le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordoventomoderato ha scritto:Datti una calmata. Chi ha detto che sei stupido. C è sempre il brutto vizio qui dentro di interpretare le parole altruimanu73 ha scritto:Ma li leggi gli interventi?ventomoderato ha scritto: condivido il discorso ma non mi sembra che dagold (come altri) abbia paura di un richiamo caldo.
Mi credi stupido?
Reading da evitare perché moriremo tutti di caldo al 15 ottobre....meglio Gfs con acqua a secchiate (In primis fra Piemonte e Lombardia)
Ripeto quanto detto sopra...toglieremo dal "tutti preferirebbero" e dal "politicaly correct" di acqua e maltempo sempre e comunque 365 giorni l anno, io per queste zone NO (In questo momento e per i prossimi 10g l ultima cosa che servirebbe è acqua, meglio l africano) gli altri per le loro zone preferiscano quello che vogliono. Sono ancora in grado di intendere e volere, preferendo una cosa o l altra senza la generalizzazione di un forum meteo, parlate a livello personale! Si può dire?
Punto
Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sicuramente sarebbe meglio un clima consono ma tra le due si dovrebbe preferire l anticiclone.gandalf il bianco ha scritto:le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordoventomoderato ha scritto:Datti una calmata. Chi ha detto che sei stupido. C è sempre il brutto vizio qui dentro di interpretare le parole altruimanu73 ha scritto: Ma li leggi gli interventi?
Mi credi stupido?
Reading da evitare perché moriremo tutti di caldo al 15 ottobre....meglio Gfs con acqua a secchiate (In primis fra Piemonte e Lombardia)
Ripeto quanto detto sopra...toglieremo dal "tutti preferirebbero" e dal "politicaly correct" di acqua e maltempo sempre e comunque 365 giorni l anno, io per queste zone NO (In questo momento e per i prossimi 10g l ultima cosa che servirebbe è acqua, meglio l africano) gli altri per le loro zone preferiscano quello che vogliono. Sono ancora in grado di intendere e volere, preferendo una cosa o l altra senza la generalizzazione di un forum meteo, parlate a livello personale! Si può dire?
Punto
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
penso proprio di si,nessuno augura il male a nessunoventomoderato ha scritto:Sicuramente sarebbe meglio un clima consono ma tra le due si dovrebbe preferire l anticiclone.gandalf il bianco ha scritto:le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordoventomoderato ha scritto: Datti una calmata. Chi ha detto che sei stupido. C è sempre il brutto vizio qui dentro di interpretare le parole altrui
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nessuno infatti discute sui gusti e necessità altrui, ho semplicemente segnalato che non sono fra quei "tutti" che per i prossimi 10giorni cercano ondate di maltempo che comprendano il nord ovest come visto da Gfs 00 stamattina (Quello era il succo del discorso). Non sono "tutti" , io non ne faccio parte....altrove faccia ciò che vuole ( lo farà comunque anche qui) ma di certo personalmente non inneggio a pioggia , qui invece della pioggia va benissimo anche l africano per i prossimi 10g che al 10 ottobre non si muore comunque di caldo e afa nemmeno in Valpadana.gandalf il bianco ha scritto:le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordoventomoderato ha scritto:Datti una calmata. Chi ha detto che sei stupido. C è sempre il brutto vizio qui dentro di interpretare le parole altruimanu73 ha scritto: Ma li leggi gli interventi?
Mi credi stupido?
Punto
Poi tutti sono liberi di pensarla a modo loro, compreso io che dello schieramento dominante di temporali e maltempo per 365 giorni all anno mi son sempre chiamato fuori. In Ticino cercano pioggia perché ci sono problemi idrici? Benissimo, io no, quindi evitiamo il "tutti" ( poi vorrei sapere cosa ne pensano in realtà i Ticinesi che non siano i 2-3 fissati col terrore del sopramedia termico e dello spiraglio di sole a metà ottobre...meglio evitare).
