si gli episodi non sono mancati almeno nella mia zona 2017 e 2018 oltre 1 metro di neve tutti e due gli anni anno scorso solo una nevicata decente da 50 cm,per carità non mi posso lamentare ma la fatica che si deve patire per veder nevicare adesso specialmente negli appennini è snervante!poi anche se fa delle belle nevicate ci mette un niente a portarla via tutta...anche la fusione sembra più veloceTelecuscino ha scritto:Bhé dai abbiamo avuto molti episodi carini negli ultimi anni nonostante la sfiga del pattern.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:A me preoccupa il futuro, ogni anno che passa sempre più mesi sopramedia specialmente in autunno e inizio inverno e sempre più tardi l'arrivo della prima neve...ovviamente qualche episodio lo si vivrà ma fa sempre più fatica far scendere la neve fino in basso
Paradossalmente con lo stesso pattern negli anni '90 fummo (io dovevo nascere in realtá) più fortunati con '91/'93/'96 etc.
Ora sembra che il pattern stia cambiando e al netto del fatto che le Adriatiche beccano sempre qualcosa (d'altronde siamo le regioni più a est con montagne al nostro Ovest quindi ci mancherebbe) secondo me potremmo vivere inverni più favorevoli a noi prima del passaggio a una fase più strettamente negativa della Nao con gioie dei crucchi e inglesi più consistenti. (Ma anche inverni più dinamici quindi meno hp stantii e più fasi anche NordAtlantiche che comunque sono proficue per i monti).
Questa però é una mia teoria più filosofica che scientifica
Il periodo che secondo me é più "intaccato" é l'Autunno specie Settembre/Ottobre con sopramedia e svolta autunnale sempre ritardata e in difficoltà
Occasioni neve adriatica 2019/2020
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
La durata del clou non sarebbe molto lunga 4-5 giorni ma comunque si avrebbero isoterme negative fino al 15 Gennaio quindi immagino poi che minime con giornate corte (1°metá di Gennaio).picchio70 ha scritto:Ne varrebbe la pena attendere![]()
Non pretendo tanto ma solo un paio al mese..
La speranza c'é sempre anche da parte mia
La cosa più bella sarebbe averla a Natale con recrudescenza a Capodanno ma realisticamente parlando non é mai capitato un evento così presto.
Per evento intendo qualcosa di durevole over 10 giorni
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Per il 3 mattina a fine evento ..24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Questo per che giorno duca?ducaneve ha scritto:25 % possibilità neve, qualcuno mi sa dire se l'effetto cad si ripresenta dopo un anno, bellissimo l'anno scorso.
Difficile port a casa qualcosa questa volta , anche perché gefs è il più ottimista, la media Reading 00 era o gradi per lo stesso periodo , vediamo se migliora con il 12.
-
effetto stau
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
ducaneve ha scritto:Per 3 più o meno, mi da il 25 % , con termiche risicate l'snno scorso nevico' con una -1.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Questo per che giorno duca?ducaneve ha scritto:25 % possibilità neve, qualcuno mi sa dire se l'effetto cad si ripresenta dopo un anno, bellissimo l'anno scorso.
Mi ricordo del 17 dicembre dell' anno scorso, con una -1 ha nevicato con accumulo fino al livello del mare.
Da noi avrà fatto venticinque cm circa di neve con temperatura - 0.5 circa, un omotermia quasi eccezionale.
Nessun modello aveva previsto tutta quella neve neanche poche ore prima, solo gfs parallelo l' aveva prevista.
Mi ricordo che il grosso della nevicata l'ha fatto di notte, infatti mi sono svegliato verso le due e veniva giù il mondo a fiocco largo, era tutto arancione.
Con un peggioramento snobbato da tutti, è venuta fuori una nevicata che mi ha lasciato un bel ricordo.
Secondo me ,certi fenomeni locali come il CAD ancora i modelli non riescono a prevederli
-
effetto stau
- Forumista senior
Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....Fiero ha scritto:Lo so che non centro niente su questo TDducaneve ha scritto:Anche la media ecmwf è scesa per il 3 siamo alla -1/-2.
con quali termiche a 1500 m nevica sulle coste Adriatiche ?
Se il vento è da est ci vuole almeno una - 7 pellicolare perché la bora può mitigare la temperatura.
Se ho sbagliato qualcuno mi corregga
Col vento padano, da Ancona a Ravenna può nevcare anche con una 0 se la pianura padana è ben gelata.effetto stau ha scritto:Non sono molto esperto ma se il vento sarà padano ( nord ovest ) potrebbe nevicare anche con una -5....Fiero ha scritto:Lo so che non centro niente su questo TDducaneve ha scritto:Anche la media ecmwf è scesa per il 3 siamo alla -1/-2.
con quali termiche a 1500 m nevica sulle coste Adriatiche ?
Se il vento è da est ci vuole almeno una - 7 pellicolare perché la bora può mitigare la temperatura.
Se ho sbagliato qualcuno mi corregga
Io l'ho visto più volte