Grazie Picchio. Oggi i modelli sono peggiori per l'instaurazione di un pattern non favorevole. Tranne gfs . Direi però di non allarmarsi troppo, vedendo la +26 sino in Sicilia, spesso poi ci sono state limate importanti. Ovvio io farei di tutto per evitare l'ennesima rimonta calda ma amen. In questo periodo il rischio di una rimonta calda è molto alto, perché siamo ancora all'inizio della stagione autunnale, l'anticiclone è ancora con noi, si formano vortici in atlantico che possono farci passare da un estremo all'altro. È normale a settembre.
Modelli Live Settembre 2022
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
È tornatooo
!!
Grazie Picchio. Oggi i modelli sono peggiori per l'instaurazione di un pattern non favorevole. Tranne gfs . Direi però di non allarmarsi troppo, vedendo la +26 sino in Sicilia, spesso poi ci sono state limate importanti. Ovvio io farei di tutto per evitare l'ennesima rimonta calda ma amen. In questo periodo il rischio di una rimonta calda è molto alto, perché siamo ancora all'inizio della stagione autunnale, l'anticiclone è ancora con noi, si formano vortici in atlantico che possono farci passare da un estremo all'altro. È normale a settembre.
-
nicodavide
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, guarda non è che sia molto da dire riguardo al run di gfsCalcata74 ha scritto:Ho dato uno sguardo a GFS e all’europeo per il periodo martedì 13-giovedì 15 ed è notevole, per non dire opposta la visione dei due modelli: l’americano vede l’Italia alle prese con una perturbazione in entrata franca su gran parte del paese, ec vede invece sprofondare il vortice sull’Iberia (con le nefaste conseguenze del caso!)per poi riassorbirsi sul posto. Mi piacerebbe chiedere a Picchio, Manu e agli altri più esperti un parere e una previsione in merito

Come vedi è estremamente fuori dal coro,
confrontati con le ens dei due GM ed avrai sicuramente un quadro più veritiero.

- Supergelo
- Forumista senior
Salve forum, dopo questa estate che mi ha profondamente cambiato mi reputo molto diverso, sono giunto alla conclusione per quanto rammaricata di non essere più legato al freddo e alla neve e alle dinamiche invernali in generale, mi sento di dire che troppe volte sono rimasto deluso negli ultimi anni da nevicate sparite nel nulla a pochi giorni dal evento, mi sono parallelamente però appassionato sempre più al mare e all'estate, allo stare fuori fino a tardi in canottaggio o maglietta, allo sfruttare a pieno le ore di luce, la mia passione per i temporali è cresciuta ancor di più, quindi per stringere e farla breve, il supergelo che era profondamente orticellista e fredofilo per le sue lande ( Il nord ovest ) non esiste più, da ora in poi analizzerà in modo obbiettivo la meteo con una tendenza a preferire eventi miti piuttosto che freddi, ho voluto precisare questo mio cambio di mindset per evitare che qualcuno pensasse che fossi impazzito da un momento all'altro, colgo l'occasione anche per augurarmi che picchio torni a scrivere 
Ben ritrovato picchio,grazie!!picchio70 ha scritto:Ciao, guarda non è che sia molto da dire riguardo al run di gfsCalcata74 ha scritto:Ho dato uno sguardo a GFS e all’europeo per il periodo martedì 13-giovedì 15 ed è notevole, per non dire opposta la visione dei due modelli: l’americano vede l’Italia alle prese con una perturbazione in entrata franca su gran parte del paese, ec vede invece sprofondare il vortice sull’Iberia (con le nefaste conseguenze del caso!)per poi riassorbirsi sul posto. Mi piacerebbe chiedere a Picchio, Manu e agli altri più esperti un parere e una previsione in merito
Come vedi è estremamente fuori dal coro,
confrontati con le ens dei due GM ed avrai sicuramente un quadro più veritiero.![]()
Ora più carichi che mai!!
- picchio70
Run pomeridiani che vedono gfs ed ukmo con soluzioni
diverse, ukmo col js più debole che si va poggiare ad ovest mentre gfs
lo vede spingere e riagganciare

Credo che ukmo ed EC siano più veritieri in questo senso.
Mentre il long vede i soliti scenari su cui avevo espresso timori
che sancirebbero un lungo periodo tranquillo.

Riaccentramento delle vorticita' con risalita di AO e NAO
diciamo una sorta di "ese cold" con flusso teso alle medio alte latitudini
e distensione zonale, con qualche riserva di leggera ondulazione dopo metà mese.
Aspetto termico mediamente ancora estivo con andamento
sinusoidale tipico e specchio sia della circolazione che
dell'andamento visto negli ultimi anni.
diverse, ukmo col js più debole che si va poggiare ad ovest mentre gfs
lo vede spingere e riagganciare

Credo che ukmo ed EC siano più veritieri in questo senso.
Mentre il long vede i soliti scenari su cui avevo espresso timori
che sancirebbero un lungo periodo tranquillo.

