Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera a tutti. Prima giornata di stampo realmente autunnale.
Minima: 9.8°C
Massima: 13.6°C
Pioggia abbondante in corso dopo un periodo di lunga latitanza.
Attuali 10.4°C
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno,
intensa linea temporalesca che dalla Versilia è qui appena passata ed è ora sulla Valdera.
Scaricati 27,4 mm finora, niente di eccezionale e fortunatamente non ci sono stati disagi relativamente a Pisa città...su altre zone invece ci sono allagamenti.
matteo**

Messaggio da matteo** »

volevo sapere da fanskorn come chiudera' il mese
Visto che sai già che ottobre non chiudera' sopra i 40 mm abbi almeno la decenza, visto le scemenze che scrivi, di dirci poi il dato reale
grazie
matteo**

Messaggio da matteo** »

vince1986 ha scritto:Buongiorno,
intensa linea temporalesca che dalla Versilia è qui appena passata ed è ora sulla Valdera.
Scaricati 27,4 mm finora, niente di eccezionale e fortunatamente non ci sono stati disagi relativamente a Pisa città...su altre zone invece ci sono allagamenti.
Domanda....lido di camaiore è in versilia? Chiedo per un amico
sto cercando i dati della stazione intanto
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

matteo** ha scritto:
Lido di camaiore NON è versilia. La versilia sono i comuni bagnati dall' omonimo fiume: seravezza, forte dei marmi, pietrasanta.
Come si evince dall' immagine postata ( dati Lamma ) nelle ultime 36 ore abbiamo raccolto 24 mm, a ragione di varie carte e cartelloni che ce ne davano sui 100 a quest' ora. Quindi circa 75% in meno.
E con la forte ventilazione meridionale prevista in ingresso, apuane e lunigiana in pole per pioggia battente e speriamo senza criticità. A noi forte mareggiata e temperature sui 24°
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

matteo** ha scritto:
Immagine

Immagine
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

fanskorn ha scritto:
matteo** ha scritto:
Lido di camaiore NON è versilia. La versilia sono i comuni bagnati dall' omonimo fiume: seravezza, forte dei marmi, pietrasanta.
Come si evince dall' immagine postata ( dati Lamma ) nelle ultime 36 ore abbiamo raccolto 24 mm, a ragione di varie carte e cartelloni che ce ne davano sui 100 a quest' ora. Quindi circa 75% in meno.
E con la forte ventilazione meridionale prevista in ingresso, apuane e lunigiana in pole per pioggia battente e speriamo senza criticità. A noi forte mareggiata e temperature sui 24°
Immagine
grazie mille
e grazie a picchio
ti ripeto, senza polemizzare, aggiornaci sui dati finali
grazie
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Fanksorn abbi pazienza, ma dalla tua mappa si evince chiaramente che la tua cittadina ha il valore più basso più per caso che per altro, hai valori doppi e tripli a neanche 10 km di distanza.
anche Pisa ha chiuso questa mattina con valori decisamente più bassi rispetto a Livorno, con questo lungi da me dire che sia stato un flop.
Cerca di allargare un po' lo sguardo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

matteo**

Messaggio da matteo** »

Direi!!!Grande gemi...io ce l'ho nei preferiti questa
Voglio portare i bimbi prima o poi...nn costasse un botto :shock: :shock: :shock: :shock:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo coperto con temperatura oscillante tra +8° e +9°.
0° termico sui 3.000 metri.
Da queste parti, dopo praticamente un mese filato di digiuno assoluto di pioggia, nella giornata di domani 40 mm alla portata.
Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

matteo** ha scritto:
Voglio portare i bimbi prima o poi...nn costasse un botto :shock: :shock: :shock: :shock:
Buongiorno Matteo.Costa carissimo....volo soggiorno due notti i vestiti che devono essere "a norma". Mila e mila euro!!!(6000)
Ultima modifica di Estremo Nordest il gio ott 19, 2023 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Estremo Nordest ha scritto:
matteo** ha scritto:
Buongiorno Matteo.Costa carissimo....volo soggiorno due notti i vestiti che devono essere "a norma". Mila e mila euro!!!
Lo so bene guarda....pero' l'ho promesso ai miei figli...per fortuna sono ancora piccoli ma sotto natale deve essere uno spettacolo...mai dire mai :o
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

matteo** ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
matteo** ha scritto: Direi!!!Grande gemi...io ce l'ho nei preferiti questa
Buongiorno Matteo.Costa carissimo....volo soggiorno due notti i vestiti che devono essere "a norma". Mila e mila euro!!!
Lo so bene guarda....pero' l'ho promesso ai miei figli...per fortuna sono ancora piccoli ma sotto natale deve essere uno spettacolo...mai dire mai :o
:wink: Buone vacanze!!!!
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

A Sorano nella notte altri 6-7 mm che portano il totale parziale a ben 17 mm! Moriremo affogati!!
Gli accumuli previsti dai GM sono largamente sovrastimati (fino a 90 mm per le mie zone), mentre i LAM, ben più precisi in questi casi, parlano chiaro, suggerendo ben altre piogge, dell'ordine di 20-30 mm sul Tirreno centrale.
Tanto per la cronaca, in Maremma a parte il caso isolatissimo di Follonica, si sta sui 20 mm da inizio evento un pò dappertutto, nè fino a venerdì sera sono previste piogge significative.
Tutto il passaggio venerdì sera-domenica mattina rischia di risolversi in un'altra 20ina di mm.
Vorrei ricordare che in tutto il Tirreno centrale ottobre è il secondo mese più piovoso dell'anno: a Sorano sono attesi ca. 125 mm.
Quindi neanche nelle più rosee previsioni ciò si potrà avverare.
Rispondi