Tutto qua
- luca90
- *Forumista TOP*
Buongiorno a te. Mi sembra nei cluster però a mantenersi non distante dalla fase attuale ma anche medio termine. Se i GM mostrano scenari opposti alla media degli scenari tipici da fase 5 e Nina non per forza dobbiamo ricorrere al fatto che la MJO sia determinante in quanto esistono più fattore determinanti nel sistema circolatorio.picchio70 ha scritto:Ciao luca buongiorno,luca90 ha scritto:Non mi sembra esserci un cambio nella convezione pacifica.picchio70 ha scritto:Buongiorno,
Vi avevo accennato di una modifica della convenzione
pacifica che avrebbe portato un lobo del vpt
posizionarsi sel settore russo europeo.
Il run 18 di gfs ha mostrato questa possibilità.
Prima di questo possibile cambio, siamo in attesa di un altra ondata
di maltempo, da verificare le caratteristiche d'ingresso, ed il possibile
consequenziale richiamo caldo al centro sud.
Autunno che ha ingranato la marcia, per adesso, mostrando
il suo volto alluvionale ma anche caldo al sud, dinamiche logiche
e caratteristiche degli scambi meridiani.
Consideriamo che stiamo parlando di evoluzioni ad oltre 12 gg
e che la mjo cambia di pari passo con le visioni dei gm.
Per di piu sono ipotesi, e va da se che siano labili.
-
Metropolis
C’è però anche il politically correct al contrario....quello del sarebbe meglio un po’ di pioggia ma non troppo...un po di freddo ma non troppo...un po di secco ma non troppo....un po di caldo ma non troppo.....insomma il clima di utopia, il paese che non esiste....alla fine il tempo fa quello che vuole, al netto di pensieri e opinioni personali, che in quanto tali, sono tutte opinabili o non opinabili...tutte però, in un senso o nell’altro.manu73 ha scritto:Nessuno infatti discute sui gusti e necessità altrui, ho semplicemente segnalato che non sono fra quei "tutti" che per i prossimi 10giorni cercano ondate di maltempo che comprendano il nord ovest come visto da Gfs 00 stamattina (Quello era il succo del discorso). Non sono "tutti" , io non ne faccio parte....altrove faccia ciò che vuole ( lo farà comunque anche qui) ma di certo personalmente non inneggio a pioggia , qui invece della pioggia va benissimo anche l africano per i prossimi 10g che al 10 ottobre non si muore comunque di caldo e afa nemmeno in Valpadana.gandalf il bianco ha scritto:le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordoventomoderato ha scritto: Datti una calmata. Chi ha detto che sei stupido. C è sempre il brutto vizio qui dentro di interpretare le parole altrui
Poi tutti sono liberi di pensarla a modo loro, compreso io che dello schieramento dominante di temporali e maltempo per 365 giorni all anno mi son sempre chiamato fuori. In Ticino cercano pioggia perché ci sono problemi idrici? Benissimo, io no, quindi evitiamo il "tutti" ( poi vorrei sapere cosa ne pensano in realtà i Ticinesi che non siano i 2-3 fissati col terrore del sopramedia termico e dello spiraglio di sole a metà ottobre...meglio evitare).
Tutto qua
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
la MJO è una descrizione di una proiezione fatta dai modelli a più lunga scadenza, non determina come scrivi.luca90 ha scritto: Mi sembra nei cluster però a mantenersi non distante dalla fase attuale ma anche medio termine. Se i GM mostrano scenari opposti alla media degli scenari tipici da fase 5 e Nina non per forza dobbiamo ricorrere al fatto che la MJO sia determinante in quanto esistono più fattore determinanti nel sistema circolatorio.
