Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno dalla gelida Roma, minima da brividi di 16 gradi "soltanto" 4 gradi sopramedia rispetto alla +12 che dovrebbe fare ai primi di ottobre....
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Oggi - 08:00
L'ex Uragano Lorenzo (ormai declassato a ciclone extratropicale) interesserà quest'oggi l'Irlanda con forti venti e piogge violente. La struttura perturbata tenderà a morire tra venerdi e sabato sull'Europa centrale senza interessare l'Italia.

Siamo salvi, apocalisse scampata.........
Buongiorno Iniestas
Oramai andiamo in giro coi cammelli....
Non facciamo che leggere tutti i giorni
le stesse cose, a Treviso non piove da anni
ed ho imparato a memoria le temp. romane con medie pluvio
venti e umidità.....
Mi trovi d'accordo su quanto generalmente espresso.
Sicuramente ci sono delle necessità e me ne dispiace ma
la maggior parte si nascondono dietro esse per la pura mania
di veder scendere l'acqua da dietro al vetro della finestra.
Sono mesi che ripeto che chi fa riferimento a 30 anni fa perde solo
tempo e si danna l'anima e piu volte ho mostrato cartine
che evidenziano il netto e rapido alzamento della temp. terrestre
troposferica( la strato si affredda sempre piu) con annessi stravolgimenti
delle figure bariche e stagioni.
I ghiacciai si stanno sciogliendo
da almeo 30 anni per citare uno dei mille esempi, ma alcuni se ne sono accorti
adesso salvo poi cercare i tornado d'agosto i sottomedia estivi e i trenini
atlantici ai tempi di Bernacca.
Sono d'accordo che ognuno di noi debba fare il suo,
io da anni ho abbandonato la città e vivo in simbiosi cona la natura,
ma sono altrettanto cosciente che sarebbe come asciugare il mare
con un bicchiere. Io confido nella natura non certo negli uomini.

Ciao @picchio, volevo solo quotarti questo frammento del tuo discorso..

"il netto e rapido alzamento della temp. terrestre
troposferica( la strato si affredda sempre piu) con annessi stravolgimenti delle figure bariche e stagioni."

Sin quando, non riusciranno a capire, ci sarà sempre, questo problema di fondo!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, prima di lanciarmi in festeggiamenti per invernate virtuali viste solo da gfs6 io farei il punto reale sulla situazione concreta per come vedo io i gm e il clima reale, non quello a 200 ore.
Dunque rottura estiva che una volta era dopo ferragosto che arriverà tra domani e dopodomani, piogge di un certo rilievo che saranno però confinate al nord est e pochi altri settori, come segnalavo ieri qui sul medio tirreno si rischia l'ennesimo flop (firmo per 10 mm domani), poi tra giovedì e venerdi calo termico abbastanza diffuso che sembrerà chissà cosa solo perchè veniamo da sopramedia perenne e intenso, ma in valori assoluti avremo un avvicinamento alle temperature medie con anche qualche sottomedia più marcato sui settori adriatici. Dopo la breve distrazione di domani e giovedi l'hp allungherà il suo braccio orientale verso i settori tirrenici portando stabilità e seccume da venerdi per tutto il fine settimana.
La possibile seconda fase perturbata di inizio settimana è tutta da inquadrare
per cui io a questo punto mi fermo con le certezze viste le enormi differenze tra gli ultimi due run americani e visto anche e soprattutto il run dell'europeo che questa mattina riportava isoterme estive nel long.

