Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Rocca17 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Rocca17 ha scritto:Arrivano segnalazioni di neve tra la bassa bergamasca e l’ovest bresciano e sembra che la linea di temperature inferiori ai 2 gradi si stia portando verso est. Qui ancora pioggia battente, borino e 3,6 gradi.
Non so a bg piove mista ,ma in effetti vedendo temperature della bassa son scese quasi a 0 e immagino nevichi ..
credo che le precipitazioni più intense sian un po’ più a sud,se arriveranno pure qui passerà a neve e se arrivasse verso sera magari 2 cm li si fa.. nulla dei 15-20 previsti dagli ottimisti e dei 5-10 dai siti più realistici
Io non sarei così pessimista credo che ci siamo delle buone possibilità (soprattutto per la pedemontana bergamasca) di cumulare 5/10cm buoni, dal satellite sembra che l’aria fredda sia ancora confinata al di là delle Alpi e pare che le valicherà nei prossimi minuti. Incrociare le dita.
In effetti ora neve decisa ,non attacca ancora ma T in piacciata e in alcune stazioni meteo verso lo 0 .. se andasse avanti così con l’arrivo del buio alcune ore magari inizierà ad attecchire ..
Ma 10 cm li ritengo impossibili ormai .. non dico che siamo a fine evento ma con l’arrivo dell’aria fredda e più secca credo che verso sera le precipitazioni termineranno
Tra l’altro credo si sia instaurata una sorta di borino che coinvolge proprio le pedemontane vedendo le stazioni meteo in quelle zone son più alte della bassa
Ultima modifica di Danielebg il mer dic 08, 2021 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui ha ripreso in modo fitto, accumulo in aumento dopo la stasi del primo pomeriggio, iniziano a capitolare anche le strade, Rho e Cesate +0.9°, Milano San Leonardo +0.6°, Bollate +0.4°.
Leggero accumulo su prati e tetti anche a Milano centro, Milano Porta Genova +1.2°.

Con l'avanzare della perturbazione, le temperature sono crollate sulla pianura centrale, con valori tra 0 e +1° su bergamasco e cremonese, netta linea di demarcazione all'incirca lungo l'Oglio, ad est del quale vi sono +3/+4°, seppure anche qui in calo rispetto alla mattina, sul bresciano quota neve a circa 300 m.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Nevischio ora.uno dei tanti siti meteo della rete mette una bella intensità tra le 18 e le 21..che dite?
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

Orizzonti bianchi ha scritto:Nevicata in lenta attenuazione, Aosta oltre le previsioni ha totalizzato 25 cm. buoni.
A Morgex (mia residenza nel NW valdostano) siamo sui 40 abbondanti.
Mi aspetto un'altra passata per venerdì.
Bene così!
Confermo i 40cm,ora deboli precipitazioni che tendono ad andare verso un'attenuazione. Speriamo in una bella passata anche venerdì qui da noi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Temperature attuali dai capoluoghi:

Milano Linate e Malpensa +1°
Milano Porta Genova +1.2°
Monza +1.4°
Varese -0.4°
Como Lago +1.3°
Lecco centro e Lodi +0.9°
Sondrio e Pavia +0.5°
Cremona e Bergamo +1.1°
Mantova +3.8°
Brescia +3.4°
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

0.6 gradi in calo (1 di max pomeridiana), dp leggermente negativo e pioggia gelata con qualche fiocco marcio.. 9/10 mm cumulati.. Se la colonna avesse retto 5 cm erano alla portata.. Amen, per le medie pianure non era destino.. spero di avere altre chance nevose da qui a febbraio.. Buona fiocca per chi la vedrà..
Ultima modifica di Scighèra il mer dic 08, 2021 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

matteo** ha scritto:Nevischio ora.uno dei tanti siti meteo della rete mette una bella intensità tra le 18 e le 21..che dite?
Speriamo .. bg molto indietro rispetto a Milano .. qui nemmeno tetti bianchi ma inizia ora e vista temperatura in crollata penso che sia fattibile che il grosso per la Lombardia stia arrivando ora

Però guardato radar e pare che stia finendo tutto già da Milano ..
Poi vediamo se arrivano altri nuclei
Ultima modifica di Danielebg il mer dic 08, 2021 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
BUCO

Messaggio da BUCO »

qua nevischio debole da 10 minuti temperatura 0.8 speriamo in serata per cm. :cry:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

InvernoPerfetto ha scritto:Va terminando la nevicata a Torino che ha partorito, a seconda dei quartieri, dai 4 agli 8 cm, fino a 15 in media collina.
Come oramai capita da un paio di decenni a questa parte, 2009 e 12 esclusi, in città è mancato quel solito grado ottimale e quella solita continuità che oramai caratterizza tutte le imbiancate urbane del terzo millennio. Risultato: nonostante momenti magici, spazzaneve in strada come non se ne vedeva e cartoline suggestive , ancora una volta Torino non riesce a raggiungere i 10 cm, evento che manca oramai da quasi 10 anni ( da ondata di gelo del 12).

Ma va bene così, ci si gode ciò che può offrire il presente
Oggi sono a Torino e non posso che confermare quanto hai scritto.

Ecco alcuni scatti:

Immagine

Immagine

Immagine
Dadi94

Messaggio da Dadi94 »

Danielebg ha scritto:
matteo** ha scritto:Nevischio ora.uno dei tanti siti meteo della rete mette una bella intensità tra le 18 e le 21..che dite?
Speriamo .. bg molto indietro rispetto a Milano .. qui nemmeno tetti bianchi ma inizia ora e vista temperatura in crollata penso che sia fattibile che il grosso per la Lombardia stia arrivando ora
Confermo che ora nella mia valle la nevicata sta prendendo una bella intensità se dura così per un paio d'ore io punto ai 20 cm minimo... fino a poco fa per tutto il giorno neve debole e fine con 10 cm d'accumolo vediamo dove arriviamo
BUCO

Messaggio da BUCO »

Danielebg ha scritto:

Però guardato radar e pare che stia finendo tutto già da Milano ..
Poi vediamo se arrivano altri nuclei
vedendo il radar sembra che sta arrivando un altro nucleo verso le 5 speriamo.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Finalmente tetti auto e prati iniziano a diventare bianchi a Bergamo .
Il radar verso sud però risulta spento e mi auguro non sia già tutto finito sul più bello ..0,5 gradi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Neve fitta e temperatura in lieve calo.
15 cm
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Dopo il quasi totale esaurimento delle precipitazioni poco prima delle 14,passaggio in questi minuti del fronte freddo sul piemonte centrale con nevicata fine ma molto fitta e strade che stanno ricapitolando, attuali 0,1°
Neve che ho fimito di spalare poco fa di buona qualità e con accumuli eolici grazie alla bufera di stamattina fin verso i 20 cm nelle zone esposte, su tavoletta misurati 13 cm abbondanti, ormai siamo vicini all'obbiettivo dei 15 alla portata
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

Possiamo tirare le prime somme

Flop modellistico, alla fin fine ho fatto 5 cm quando ne erano previsti 20.

Speriamo di fare qualche cm venerdi sera
Bloccato