Si può mettere in dubbio una previsione delle onde planetarie, ma è un fattore determinante per le dinamiche atmosferiche.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il dom ott 04, 2020 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
giusta considerazionemanu73 ha scritto:Nessuno infatti discute sui gusti e necessità altrui, ho semplicemente segnalato che non sono fra quei "tutti" che per i prossimi 10giorni cercano ondate di maltempo che comprendano il nord ovest come visto da Gfs 00 stamattina (Quello era il succo del discorso). Non sono "tutti" , io non ne faccio parte....altrove faccia ciò che vuole ( lo farà comunque anche qui) ma di certo personalmente non inneggio a pioggia , qui invece della pioggia va benissimo anche l africano per i prossimi 10g che al 10 ottobre non si muore comunque di caldo e afa nemmeno in Valpadana.gandalf il bianco ha scritto:le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordoventomoderato ha scritto: Datti una calmata. Chi ha detto che sei stupido. C è sempre il brutto vizio qui dentro di interpretare le parole altrui
Tutto qua
-
manu73
- *Forumista TOP*
Corretto, tutto è discutibile, tutto è giusto e tutto è sbagliato.Metropolis ha scritto:C’è però anche il politically correct al contrario....quello del sarebbe meglio un po’ di pioggia ma non troppo...un po di freddo ma non troppo...un po di secco ma non troppo....un po di caldo ma non troppo.....insomma il clima di utopia, il paese che non esiste....alla fine il tempo fa quello che vuole, al netto di pensieri e opinioni personali, che in quanto tali, sono tutte opinabili o non opinabili...tutte però, in un senso o nell’altro.manu73 ha scritto:Nessuno infatti discute sui gusti e necessità altrui, ho semplicemente segnalato che non sono fra quei "tutti" che per i prossimi 10giorni cercano ondate di maltempo che comprendano il nord ovest come visto da Gfs 00 stamattina (Quello era il succo del discorso). Non sono "tutti" , io non ne faccio parte....altrove faccia ciò che vuole ( lo farà comunque anche qui) ma di certo personalmente non inneggio a pioggia , qui invece della pioggia va benissimo anche l africano per i prossimi 10g che al 10 ottobre non si muore comunque di caldo e afa nemmeno in Valpadana.gandalf il bianco ha scritto:le alluvioni fanno solo danno, è normale si preferisca avere l'africano tra i due, dall'altro canto 3/4 d italia si lamenterebbe per l'ennesimo sopramedia eterno , sud e adriatico per l'assenza d'acqua, quindi la cosa scontata sarebbe che non ci troveremo mai daccordo
Tutto qua
Ma io non ho detto che una cosa è giusta e una è sbagliata...ho detto di lasciarmi fuori dal "tutti" che è un altra cosa. Io ho idee personali , discuto e rispondo di quelle (magari giuste, magari sbagliate), spesso sono fuori dagli "schemi dominanti" del forum ma rispondo comunque di quelle, non di idee che devo avere perché vanno in una determinata direzione e perché me lo dicono altri. Uno ritiene consono la pioggia incessante nei prossimi 10g al nord ovest? Benissimo, non chiamatemi però in causa e non inseritemi nel "tutti" perché magari io ritengo più consono l Africano ( senza pretendere che la mia idea sia quella corretta, importante che non lo facciamo nemmeno gli altri col "tutti preferiamo")
Idee e numeri....manca sempre pioggia al nord poi vai a vedere e nonostante oramai i 4 mesi di secca invernale spesso acquisiti, l anno meteorologico chiude salvo rarissime eccezioni in surplus pluvio su larga scala nel Nord Italia
Dopo tutta questa pioggia ci vorrebbe un ottobrata... non si vergognano quelli che preferiscono le alluvioni al caldo?manu73 ha scritto:Corretto, tutto è discutibile, tutto è giusto e tutto è sbagliato.Metropolis ha scritto:C’è però anche il politically correct al contrario....quello del sarebbe meglio un po’ di pioggia ma non troppo...un po di freddo ma non troppo...un po di secco ma non troppo....un po di caldo ma non troppo.....insomma il clima di utopia, il paese che non esiste....alla fine il tempo fa quello che vuole, al netto di pensieri e opinioni personali, che in quanto tali, sono tutte opinabili o non opinabili...tutte però, in un senso o nell’altro.manu73 ha scritto: Nessuno infatti discute sui gusti e necessità altrui, ho semplicemente segnalato che non sono fra quei "tutti" che per i prossimi 10giorni cercano ondate di maltempo che comprendano il nord ovest come visto da Gfs 00 stamattina (Quello era il succo del discorso). Non sono "tutti" , io non ne faccio parte....altrove faccia ciò che vuole ( lo farà comunque anche qui) ma di certo personalmente non inneggio a pioggia , qui invece della pioggia va benissimo anche l africano per i prossimi 10g che al 10 ottobre non si muore comunque di caldo e afa nemmeno in Valpadana.