[img]http://images..fr/im/2430/anim_ioe0.gif[/img]
Riporto mio messaggio del primo ottobre quando c'era chi parlava di neve a 500 metri, invernate precoci ecc.
Flop modellistico clamoroso riguardo le precipitazioni da queste parti, a fronte di 20 30 mm promessi dai gm ne sono caduti 5 mm (io a essere ottimista avevo firmato per 10), oggi solo pieno, 16 gradi di minima cioè +4 di sopramedia, forse domani mattina riusciremo a stare vicini alle minime del periodo, per il resto poco altro da aggiungere, il presunto passaggio di lunedi sta prendendo la piega solita ossia strisciata veloce adriatica, l'hp sta sempre li e il suo braccio orientale continua a non far partire l'autunno sul medio tirreno, si rischia di arrivare a metà ottobre quando saremo già a metà stagione autunnale regalata e consegnata all'hp
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chiacchiere a zero
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Oggi - 08:00
L'ex Uragano Lorenzo (ormai declassato a ciclone extratropicale) interesserà quest'oggi l'Irlanda con forti venti e piogge violente. La struttura perturbata tenderà a morire tra venerdi e sabato sull'Europa centrale senza interessare l'Italia.

Siamo salvi, apocalisse scampata.........
Buongiorno Iniestas
venti e umidità.....

troposferica( la strato si affredda sempre piu) con annessi stravolgimenti delle figure bariche e stagioni."

Sin quando, non riusciranno a capire, ci sarà sempre, questo problema di fondo!!
In quella breve affermazione vi è il sunto, la causa e gli effetti dei cambiamenti drastici che stanno riguardando l'Europa:
con ogni probabilità, e lo ribadisco..con ogni probabilità, la più grande mutazione climatica che sta coinvolgendo il vecchio continente - il trasferimento dell'hp azzorriana in sede sudoccidentale europea, ha stavolto termiche, schemi e cicli del nostro clima.

E in conclusione: vedere le stagioni con gli occhi del passato non ha più senso perchè la nuova figura barica ha distorto le stagionalità
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Picchio e Iniestas tutta l'estate ci avete redarguito che non dovevamo cercare le piogge a luglio e ad agosto perchè non è giusto rovinare le sante ferie degli italiani dopo un anno di lavoro, che dal primo settembre era il momento delle piogge.
Poi a settembre anche non dovevamo cercarle perchè faceva caldo e c'era il rischio alluvioni, poi c'erano i ritardari delle ferie settembrine e poi perchè la pes c'è sempre stata, rimandandoci a ottobre per cercare le piogge.
Ora a ottobre non fa niente se non piove tanto da qui a maggio pioverà :D :D
Va bene, del sopramedia termico non ne dobbiamo parlare perchè ormai è risaputo, del fatto che in 4 mesi a Roma ha piovuto 4 volte non ne dobbiamo parlare perchè tanto pioverà più avanti sicuramente.
Di che parliamo sul td modelli live? fateci una scaletta concordata con la moderazione così ci prepariamo, che ne so tipo i rifiuti di roma, il traffico nelle grandi città, le carenze del discorso di Greta, fateci sapere di cosa possiamo parlare sul td modelli live....
mi raccomando viva le dolomiti e resto dei moderatori, continuate a lasciar fare questa gente che usa il td per motivi personali (tornaconto politico, accalappiamento di utenti per altri forum meteo di santoni adriatici, trollaggio vario ecc)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Temo che bisognerà aspettare almeno metà ottobre per vedere una perturbazione degna di questo nome entrare da ovest e distribuire piogge democratiche su diverse regioni del paese, felice di sbagliare e di anticipare questa previsione
questo scritto in tempi non sospetti, spero ancora di aver sbagliato....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Picchio e Iniestas tutta l'estate ci avete redarguito che non dovevamo cercare le piogge a luglio e ad agosto perchè non è giusto rovinare le sante ferie degli italiani dopo un anno di lavoro, che dal primo settembre era il momento delle piogge.
Poi a settembre anche non dovevamo cercarle perchè faceva caldo e c'era il rischio alluvioni, poi c'erano i ritardari delle ferie settembrine e poi perchè la pes c'è sempre stata, rimandandoci a ottobre per cercare le piogge.
Va bene, del sopramedia termico non ne dobbiamo parlare perchè ormai è risaputo, del fatto che in 4 mesi a Roma ha piovuto 4 volte non ne dobbiamo parlare perchè tanto pioverà più avanti sicuramente.
Di che parliamo sul td modelli live? fateci una scaletta concordata con la moderazione così ci prepariamo, che ne so tipo i rifiuti di roma, il traffico nelle grandi città, le carenze del discorso di Greta, fateci sapere di cosa possiamo parlare sul td modelli live....
mi raccomando viva le dolomiti e resto dei moderatori, continuate a lasciar fare questa gente che usa il td per motivi personali (tornaconto politico, accalappiamento di utenti per altri forum meteo di santoni adriatici, trollaggio vario ecc)
:lol: :lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

