Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

4gen85 ha scritto:Importante cmq che dal 4 dic gli spaghi tendono tutti in basso chi piu chi meno....almeno rientreremo in media qusasi sicuramente.....
Confermo, stasera è la prima volta da tempo che c'è una chiara tendenza al ribasso e al sottomedia nel long....vediamo se ci prendono per i fondelli ancora una volta😀
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Reading cmq non mi piace proprio... :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Visto che con gf non si capisce + nulla, qualcuno quest'anno ha monitorato seriamente l'attendibilità di reading?
Io dallo scirso anno, dopo che siera totalmente squalificato, ho smesso completamente di guardarlo, quindi non sono in grado di giudicarlo. Ora che gfs non mi dà più molta fiducia, non so piu cosa guardare....
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Visto che con gf non si capisce + nulla, qualcuno quest'anno ha monitorato seriamente l'attendibilità di reading?
Io dallo scirso anno, dopo che siera totalmente squalificato, ho smesso completamente di guardarlo, quindi non sono in grado di giudicarlo. Ora che gfs non mi dà più molta fiducia, non so piu cosa guardare....
Infatti, con questi GM ultimamente poco si riesce a comprendere, come dicevo prima...penso che sarà necessario limitarci a guardare le ENS e basta :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:Visto che con gf non si capisce + nulla, qualcuno quest'anno ha monitorato seriamente l'attendibilità di reading?
GEM -UKMO E IL RUN PARALLELO
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

cammach ha scritto:
4gen85 ha scritto:Importante cmq che dal 4 dic gli spaghi tendono tutti in basso chi piu chi meno....almeno rientreremo in media qusasi sicuramente.....
Confermo, stasera è la prima volta da tempo che c'è una chiara tendenza al ribasso e al sottomedia nel long....vediamo se ci prendono per i fondelli ancora una volta😀
si infatti stasera in particolare nonostante l europeo non si allinea a gfs c e piu di qualche spago che scende sotto lo zero....bah sarebbe ora
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
Reading è un anno che sbarella e molto...anche quest'anno fa quel togli e metti retrogressioni come se nulla fosse....ma che gli altri modelli non sono da meno...
non sò io vedo una bassa performance a livello generale...per questo vedo gli spaghi soprattutto...alla fine la linea rossa della media può dare un' idea... :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Reading è un anno che sbarella e molto...anche quest'anno fa quel togli e metti retrogressioni come se nulla fosse....ma che gli altri modelli non sono da meno...
non sò io vedo una bassa performance a livello generale...per questo vedo gli spaghi soprattutto...alla fine la linea rossa della media può dare un' idea... :wink:
E non le vedi solo tu queste basse performance dei modelli ultimamente, Jacopo tra GFS (ufficiale e parallelo) e Reading, per non parlare dei restanti modelli...qui per davvero tocca soltanto affidarsi alle ENS di sto passo!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jony87 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: GEM -UKMO E IL RUN PARALLELO
E non le vedi solo tu queste basse performance dei modelli ultimamente, Jacopo tra GFS (ufficiale e parallelo) e Reading, per non parlare dei restanti modelli...qui per davvero tocca soltanto affidarsi alle ENS di sto passo!
onestamente i cambi di pattern sono sempre difficili da individuare ma purtroppo i modelli ci mettono del loro...
jony87

Messaggio da jony87 »

jacopo90 ha scritto:
jony87 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Reading è un anno che sbarella e molto...anche quest'anno fa quel togli e metti retrogressioni come se nulla fosse....ma che gli altri modelli non sono da meno...
onestamente i cambi di pattern sono sempre difficili da individuare ma purtroppo i modelli ci mettono del loro...
Appunto, come direbbe Edward Lorenz, qui domina il caos più assoluto e credo proprio che bisognerà ancora attendere moooolti run prima di avere idee chiare riguardo a ciò che succederà! :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

Tanto per dire che la difficoltà dei GM di capire le dinamiche future è ancora tantissima, date un'occhiata al parallelo GFS18z che propende per una colata con direttrice abbastanza occidentale stavolta... :roll: :roll: :roll:

Vediamo domani, ma rimango dell'opinione che moooolta strada dovrà essere ancora fatta! Notte a tutti! :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jony87 ha scritto:Tanto per dire che la difficoltà dei GM di capire le dinamiche future è ancora tantissima, date un'occhiata al parallelo GFS18z che propende per una colata con direttrice abbastanza occidentale stavolta... :roll: :roll: :roll:

Vediamo domani, ma rimango dell'opinione che moooolta strada dovrà essere ancora fatta! Notte a tutti! :wink:
secondo me ci sarà un calo termico da qui a 10-12 giorni con temp che potrebbero scendere anche sottomedia...ma ovviamente quello che c'è da capire è l'esatta tempistica, dinamica e entità del peggioramento di stampo invernale...
la prognosi si scioglierà tra almeno 3 giorni...
michele57

Messaggio da michele57 »

Evoluzioni oltre le 168 ore insidiose. Cmq. per 3 run, GFS e parallelo confermano impalcatura interessante. Chiaramente se andrà in porta tale dinamica(da me anticipata ieri sera...n.d.r.)probabilmente avremo una seconda irruzione più fredda intorno alla fine della prima decade di dic o giù di lì. Staremo a vedere.
jony87

Messaggio da jony87 »

michele57 ha scritto:Evoluzioni oltre le 168 ore insidiose. Cmq. per 3 run, GFS e parallelo confermano impalcatura interessante. Chiaramente se andrà in porta tale dinamica(da me anticipata ieri sera...n.d.r.)probabilmente avremo una seconda irruzione più fredda intorno alla fine della prima decade di dic o giù di lì. Staremo a vedere.
Nulla da dire Michele...continuiamo a navigare a vista, poiché la situazione, come da te detto, dopo le 168h è molto molto caotica! Vedremo...a domani!
Bloccato