Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fiero

Messaggio da Fiero »

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:diciamo la verità: questo schifo di tempo che sta facendo e che farà nei prossimi giorni era meglio che lo avesse fatto in inverno a febbraio e marzo ora fa solo danni all'agricoltura

va bene che maggio è in primavera e in primavera piove ma cosi e con queste temperature è esagerato

criticatemi pure ma io penso al mio orticello come tutti
Rispetto quello che pensi ma non sono d'accordo:
riguardo alle temperature posso darti ragione se parli di questo weekend e inzio settimana che sono basse per come siamo abituati..
Ma per il resto l'alternanza di piogge e giornate soleggiate sono una manna per la vegetazione e le tenmperature non sono schizzate a valori troppo alti.
Ormai l'irradiazione solare é molto alta in paesi come il nostro alle nostre latitudine, testimoni i temporali di calore giá possibilo, quindi le piante non hanno problemi di questo tipo.
Poi se mi parli del weekend ok un po' di stress potrebbe arrivare, ma tranne in caso di grandinate non sará disastroso
Hai ragione riguardo alle temperature ma secondo me la pioggia fa solo bene concordo con telecuscino.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

per la mia zona spero che a mitigare il freddo intervenga la nebbia in modo che martedì mattina si evitino i danni da freddo...visto che si tratta di una speranza concreta e realistica... :roll: ...lunedì mattina l'abbiamo scampata forse perché la ventilazione è ancora sostenuta e comunque il cielo difficilmente si sgombera da nubi
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Fiero ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:diciamo la verità: questo schifo di tempo che sta facendo e che farà nei prossimi giorni era meglio che lo avesse fatto in inverno a febbraio e marzo ora fa solo danni all'agricoltura

va bene che maggio è in primavera e in primavera piove ma cosi e con queste temperature è esagerato

criticatemi pure ma io penso al mio orticello come tutti
Rispetto quello che pensi ma non sono d'accordo:
riguardo alle temperature posso darti ragione se parli di questo weekend e inzio settimana che sono basse per come siamo abituati..
Ma per il resto l'alternanza di piogge e giornate soleggiate sono una manna per la vegetazione e le tenmperature non sono schizzate a valori troppo alti.
Ormai l'irradiazione solare é molto alta in paesi come il nostro alle nostre latitudine, testimoni i temporali di calore giá possibilo, quindi le piante non hanno problemi di questo tipo.
Poi se mi parli del weekend ok un po' di stress potrebbe arrivare, ma tranne in caso di grandinate non sará disastroso
Hai ragione riguardo alle temperature ma secondo me la pioggia fa solo bene concordo con telecuscino.
Ciao vignaiolo anche il mio mais cresce un po’ lentamente...però stavolta mi sembri un po’ esagerato...ovvio speriamo non arrivino gelate (non credo) o grandinate ma per il resto un maggio fresco con sole caldo non sarebbe male...con simpatia come sempre👋👋
tropico

Accumuli nevosi....

Messaggio da tropico »

Accumuli nevosi entro la mattinata di Domenica

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Salve, migliora leggermente lo 06 alle 120h con flusso già un po' più basso... Bene!
Importante Reading serale... Buon weekend, farà parlare di se mi sa 8)
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

spiego meglio quello che per la fretta ho espresso in maniera un po superficiale

il mio sfogo si riferisce principalmente all'apicoltura e alla fioritura dell'acacia in corso principale produzione apicola

con queste piogge e basse temperature i fiori vengono danneggiati e tendono a marcire precocemente e al di sotto dei 9-10 gradi la pianta non produce nettare
in più le api non bottinano e vengono ulteriormente stimolate alla sciamatura
dal 2014 che mi occupo di apicoltura non abbiamo mai avuto un periodo di maggio tranquillo....

mi riferisco anche alle complicanze dei trattamenti nei vigneti che qui sono già iniziati

sinceramente avrei preverito avere una configurazione simile a febbraio marzo non a maggio
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

geloneve ha scritto:Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.

Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.
Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.

Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).
A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.

Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.
Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.

Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.
in realtà credo ci sia stato un maggio del secolo scorso dove abbia nevicato a Bologna accumulando pure
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Netto est shift

Immagine
dersu

Re: Accumuli nevosi....

Messaggio da dersu »

tropico ha scritto:Accumuli nevosi entro la mattinata di Domenica
Secondo me sull'appennino Tosco Emiliano potrebbe fare qualcosa più di quanto mettono qui.
Vedremo.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:spiego meglio quello che per la fretta ho espresso in maniera un po superficiale

il mio sfogo si riferisce principalmente all'apicoltura e alla fioritura dell'acacia in corso principale produzione apicola

con queste piogge e basse temperature i fiori vengono danneggiati e tendono a marcire precocemente e al di sotto dei 9-10 gradi la pianta non produce nettare
in più le api non bottinano e vengono ulteriormente stimolate alla sciamatura
dal 2014 che mi occupo di apicoltura non abbiamo mai avuto un periodo di maggio tranquillo....

mi riferisco anche alle complicanze dei trattamenti nei vigneti che qui sono già iniziati

sinceramente avrei preverito avere una configurazione simile a febbraio marzo non a maggio
chiarissimo... 👍
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

anche qui in Salento non fa altro che piovere e neanche noi siamo abituati a tutta quest'acqua... ( aprile ha chiuso sottomedia e con 14 giorni di pioggia)

dopo il crollo termico di lunedì potrebbe esserci un anticipo estivo nel prossimo fine settimana per poi avere un nuovo calo successivamente
una primavera decisamente schizofrenica

Immagine
mondometeo

Re: Accumuli nevosi....

Messaggio da mondometeo »

dersu ha scritto:
tropico ha scritto:Accumuli nevosi entro la mattinata di Domenica
Secondo me sull'appennino Tosco Emiliano potrebbe fare qualcosa più di quanto mettono qui.
Vedremo.
La mappa si riferisce agli accumuli previsti sino all ore 2 di domenica, mentre le precipitazioni piú intense dovrebbero iniziare proprio dopo tale ora e protrarsi sino al pomeriggio.
I previsori dei siti meteo locali qui in Emilia danno neve (5/10cm) giá dai 500m di quota con accumuli che oltre i 1000m potrebbero arrivare a 30/40cm.
Io credo chia siano abbastanza vicini alla realtá, vedremo domani.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Bloccato