In seconda decade abbattimento dei gpt ad ovest con ingresso più deciso delle pertubazioni atlantiche a premiare anche le zone occidentali italiane?
Le ens di ecmwf stanno iniziando a fiutare qualcosa nel long, da monitorare :wink:
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Picchio e Iniestas tutta l'estate ci avete redarguito che non dovevamo cercare le piogge a luglio e ad agosto perchè non è giusto rovinare le sante ferie degli italiani dopo un anno di lavoro, che dal primo settembre era il momento delle piogge.
Pioggia? Ma sei matto? Vuoi essere alluvionato dopo un Maggio simile?
Solo perché vuoi veder piovere non significa che debba piovere fino a sommergerci, nel 2019 segui ancora le medie? Non lo sai che il clima é cambiato? Poco importa che stiamo parlando di un lustro.
Non critico i tuoi gusti (freddofili e quindi sbagliati) ma un conto é gioire per una giornata calda e soleggiata (bel tempo come quest'estate che permette di fare moltissime attività,un sacco), un conto per la pioggia (che schifo bagnarsi di pioggia e non di sudore).
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mannaggia non piove ngue...
altro autunno buttato ngue...
fa caldo ngue....
che schifo ngue....
rigetto e diarrea ngue...
Rio.

Messaggio da Rio. »

lities ha scritto:In seconda decade abbattimento dei gpt ad ovest con ingresso più deciso delle pertubazioni atlantiche a premiare anche le zone occidentali italiane?
Le ens di ecmwf stanno iniziando a fiutare qualcosa nel long, da monitorare :wink:
Immagine
Ciao @lities quella in fig. , non sono configurazioni autunnali o zonali...
Sono config. Invernali.

Siccome le sto vedendo da un po' ... non vorrei che si passi subito a queste config. per tutto il semestre che ci aspetta.

Tipo Estate / inverno!!!
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
lities ha scritto:In seconda decade abbattimento dei gpt ad ovest con ingresso più deciso delle pertubazioni atlantiche a premiare anche le zone occidentali italiane?
Immagine
Ciao @lities quella in fig. , non sono configurazioni autunnali o zonali...
Sono config. Invernali.

Siccome le sto vedendo da un po' ... non vorrei che si passi subito a queste config. per tutto il semestre che ci aspetta.

Tipo Estate / inverno!!!
Guarda anche questa ??????

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

InvernoPerfetto ha scritto:
Rio. ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno Iniestas
venti e umidità.....

In quella breve affermazione vi è il sunto, la causa e gli effetti dei cambiamenti drastici che stanno riguardando l'Europa:
con ogni probabilità, e lo ribadisco..con ogni probabilità, la più grande mutazione climatica che sta coinvolgendo il vecchio continente - il trasferimento dell'hp azzorriana in sede sudoccidentale europea, ha stavolto termiche, schemi e cicli del nostro clima.

E in conclusione: vedere le stagioni con gli occhi del passato non ha più senso perchè la nuova figura barica ha distorto le stagionalità
E in conclusioneImmagine

a dopo....

si lavora!!!
Igloo

Messaggio da Igloo »

Robertino ha scritto:Buongiorno dalla gelida Roma, minima da brividi di 16 gradi "soltanto" 4 gradi sopramedia rispetto alla +12 che dovrebbe fare ai primi di ottobre....
Oddio sto male se non sono in media :lol: ogni mese è buono per lamentarsi qui dentro.
Bloccato