Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
Chiarissimo che l'utilizzo degli spaghi aiuta così come tutte quelle variabili matematiche fornite dai Gm che aiutano nella comprensione a lungo termine. L'attuale perturbazione i modelli l'hanno vista e mai messa in dubbio, semmai l'hanno modificata con l'avvicinarsi del giorno ipotizzato ma, tipo la prossima evoluzione a 8-10 giorni, dove abbiamo 2 Gm tra i più potenti, diametralmente opposti tra loro e con un Gfs che ha virato in modo impressionante il suo "sasso" come puoi esercitare in queste situazioni una tendenza con risultati attendibili?andryan ha scritto:
Come già scritto ieri sin dal 23 agosto gfs e le sue ens avevano fiutato il peggioramento di queste ore (qui stà facendo termporale con calo della temperatura). Poi magari l'ufficiale su una delle 4 uscite aveva previsto anche hp con 35 gradi ma se segui tutte le uscite e ti fai una media ponderata (ens comprese) riesci a estrapolare qualcosa che si avvicinerà alla realtà.
Riporto perchè magari qualcuno non ha letto il mio intervento di ieri questo è quello che ho scritto nel mio fb..... 23 agosto alle ore 7:53 ·
ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni con 30 gradi.
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!
Certo non si può essere precisi a 10 giorni ma gli spaghetti erano già chiari su questo fine settimana.
-
alx87
- Forumista senior
Europeo sfasato solo perchè non mette rosso?picchio70 ha scritto:Non è che gfs sia meglio di reading o viceversa si tratta di analizzare le visioni modellistiche con un pizzico di esperienza e questo mi hanno portato a dire che l'Europeo era sfasato ma questo non vuol dire che sia il peggiore , anzi. Visione di gfs molto probabile purtroppo.
Io direi che un modello che mette la Rodanata e poi una rimonta così imponente da un run ad un altro sia più sfasato di un modello molto meno ballerino come Reading.
Ritengo che, nel più caldofilo dei casi, i due modelli si verranno incontro e si avrà una soluzione intermedia, questo se Gfs dovesse portare avanti nei prossimi run la tesi dell'anticiclone piglia tutto.
- picchio70
non si tratta di rosso o blue, o tifare per l'uno l'altro , mi sono fatta un idea visionando la circolazione generale per questo propendo per la visione di gfs che cmq subirà una ridimensionata.alx87 ha scritto:Europeo sfasato solo perchè non mette rosso?picchio70 ha scritto:Non è che gfs sia meglio di reading o viceversa si tratta di analizzare le visioni modellistiche con un pizzico di esperienza e questo mi hanno portato a dire che l'Europeo era sfasato ma questo non vuol dire che sia il peggiore , anzi. Visione di gfs molto probabile purtroppo.
Io direi che un modello che mette la Rodanata e poi una rimonta così imponente da un run ad un altro sia più sfasato di un modello molto meno ballerino come Reading.
Ritengo che, nel più caldofilo dei casi, i due modelli si verranno incontro e si avrà una soluzione intermedia, questo se Gfs dovesse portare avanti nei prossimi run la tesi dell'anticiclone piglia tutto.
- picchio70
si Made ho visto d'altronde tutte le discordanze hanno un origineIMadeYouReadThis ha scritto:La differenza si vede nelle emisferiche già a 72h. Quello che cambia è la disposizione del nucleo iniziale del vp. In gfs si sposta sul comparto canadese e provoca prima zonalità e poi affondo delle lp in atlantico. In ecmwf invece il comparto siberiano e quello canadese rimangono staccati e la lp sull'atlantico europeo ruota portando la saccatura su di noipicchio70 ha scritto:Non è che gfs sia meglio di reading o viceversa si tratta di analizzare le visioni modellistiche con un pizzico di esperienza e questo mi hanno portato a dire che l'Europeo era sfasato ma questo non vuol dire che sia il peggiore , anzi. Visione di gfs molto probabile purtroppo.
GFS sono già alcuni giorni che vede un calo di gpt tra il 7 e l'8 settembre quindi oltre 10 giorni prima (l'ho scritto anche su un post di iniestas prima che venisse bannato).... ora non ci resta che attendere e verificareluca90 ha scritto:Chiarissimo che l'utilizzo degli spaghi aiuta così come tutte quelle variabili matematiche fornite dai Gm che aiutano nella comprensione a lungo termine. L'attuale perturbazione i modelli l'hanno vista e mai messa in dubbio, semmai l'hanno modificata con l'avvicinarsi del giorno ipotizzato ma, tipo la prossima evoluzione a 8-10 giorni, dove abbiamo 2 Gm tra i più potenti, diametralmente opposti tra loro e con un Gfs che ha virato in modo impressionante il suo "sasso" come puoi esercitare in queste situazioni una tendenza con risultati attendibili?andryan ha scritto:
Come già scritto ieri sin dal 23 agosto gfs e le sue ens avevano fiutato il peggioramento di queste ore (qui stà facendo termporale con calo della temperatura). Poi magari l'ufficiale su una delle 4 uscite aveva previsto anche hp con 35 gradi ma se segui tutte le uscite e ti fai una media ponderata (ens comprese) riesci a estrapolare qualcosa che si avvicinerà alla realtà.