Riaccentramento delle vorticita' con risalita di AO e NAO
diciamo una sorta di "ese cold" con flusso teso alle medio alte latitudini
e distensione zonale, con qualche riserva di leggera ondulazione dopo metà mese.
Aspetto termico mediamente ancora estivo con andamento
sinusoidale tipico e specchio sia della circolazione che
dell'andamento visto negli ultimi anni.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Schema piovoso ripetitivo inceppato da mesi che premia sempre le stesse zone a scapito delle altre più bisognoseRocca17 ha scritto:Queste le precipitazioni previste fino alla serata di giovedì. Piogge copiose (punte fino a 100mm) sulle Orobie, modeste/discrete sull'alta pianura, per le basse pianure (specie alessandrino e Lomellina probabilmente poco o nulla).
Carta pluvio buona direi ma che rispecchia un tipico peggioramento estivo con piogge sui monti e poco più
- picchio70
Mediamente i grafici mostrano un recupero da metà settembre in poi,valerio75 ha scritto:Unica cosa positiva con la risalita della NAO e AO non ci sarà più perdita del ghiacciaio artico.
questo non avviene contemporaneamente in tutte le aree però, per recupero si intende
la differenza positiva che viene fuori dal computo del bilancio totale +/-
Questo quindi non esclude che alcune zone, tipo Kara , subiscano ancora fusione,
mentre tra Groenlandia e nord america c'è un netto recupero.
Io non vedo presupposti che il trend derivante dalla dislocazione preferenziale del vp
e del delta termico col vpt , subisca modifiche sostanziali rispetto agli ultimi 12 anni
visto che l'ultimo anno senza anomalie stratosferiche è stato il 2009/10
guarda che combinazione.
Già si vede tutto ciò dal long dei gm

Capisco che è come un arrampicarsi sugli specchi, però già che non sia l'anno peggiore di sempre per l'artico ti mette più di buonumore eccopicchio70 ha scritto:Mediamente i grafici mostrano un recupero da metà settembre in poi,valerio75 ha scritto:Unica cosa positiva con la risalita della NAO e AO non ci sarà più perdita del ghiacciaio artico.
questo non avviene contemporaneamente in tutte le aree però, per recupero si intende
la differenza positiva che viene fuori dal computo del bilancio totale +/-
Questo quindi non esclude che alcune zone, tipo Kara , subiscano ancora fusione,
mentre tra Groenlandia e nord america c'è un netto recupero.
Io non vedo presupposti che il trend derivante dalla dislocazione preferenziale del vp
e del delta termico col vpt , subisca modifiche sostanziali rispetto agli ultimi 12 anni
visto che l'ultimo anno senza anomalie stratosferiche è stato il 2009/10
guarda che combinazione.
Già si vede tutto ciò dal long dei gm
- picchio70
Che poi sarebbe la "norma" almeno quella fino agli anni '80valerio75 ha scritto: Capisco che è come un arrampicarsi sugli specchi, però già che non sia l'anno peggiore di sempre per l'artico ti mette più di buonumore ecco
Un vortice che si rinforza e approfondisce nel periodo autunnale
per poi concedere rilasci in inverno.
Solo che prima nel suo rinforzo il js rimaneva più meridionale
e questo ci spingeva dall'Atlantico il classico trenino, ora bisogna traslare tutto
di latitudine. Diciamo che le regioni del centro Europa possano
in questi anni essere equiparate al vecchio Mediterraneo e noi
all'estremo nord africa.
Negli ultimi anni assistiamo sempre più a scambi meridiani autunnali
e classiche chiusure posticipate a mangiare l'inverno.
Il vero cambiamento sta proprio li, eventuale atlantico secondo me se ci sarà, verrà a stagione avanzata, impossibile ad ora, mi ricordo i primi anni 90 quando tra settembre e ottobre era una fucina di pertubazioni atlantiche.... aspettavo Caroselli e Baroni per le previsioni.picchio70 ha scritto:Che poi sarebbe la "norma" almeno quella fino agli anni '80valerio75 ha scritto: Capisco che è come un arrampicarsi sugli specchi, però già che non sia l'anno peggiore di sempre per l'artico ti mette più di buonumore ecco
Un vortice che si rinforza e approfondisce nel periodo autunnale
per poi concedere rilasci in inverno.
Solo che prima nel suo rinforzo il js rimaneva più meridionale
e questo ci spingeva dall'Atlantico il classico trenino, ora bisogna traslare tutto
di latitudine. Diciamo che le regioni del centro Europa possano
in questi anni essere equiparate al vecchio Mediterraneo e noi
all'estremo nord africa.
Negli ultimi anni assistiamo sempre più a scambi meridiani autunnali
e classiche chiusure posticipate a mangiare l'inverno.