le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Continua l'anomalia scandalosa presa in eredità da febbraio.
I decade di marzo di +4° oltre la media per queste lande :shock:
Clima malato in coma irreversibile :cry:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Rio ha scritto:
Peter94 ha scritto:Buonasera.
Ma perchè andate a prendere i dati della bassa troposfera e non quelli delle stazioni a terra, misurati sul posto?
Noi viviamo a livello del suolo.
Ciao @Peter94

Penoso che non sia tanto OT il mio post, vuoi, per l'intestazione del TD, le anomalie termiche settimanali e mensli, vuoi per risaltare il trend delle temperature in surplus calorico, vuoi per il GW, eccc...
Mi son permesso di mettere anche le anomalie termiche settimanali e mensli della bassa troposfera dove è piu' possibile, verificare, se c'è un vero e proprio, riscaldamento globale.

D'altronde la piu' importante :wink:

-------------------------

@the hurricane per pignoleria :D :wink:
Ciao.
Il tuo intervento non è fuori tema.
Il riscaldamento globale però esiste e sta continuando, non c'è più da verificare ormai.
I dati a disposizione sono più che sufficienti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Marzo che prosegue come l'inverno passato... :roll:
Immagine
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

il mega anticiclone europeo supportato dal collega africano è la nuova figura barica! tutta europa sotto media pluvio
Rio

Messaggio da Rio »

Peter94 ha scritto:
Rio ha scritto:
Peter94 ha scritto:Buonasera.
Ma perchè andate a prendere i dati della bassa troposfera e non quelli delle stazioni a terra, misurati sul posto?
Noi viviamo a livello del suolo.
Ciao @Peter94

Penoso che non sia tanto OT il mio post, vuoi, per l'intestazione del TD, le anomalie termiche settimanali e mensli, vuoi per risaltare il trend delle temperature in surplus calorico, vuoi per il GW, eccc...
Mi son permesso di mettere anche le anomalie termiche settimanali e mensli della bassa troposfera dove è piu' possibile, verificare, se c'è un vero e proprio, riscaldamento globale.

Ciao.
Il riscaldamento globale però esiste e sta continuando, non c'è più da verificare ormai.
Ciao.
Nessuno mette in dubbio che "un certo riscaldamento ci sia".. ma non è dappertutto eclatante e parliamo di un 0, a livello globale.

Penso che siamo in una fase di cambio... (per me.. s'intende).
Rio

Messaggio da Rio »

ICEBOWL ha scritto:il mega anticiclone europeo supportato dal collega africano è la nuova figura barica! tutta europa sotto media pluvio
Penso che di africano non c'è nulla :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Rio ha scritto: Ciao @Peter94

Ciao.
Ciao.
Nessuno mette in dubbio che "un certo riscaldamento ci sia".. ma non è dappertutto eclatante e parliamo di un 0, a livello globale.

Pazzesco il tuo livello. Se si chiama GW ci sarà un motivo. Praticamente il riscaldamento è a livello Globale. Che poi ci siano zone maggiormente colpite fa parte anche del sistema di variabilità climatico che agisce singolarmente e annualmente. A furia di “guardare” a destra e a sinistra dovresti anche aver imparato quanto possa essere importante un valore superiore allo 0, a livello globale per il destino della circolazione Atmosferica. Il GW sta più che altro facendo notizia per la sua velocità di sviluppo.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ciao.
Ciao.

Pazzesco il tuo livello. Se si chiama GW ci sarà un motivo. Praticamente il riscaldamento è a livello Globale. Che poi ci siano zone maggiormente colpite fa parte anche del sistema di variabilità climatico che agisce singolarmente e annualmente. A furia di “guardare” a destra e a sinistra dovresti anche aver imparato quanto possa essere importante un valore superiore allo 0, a livello globale per il destino della circolazione Atmosferica. Il GW sta più che altro facendo notizia per la sua velocità di sviluppo.
Forse sei duro di comprendonio...
Nessuno mette in dubbio che "un certo riscaldamento ci sia"...
Dai, non ti arrabbiare, di prima mattina .. :lol:
Ultima modifica di Rio il lun mar 11, 2019 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tu forse allora meglio rileggi i tuoi post... parli di uno 0, non eclatante a livello Globale... questo fa già intendere molto. Io difficilmente mi arrabbio. Semmai tanta tristezza. :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Tu forse allora meglio rileggi i tuoi post... parli di uno 0, non eclatante a livello Globale... questo fa già intendere molto. Io difficilmente mi arrabbio. Semmai tanta tristezza. :lol:

:lol: sopramedia di cosa di uno 0,....

