Ottobre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ALLA JMA

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Aver parlato di configurazione simil invernale e più consona al trimestre dic-feb ha scatenato polemiche inutili frutto dell'ignoranza meteo che contraddistingue questo forum da anni ormai.
La guerra delle preferenze non mi interessa. Parlare di meteo seriamente invece si.
E sette...ripeto per l'ennesima volta perché ho visto che non avete compreso...configurazione simil invernale sì ma termiche tardoautunnali e nulla di più :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sarebbe sempre secco ma freddo

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto:Qualcuno sa dirmi che tempo farà stasera su costa campana e vicine pianure?
Ciao, instabile con possibili piogge o temporali
Immagine
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bob90 ha scritto:Lungi da me dover difendere Simo, ma non c’è mezzo utente che abbia capito il suo discorso 😂 tutt’altro che complesso
Filippiche di 15 righe quando semplicemente si voleva fare un distinguo tra fase sottomedia ed inverno precoce, senza alcun intento di sminuire nulla.
Ma ogni occasione è buona per provare ad avvalorare la propria tesi, ripetendola all’infinito.
Scusate per l’OT
Non era difficile da capire bastava leggere le poche righe che ho scritto ahah
Tra invernata precoce e fase sottomedia c'è un abisso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Molto molto meglio, come icon vede ovest shift
e goccetta che ci prende
Immagine
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Le medie termiche sono fatte dalla mediazione di fasi calde e fredde. Le medie degli ultimi 40 anni sono in costante e rapida crescita, significa che le fasi di sopramedia sono sempre più presenti e fasi opposte sempre più timide e sbiadite (Anche rispetto a medie recentissime e aggiornate)

Se a metà aprile scordiamo anomalie positive sulle carte di 5-7 gradi parliamo di estate e di termiche tipiche di giugno, credo che se scorgiamo termiche con anomalie negative di entità opposta a metà ottobre il confronto si possa fare con termiche da inizio inverno (non inizio inverno della Siberia orientale ma quello oramai spesso anonimo del mediterraneo centeale)...chiaro che poi gli effetti al suolo non possono essere quelli del periodo traslato sul calendario per una serie di motivi.

Sul lato termico continuiamo a ritenere la "frequente regola" un anomalia, continuiamo a ritenere le eccezioni sempre più sbiadite una "normalità perduta".

Poi c è l andamento reale che riporta con i piedi per terra e lancia segnali chiari su quali siano le regole e le eccezioni nell attuale era climatica...segnali inequivocabili anche se indigesto.

Dai che presto torna HP e sopramedia e le discussioni sul nulla svaniscono in modo rapido.
Non sapevo che la +4 fosse giudicata una termica tipica di inizio inverno(qui tipica di metà novembre),comunque mi aspetto che se st'inverno a dicembre avremo queste termiche non si parli di autunno continuo perché lo state giudicando inverno :wink:
Ps.Nessuno vuol sminuire nulla...lo ripeto per l'ennesima volta e poi basta...fase sottomedia e tardoautunnale sì ma le invernate precoci sono altra cosa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Simo98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Aver parlato di configurazione simil invernale e più consona al trimestre dic-feb ha scatenato polemiche inutili frutto dell'ignoranza meteo che contraddistingue questo forum da anni ormai.
La guerra delle preferenze non mi interessa. Parlare di meteo seriamente invece si.
E sette...ripeto per l'ennesima volta perché ho visto che non avete compreso...configurazione simil invernale sì ma termiche tardoautunnali e nulla di più :wink:
Sinottica; configurazione e termiche di conseguenza ampiamente sotto le medie del periodo vista la sinottica non consona.
Io non ho parlato di sotto zero o nevicate precoci.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Termiche
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Sinottica; configurazione e termiche di conseguenza ampiamente sotto le medie del periodo vista la sinottica non consona.
Avete parlato di fase invernale :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
manu73 ha scritto:Le medie termiche sono fatte dalla mediazione di fasi calde e fredde. Le medie degli ultimi 40 anni sono in costante e rapida crescita, significa che le fasi di sopramedia sono sempre più presenti e fasi opposte sempre più timide e sbiadite (Anche rispetto a medie recentissime e aggiornate)

Se a metà aprile scordiamo anomalie positive sulle carte di 5-7 gradi parliamo di estate e di termiche tipiche di giugno, credo che se scorgiamo termiche con anomalie negative di entità opposta a metà ottobre il confronto si possa fare con termiche da inizio inverno (non inizio inverno della Siberia orientale ma quello oramai spesso anonimo del mediterraneo centeale)...chiaro che poi gli effetti al suolo non possono essere quelli del periodo traslato sul calendario per una serie di motivi.

Sul lato termico continuiamo a ritenere la "frequente regola" un anomalia, continuiamo a ritenere le eccezioni sempre più sbiadite una "normalità perduta".

Poi c è l andamento reale che riporta con i piedi per terra e lancia segnali chiari su quali siano le regole e le eccezioni nell attuale era climatica...segnali inequivocabili anche se indigesto.

Dai che presto torna HP e sopramedia e le discussioni sul nulla svaniscono in modo rapido.
Non sapevo che la +4 fosse giudicata una termica tipica di inizio inverno(qui tipica di metà novembre),comunque mi aspetto che se st'inverno a dicembre avremo queste termiche non si parli di autunno continuo perché lo state giudicando inverno :wink:
Ps.Nessuno vuol sminuire nulla...lo ripeto per l'ennesima volta e poi basta...fase sottomedia e tardoautunnale sì ma le invernate precoci sono altra cosa.
Simo, ma mi è chiaro il tuo discorso come mi è chiarissimo il discorso di Picchio.
Il contesto e le configurazioni sono una cosa , gli effetti al suolo sono un altra cosa ( importante che poi anche ad Aprile o a metà Ottobre che anche anomalie positive non devono far gridare all estate perché il contesto è differente.

Sulla + 4 ti direi che negli ultimi 20 anni ho visto molti tratti di Dicembre accompagnati da quella termica e oltre in pianura padana quindi non sarei così sicuro che il prossimo avvio dicembre faccia meglio, lo vedremo ( chiaro è che comunque gli effetti al suolo sono completamente diversi della stessa termica in periodi differenti)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ovest shift che comunque non consente, almeno per il momento,
un peggioramento esteso sulla penisola.
Più avantaggiati i settori orientali
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non credo che con anomalie positive a+8
non si scriverebbe estate ancora in sella,
quindi dando lo stesso peso non credo sia fuori
luogo parlare di inverno, almeno per alcune zone
e facendo riferimento alle termiche spesso presenti a dicembre
sulla penisola.
Comunque per me la storia è chiusa, fraintendimenti possono capitare
così come opinioni differenti, quando si discute nel rispetto reciproco
non è mai sbagliato confrontarsi.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche le ens propendono per un ovest shift
ma ancora poca cosa per poter sperare in qualcosa
di proficuo.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Simo98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Simo98 ha scritto: E sette...ripeto per l'ennesima volta perché ho visto che non avete compreso...configurazione simil invernale sì ma termiche tardoautunnali e nulla di più :wink:
Avete parlato di fase invernale :roll:
E va bè sono io che non capisco. Ciao simo
Bloccato