Autunno 2017 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Ps: la Doria Riparia in città è ai limiti; emergono isolotti in mezzo al fiume e perfino le nutrie non sanno più dove sguazzare. Insomma.... deve piovere!!!
Il Piemonte è l'emblema di una situazione che si protrae ormai da troppo tempo. :roll:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:
Ps: la Doria Riparia in città è ai limiti; emergono isolotti in mezzo al fiume e perfino le nutrie non sanno più dove sguazzare. Insomma.... deve piovere!!!
Il Piemonte è l'emblema di una situazione che si protrae ormai da troppo tempo. :roll:

Sì... poi il Piemonte è, com'è noto, una regione climaticamente sui generis: quando, in inverno, altrove nevica e tira vento ( retrogressione da nord-est), la regione rimane a guardare, all'asciutto; quando invece sale uno scirocco capace di portare, sempre in inverno, 15-18 gradi da Pisa in giù, e solo pioggia al nord-est, le pianure piemontesi magari si riempiono di neve; quando arriva un'ondata di freddo da nord, da noi le temperature aumentano per il fhoen, e ci cominciamo a raffreddare solo al terzo giorno, mentre altrove le termiche ricominciano a salire; in estate, poi, quando il core delle hp calde è prossimo alla Francia, siamo capaci di avere uno zero termico a 5000 mentre in Calabria è a 3800; al contrario, se entra una rodanata anche in giugno, lo zero termico può scendere a 2500, mentre in Puglia può superare i 4500.

E infine, le piogge; mesi e mesi, soprattutto da dicembre a marzo e da metà giugno a ottobre, in compagnia di hp, correnti da nord o sterili venti da est, con 28 giorni su 30 asciutti, a sperare solo in qualche temporale in estate e in qualche sfondamento in inverno; ma... POI... improvviso anti-ciclone di blocco sui balcani, depressione tra corsica e baleari, attivazione di venti da sud-est e... toc.. ALLUVIONE: 3/5 giorni di pioggia consecutivi in pianura, con fiumi in paurosa ascesa, e metrate di neve sopra i 2000.
Davvero complessa la meteo in quest'angolo remoto d'Italia...
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

luca90 ha scritto:
ad Alba il Tanaro, in molti punti, lo puoi attraversare a piedi senza bagnarti.
Sempre sul fronte siccità delle nostre montagne, ieri ho incontrato uno dei soci di uno splendido progetto a Castelmagno(www.desmartin.it) che mi ha detto che sono stati costretti a scendere dell'alpeggio ad inizio mese perché i prati erano tutti secchi e le mucche non riuscivano più ad alimentarsi correttamente. Gli scorsi anni sono sempre scesi a fine settembre-metà ottobre.

Intanto cielo coperto e t min 8,2( la più bassa dal 7maggio).
Almeno dal punto di vista termico non possiamo proprio lamentarci.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stesso vale per qui, qualche temporale è accorso in nostro aiuto, specie attualmente nel mese di Settembre perchè tra Inverno-Primavera ed Estate qui in queste zone è stato piuttosto secco. L'Inverno lo abbiamo trascorso tra vasti incendi per le montagne mentre l'appena conclusa Estate anche qui per molti pascoli c'è stato un pò un problema alimentazione per non parlare del Lago di Como, l'ultimo periodo oltre al fatto della diminuzione del proprio livello idrometrico l'assenza di piogge con annesso esteso sopra media ha favorito una colorazione verde del bacino per la crescita di alghe. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche qua molti margari sono stati costretti a scendere dagli alpeggi con almeno 3 settimane d'anticipo per scarsità di acqua ed erba bruciata prima dalla carenza di piogge e, nell'ultima settimana il colpo di grazia, dal gelo precoce sino ai 1500 metri di quota.
Il fiume stura che scorre qua in valle è ridotto ad un rigagnolo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ma io davvero non capisco cosa si va cercando... non ha piovuto in questo settembre? io ricordo mesi molto più secchi di quello attuale. tra l altro il mese non è finito e fine mese potrebbe regalare buone piogge...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:ma io davvero non capisco cosa si va cercando... non ha piovuto in questo settembre? io ricordo mesi molto più secchi di quello attuale. tra l altro il mese non è finito e fine mese potrebbe regalare buone piogge...
Al momento, se non sporadiche i Gm non vedono simili soluzioni fino a fine mese per quanto riguarda i settori citati dalle discussioni precedenti. Inoltre non credo hai letto benissimo, si è parlato non del mese attuale quanto di una situazione prolungata su un preciso argomento, quello pluviometrico. :)
InvernoPerfetto