Riporto perchè magari qualcuno non ha letto il mio intervento di ieri questo è quello che ho scritto nel mio fb..... 23 agosto alle ore 7:53 ·
Certo non si può essere precisi a 10 giorni ma gli spaghetti erano già chiari su questo fine settimana.
Errata in parte la ritornante prevista per martedì che sfila troppo orientale, ma non ci ha mai creduto troppo erano si e no il 50% delle corse che la vedevano le altre no.

-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
andryan ha scritto:GFS sono già alcuni giorni che vede un calo di gpt tra il 7 e l'8 settembre quindi oltre 10 giorni prima (l'ho scritto anche su un post di iniestas prima che venisse bannato).... ora non ci resta che attendere e verificareluca90 ha scritto:Chiarissimo che l'utilizzo degli spaghi aiuta così come tutte quelle variabili matematiche fornite dai Gm che aiutano nella comprensione a lungo termine. L'attuale perturbazione i modelli l'hanno vista e mai messa in dubbio, semmai l'hanno modificata con l'avvicinarsi del giorno ipotizzato ma, tipo la prossima evoluzione a 8-10 giorni, dove abbiamo 2 Gm tra i più potenti, diametralmente opposti tra loro e con un Gfs che ha virato in modo impressionante il suo "sasso" come puoi esercitare in queste situazioni una tendenza con risultati attendibili?andryan ha scritto:
Certo non si può essere precisi a 10 giorni ma gli spaghetti erano già chiari su questo fine settimana.![]()
Errata in parte la ritornante prevista per martedì che sfila troppo orientale, ma non ci ha mai creduto troppo erano si e no il 50% delle corse che la vedevano le altre no.
Quindi hp da 9 dici tu!?
- luca90
- *Forumista TOP*
Attenzione però. Perchè quel leggero calo di cui parli è un qualcosa che avviene in quota mediante delle correnti Atlantiche che riescono ad intrufolarsi all'interno di una Sinottica totalmente differente da quella appartenente ai giorni scorsi ovvero l'approdo della perturbazione all'interno dell'Europa Centro-Occidentale, in quel caso il calo si inserirebbe sugli spaghi in modo deciso rispetto a quello postato. Per questo secondo me la valutazione di Gfs a lungo raggio sulla base di 4 run è abbastanza complessa pur avendo materiale gratuito sicuramente più confortevole da visionare rispetto ad Ecmwf. Ma anche in questo caso esistono alcuni siti che mostrano qualche "scappatoia" interessanteandryan ha scritto:
GFS sono già alcuni giorni che vede un calo di gpt tra il 7 e l'8 settembre quindi oltre 10 giorni prima (l'ho scritto anche su un post di iniestas prima che venisse bannato).... ora non ci resta che attendere e verificare![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
sti nordici, più furbi delle volpi!!!!!!!!luca90 ha scritto:Attenzione però. Perchè quel leggero calo di cui parli è un qualcosa che avviene in quota mediante delle correnti Atlantiche che riescono ad intrufolarsi all'interno di una Sinottica totalmente differente da quella appartenente ai giorni scorsi ovvero l'approdo della perturbazione all'interno dell'Europa Centro-Occidentale, in quel caso il calo si inserirebbe sugli spaghi in modo deciso rispetto a quello postato. Per questo secondo me la valutazione di Gfs a lungo raggio sulla base di 4 run è abbastanza complessa pur avendo materiale gratuito sicuramente più confortevole da visionare rispetto ad Ecmwf. Ma anche in questo caso esistono alcuni siti che mostrano qualche "scappatoia" interessanteandryan ha scritto:
GFS sono già alcuni giorni che vede un calo di gpt tra il 7 e l'8 settembre quindi oltre 10 giorni prima (l'ho scritto anche su un post di iniestas prima che venisse bannato).... ora non ci resta che attendere e verificare![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Lupo Silano ha scritto:credo che il nostro buon luca consulti qualche sito (magari estero??) dal quale è possibile visionare gratuitamente le previsioni pioggia di ecmw, generalmente a pagamento per il pubblico italiano...Matteo TV ha scritto:Scappatoie?
Allora diranno che dal 9 piove e fa freddo, Reading 00 questo mostra. Vedremo in serata se conferma, temo sottovaluti la goccetta n2 che scende x il tirreno e cambia le carta in tavola..