Andiamo avanti che di SOPRAMEDIA voglio parlare....

Dagli ultimi aggiornamenti, sulla temperatura globale, (UAH) per febbraio 2019 decreta un +0,36 gradi C.

1 marzo 2019

L'anomalia della temperatura troposferica globale (LT) della versione 6.0 calcolata a febbraio 2019 è di +0.36 gradi centigradi.
In sostanza +/- invariato rispetto al valore di gennaio 2019, che era di +0,37 gradi Centigradi

Cioè... che l'andamento della temperatura lineare, delle anomalie della temperatura della troposfera media globale inferiore, da gennaio 1979 a febbraio 2019 rimane a +0,13 C / decade.

Report - February 2019 GTR PDF - link/Download
https://www.nsstc.uah.edu/climate/2019/ ... 2Feb_1.pdf

Immagine

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Marzo ad oggi sta viaggiano sopra media di +0.9° vs 04-18

Avg T° max +15.6° (+14.2° nella 04-18) +1.4°
Avg T° min +3.5° (+3.2° nella 04-18) +0.3°

Ovviamente manca la seconda parte del mese che vede un incremento medio termico sostenuto per l'avanzare della stagione....vediamo dove andremo
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

.Dati, statistiche ed analisi marzo 2019.

Stazione meteo di San Biagio (RA).

Media temperature minime: +3,6°c;
media temperature massime: +17,7°c;
media temperature: +10,9°c;

temperatura minima più bassa: -0,5°c (22);
temperatura minima più alta: +13,0°c (10);
temperatura massima più bassa: +9,7°c (19);
temperatura massima più alta: +23,2°c (24);

giorni con temperature massime >+20°c: 8;
giorni con temperature minime <0>=1,0 mm): 4;
pressione più bassa: 1004,5 mb (25);
pressione più alta: 1032,1 mb (21);
media pressione: 1017,6 mb;
media vento: 7,0 km/h S;
raffica massima di vento: 86,9 km/h E (25);
media umidità relativa: 67%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0319.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di marzo.
Immagine

Mese caldissimo nella 1° decade (+5,4°c rispetto alla mia media), abbastanza caldo nella 2° decade, fresco nella 3° decade (-1,2°c rispetto alla mia media), chiude con +1,6°c dalla media storica (stazione meteo che ho dal dicembre 2010).
Record di temperatura massima sia nella 1° che nella 2° decade. Appena 2 le temperature minime negative.

Mese anche molto secco ad avaro di pioggia.

Da segnalare l'accumulo nevoso di 0,5 cm il giorno 11 grazie ad un violento temporale e la burrasca di Bora il giorno 25 con 86,9 km/h (112,7 km/h a Faenza N - RA).
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Alla stazione meteo dell'aeroporto di Torino Caselle il mese di marzo chiude con
massime 17,1 (media 71/00 13,4°)
minime 3,6° (media 71/00 2,7°)

Risultato +2,3° rispetto al periodo citato,
quindi soprammedia piuttosto pesante, cui si aggiunge una siccità pressochè totale.
Per fortuna da mercoledì si cambia.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il mese di Febbraio qui ha chiuso in sopra media, ovviamente.

Temp. media di 6.6 contro una media anni 2000 di 4.5 e quella storica di 4.6.

totale +2.

Fermignano invece chiude a +1 dalla media credo dovuto al fatto che il cielo è stato di notte quasi sempre sereno provocando numerose gelate e brinate.
Rispondi