Tutto qua
Ma io non ho detto che una cosa è giusta e una è sbagliata...ho detto di lasciarmi fuori dal "tutti" che è un altra cosa. Io ho idee personali , discuto e rispondo di quelle (magari giuste, magari sbagliate), spesso sono fuori dagli "schemi dominanti" del forum ma rispondo comunque di quelle, non di idee che devo avere perché vanno in una determinata direzione e perché me lo dicono altri. Uno ritiene consono la pioggia incessante nei prossimi 10g al nord ovest? Benissimo, non chiamatemi però in causa e non inseritemi nel "tutti" perché magari io ritengo più consono l Africano ( senza pretendere che la mia idea sia quella corretta, importante che non lo facciamo nemmeno gli altri col "tutti preferiamo")
Idee e numeri....manca sempre pioggia al nord poi vai a vedere e nonostante oramai i 4 mesi di secca invernale spesso acquisiti, l anno meteorologico chiude salvo rarissime eccezioni in surplus pluvio su larga scala nel Nord Italia
- luca90
- *Forumista TOP*
Fattore determinante per dinamiche atmosferiche che tuttavia risentono di ulteriori forzanti indi per cui la sola MJO come si vuol evidentemente far credere non può avere valenza totale per una tendenza.Alessandro(Foiano) ha scritto:la MJO è una descrizione di una proiezione fatta dai modelli a più lunga scadenza, non determina come scrivi.luca90 ha scritto: Mi sembra nei cluster però a mantenersi non distante dalla fase attuale ma anche medio termine. Se i GM mostrano scenari opposti alla media degli scenari tipici da fase 5 e Nina non per forza dobbiamo ricorrere al fatto che la MJO sia determinante in quanto esistono più fattore determinanti nel sistema circolatorio.
Si può mettere in dubbio una previsione delle onde planetarie, ma è un fattore determinante per le dinamiche atmosferiche.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma io ho citato la convenzione pacifica ma cioluca90 ha scritto:Fattore determinante per dinamiche atmosferiche che tuttavia risentono di ulteriori forzanti indi per cui la sola MJO come si vuol evidentemente far credere non può avere valenza totale per una tendenza.Alessandro(Foiano) ha scritto:la MJO è una descrizione di una proiezione fatta dai modelli a più lunga scadenza, non determina come scrivi.luca90 ha scritto: Mi sembra nei cluster però a mantenersi non distante dalla fase attuale ma anche medio termine. Se i GM mostrano scenari opposti alla media degli scenari tipici da fase 5 e Nina non per forza dobbiamo ricorrere al fatto che la MJO sia determinante in quanto esistono più fattore determinanti nel sistema circolatorio.
non vuol dire che mi sono esposto esclusivamente
in base a questo. Sicuramente è una delle forzanti
ma non l'unica, opinione discutibile, ma dal momento che ci espone
ad una tendenza ci si avvale di tutto quello che si considerare
importante al fine.
- luca90
- *Forumista TOP*
Non mi rivolgo direttamente a te Picchiopicchio70 ha scritto:Ma io ho citato la convenzione pacifica ma cioluca90 ha scritto:Fattore determinante per dinamiche atmosferiche che tuttavia risentono di ulteriori forzanti indi per cui la sola MJO come si vuol evidentemente far credere non può avere valenza totale per una tendenza.Alessandro(Foiano) ha scritto: la MJO è una descrizione di una proiezione fatta dai modelli a più lunga scadenza, non determina come scrivi.
non vuol dire che mi sono esposto esclusivamente
in base a questo. Sicuramente è una delle forzanti
ma non l'unica, opinione discutibile, ma dal momento che ci espone
ad una tendenza ci si avvale di tutto quello che si considerare
importante al fine.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*