ventomoderato ha scritto:ma io davvero non capisco cosa si va cercando... non ha piovuto in questo settembre? io ricordo mesi molto più secchi di quello attuale. tra l altro il mese non è finito e fine mese potrebbe regalare buone piogge...
Vento, mi spiace fartelo notare di tanto in tanto perchè in fondo mi sei pure simpatico nel tuo modo naif di scrivere le cose, ma sembri sempre fuori dal mondo e inconsapevole di ciò che climaticamente ti circonda.
Ma davvero tu credi che in questo mese di settembre stia piovendo bene in Piemonte? Ma non le vedi le direttrici delle perturbazioni? nessuna in grado di ondularsi e attivare i venti giusti per la nostra regione, che di difatti raccoglie solo manciatine di mm irrisori e i fiumi stanno sempre peggio. Ma solo tu non le cogli ste cose?? Cosi come eri cieco sul caldo di quest'estate ( mentre scrivevi "clima gradevole clima gradevole", i dati ci raccontavano della seconda estate più calda di sempre, con anomalie in 3 mesi di +2,6 dalla media), ora sei cieco sulla siccità: -40 per cento in alcune aree da gennaio ad oggi, e solo l'Alto Piemonte sta godendo delle code di queste prime perturbazioni autunnali, oltre a qualche zona confinale.

Vento, apri gli occhi ogni tanto altrimenti rischi di non essere più credibile; guarda che lo dico per te...
InvernoPerfetto

E guardati questa cartina sulle precipitazioni, e guarda il nostro piemonte:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/65470/
ventomoderato

Vento, mi spiace fartelo notare di tanto in tanto perchè in fondo mi sei pure simpatico nel tuo modo naif di scrivere le cose, ma sembri sempre fuori dal mondo e inconsapevole di ciò che climaticamente ti circonda.
Ma davvero tu credi che in questo mese di settembre stia piovendo bene in Piemonte? Ma non le vedi le direttrici delle perturbazioni? nessuna in grado di ondularsi e attivare i venti giusti per la nostra regione, che di difatti raccoglie solo manciatine di mm irrisori e i fiumi stanno sempre peggio. Ma solo tu non le cogli ste cose?? Cosi come eri cieco sul caldo di quest'estate ( mentre scrivevi "clima gradevole clima gradevole", i dati ci raccontavano della seconda estate più calda di sempre, con anomalie in 3 mesi di +2,6 dalla media), ora sei cieco sulla siccità: -40 per cento in alcune aree da gennaio ad oggi, e solo l'Alto Piemonte sta godendo delle code di queste prime perturbazioni autunnali, oltre a qualche zona confinale.

Vento, apri gli occhi ogni tanto altrimenti rischi di non essere più credibile; guarda che lo dico per te...
la pioggia non accontenta tutti in nessun caso. abbiamo ancora 12 giorni secondo me qualcosa la si porta a casa. occhio a ottobre e novembre che i cut off sono sempre in agguato. la siccità in piemonte? al momento non costituisce un pericolo. abbiamo ancora ottobre e novembre statisticamente piovosi. vedremo poi l inverno se regalerà la neve sulle alpi e poi la prossima primavera. come vedi tempo ne abbiamo. anzi potrebbe sbloccarsi la situazione in linea con la similitudine 2012 - 2013. e tu la vorresti una primavera - estate 2013 ? io sinceramente me lo auguro.
ventomoderato

la pioggia non accontenta tutti in nessun caso. abbiamo ancora 12 giorni secondo me qualcosa la si porta a casa. occhio a ottobre e novembre che i cut off sono sempre in agguato. la siccità in piemonte? al momento non costituisce un pericolo. abbiamo ancora ottobre e novembre statisticamente piovosi. vedremo poi l inverno se regalerà la neve sulle alpi e poi la prossima primavera. come vedi tempo ne abbiamo. anzi potrebbe sbloccarsi la situazione in linea con la similitudine 2012 - 2013. e tu la vorresti una primavera - estate 2013 ? io sinceramente me lo auguro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:la pioggia non accontenta tutti in nessun caso. abbiamo ancora 12 giorni secondo me qualcosa la si porta a casa. occhio a ottobre e novembre che i cut off sono sempre in agguato. la siccità in piemonte? al momento non costituisce un pericolo. abbiamo ancora ottobre e novembre statisticamente piovosi. vedremo poi l inverno se regalerà la neve sulle alpi e poi la prossima primavera. come vedi tempo ne abbiamo. anzi potrebbe sbloccarsi la situazione in linea con la similitudine 2012 - 2013. e tu la vorresti una primavera - estate 2013 ? io sinceramente me lo auguro.
Di tempo ne puoi avere quanto ne vuoi, ma parli pur sempre di un qualcosa futuristico che merita un'attenta osservazione che spesso può vanificare ciò che erano le proprie speranze. Se guardi l'aspetto attuale e passato capisci che queste zone sono coloro che maggiormente possono risentire dell'attuale Pattern prevalente. E qui, principalmente si stava discutendo di questo. :wink:

Inoltre, io di similitudini con il 2012 attualmente non ne vedo, o almeno, mostrami quale periodo di monitoraggio devo considerare.
ventomoderato

18,4 ur 52%. cielo nuvoloso con pallido sole. autunno.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tempo in rapido peggioramento da queste parti e finalmente senza libeccio guastafeste.
Macerata capoluogo: Temperatura Massima 23.9°C alle 14:31
nuvoloso pressione 1014,5 hpa umidità 50% vento di brezza da sw.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Attuali 15 gradi. Massima 18,6. Altri 2 mm di pioggia fino ad ora
Rispondi