mite zonale, si scia meglio delle attese, ed è comunque il natale con più neve degli ultimi 4 (in questo posto intendo).
Il giorno 27 ha fatto 20 cm di neve umidissima, poi il 28, dopo una nottata freddina, si è potuta fare una sciata invernale a tutti gli effetti con sole pieno.
Oggi piovuta tropicale di acqua calda (dopo mattinata decente), che ha eliminato tutta la nuova, lasciando di nuovo solo il fondo di novembre,
Domani forse neve nuova .....e l'altalena continua, mentre il fondo resiste e lavora.
Noto che per il brevissimo gfs ha ritoccato le termiche in maniera enormenente migliorativa! Non male!
Il giorno 27 ha fatto 20 cm di neve umidissima, poi il 28, dopo una nottata freddina, si è potuta fare una sciata invernale a tutti gli effetti con sole pieno.
Oggi piovuta tropicale di acqua calda (dopo mattinata decente), che ha eliminato tutta la nuova, lasciando di nuovo solo il fondo di novembre,
Domani forse neve nuova .....e l'altalena continua, mentre il fondo resiste e lavora.
Noto che per il brevissimo gfs ha ritoccato le termiche in maniera enormenente migliorativa! Non male!