Tendenza Invernale '17/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Guardate che se si scommette sulla Juventus vincente e perde, non e' che poi tutte le successive partite prendano la stessa piega, anzi...
In buona sostanza il mio parere e' il seguente: Reading ha sbagliato settembre, il fatto che veda l' inverno caldo e', alla luce proprio di questa svista, ancora piu' inquietante. Ricordo a tutti che Reading rimane il miglior modello per quanto riguarda le tendenze stagionali.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Mi dispiace Franco. Non sono assolutamente d' accordo. Reading e' cecchino nel long term. Certo le sviste ci possono stare, ma sono eccezioni. Di norma Reading ci vede molto bene, fin troppo :(
Con infinita stima :wink:
Ecco come 'vedeva' Settembre (inizializzazione al 1° Agosto):

Immagine
Si ma non bisogna giudicare dal singolo sbaglio ma sulla percentuale di sbagli, ok ha sbagliato 1 mese ma quanti mesi ha azzeccato? A me le stagionali di reading preoccupano e tanto pure se dovessero rimanere queste.
Preoccupano pure me....tranquillo.
Ma per fortuna anche Reading inciampa...talvolta.
Se ricordi, una volta toppo' un'intera Estate...
Comunque sia, è un modello abbastanza affidabile,
non posso che confermarlo, ma nella media.....
:wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ecco come 'vedeva' Settembre (inizializzazione al 1° Agosto):

Immagine
Si ma non bisogna giudicare dal singolo sbaglio ma sulla percentuale di sbagli, ok ha sbagliato 1 mese ma quanti mesi ha azzeccato? A me le stagionali di reading preoccupano e tanto pure se dovessero rimanere queste.
Preoccupano pure me....tranquillo.
Ma per fortuna anche Reading inciampa...talvolta.
Se ricordi, una volta toppo' un'intera Estate...
Comunque sia, è un modello abbastanza affidabile,
non posso che confermarlo, ma nella media.....
Non dovrebbero essere definitive spero, perché io n'altro inverno con NAO+ non lo voglio proprio, se dovesse fallire anche quest'anno seguirò molto meno la stagione invernale rispetto ad ora, perché abbiamo una buona accoppiata di indici, e un altro inverno con NAO+ starebbe a significare un cambio decisivo e non dico irreversibile ma abbastanza lungo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:....
Non dovrebbero essere definitive spero, perché io n'altro inverno con NAO+ non lo voglio proprio, se dovesse fallire anche quest'anno seguirò molto meno la stagione invernale rispetto ad ora, perché abbiamo una buona accoppiata di indici, e un altro inverno con NAO+ starebbe a significare un cambio decisivo e non dico irreversibile ma abbastanza lungo.
Guarda, sappiamo benissimo che a certe distanze temporali
trattasi di pura VAGA TENDENZA....climo o stagionale che sia.
Ma quando 'certe' TLC 'squillano' a ripetizione 'certi' segnali,
spesso e in generale , poi accade quello predetto....
eppure, sappiamo altrettanto bene che pure determinati indici,
pur positivi, lo sono stati per altri meno che per noi...sfigati di turno.
Armiamoci di corni e cornetti, made in Napoli.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io le ho menzionate perché meritano rispetto, però non mi convincono molto, sono eccessivamente caldofile
in pratica disegnano un nuovo 2007, quelle anomalie termiche e prp con tutta l'aria orientale caldissima fanno pensare ad una falla iberica come nel 2007

tutto può essere ma quest'anno abbiamo anche la carta della qbo- sinceramente un sopra media cosi forte non me l'aspettavo in proiezione
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Trazione invernale anteriore quest'anno, poi ne riparliamo, ora c'è il live
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Però va detto che gli unici mesi che sbaglia sono sempre i pochi sottomedia, è chiaro che di questi tempi mettendo copia ed incolla di sopra media hai il 90% di probabilità di vincere.
Ma la vera precisione sta nel prevedere il verificarsi del 10% improbabile: troppo facile giocare tutti i numeri dal 2 all'88 al lotto e dire che si indovina
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:io le ho menzionate perché meritano rispetto, però non mi convincono molto, sono eccessivamente caldofile
in pratica disegnano un nuovo 2007, quelle anomalie termiche e prp con tutta l'aria orientale caldissima fanno pensare ad una falla iberica come nel 2007

tutto può essere ma quest'anno abbiamo anche la carta della qbo- sinceramente un sopra media cosi forte non me l'aspettavo in proiezione
Perchè la QBO- è sinonimo di freddo Europeo? :roll:

Sicuro che l'Inverno 2007 presentava come Pattern prevalente la "falla Iberica"?

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspettiamo ottobre secondo me x aver le idee più chiare...gia sti uragano ad ora stanno scumbossolando tutto figuriamoci x dicembre cosa salterà fuori...ricordiamoci che anche nel sopra media le nostre occasioni migliori son saltate fuori dal cilindro lo stesso di colpo :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Si', si', per carita'. Ma staremo a vedere quando si tratta dei mesi chiave.
Speriamo sbagli ugualmente!
Paolo... non credere assolutamente alle proiezioni: se va bene ti illudi per nulla e se va male stai male per niente! Io le seguo da molto tempo e sono più le volte che cannano di quelle che azzeccano, e viene anche il dubbio che quando azzeccano sia solo per fortuna.
Ascolta me e goditi la suspance della stagione invernale in arrivo!
Dei grandi modelli segui le carte giornaliere, i run, quelle cose lì che sono davvero di grande utilità, non le proiezioni a 4 - 6 mesi!
Mi dispiace Franco. Non sono assolutamente d' accordo. Reading e' cecchino nel long term. Certo le sviste ci possono stare, ma sono eccezioni. Di norma Reading ci vede molto bene, fin troppo :(
Con infinita stima :wink:
Paolo, ti rovini la vita per nulla! Il gennaio 2017 non lo aveva certo visto. E comunque io resto dell'idea che scientificamente è impossibile prevedere l'andamento di una stagione indicando anche i vari mesi... per me non ha alcun senso, infatti io qualche settimana fa ho fatto delle "NON-PROIEZIONI" per l'inverno 2017-18 sul mio Gruppo meteo Facebook... proprio perchè mi sono limitato a discutere dei vari indici TLC come si presentano, senza guardare la sfera di cristallo... sforzo impossibile e inutile. Perla cronaca a mio giudizio gli indici TLC non sono affatto malvagi...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Una certa correlazione tra questa annata con una serie di Uragani tra i piu intensi con il 2005 , altrettanto intensi Uragani in quel anno 2005 , tra agosto e settembre , che anticipo' per l Europa un inverno freddo.

Nel 2006 H.P Russo Siberiano tra i piu intensi.
In Europa inverno '05/2006 piuttosto freddo ,
in Italia l inverno 2006 tra i piu freddi in assoluto dal 1948 .

Nel 2005 in Italia Dicembre piuttosto freddo , come nel complesso e' stato l inverno '05/2006 caratterizzato da un intenso H.P. termico in sede Russa Siberiana.

Per il nord Emisfero Il trend - linea di tendenza Snow cover Autunnale e' in netto incremento .

Dal 2008 il semestre Autunno Inverno piu nevoso .

Autunno 2014 e 2016 in assoluto i piu nevosi dal 1967 , con massima estensione nevosa.

Inverno 2010 , 2011 , 2013 tra i piu nevosi .

L' attuale fase Climatica , Solare , PDO neutra con probabile NINA tra Autunno e Inverno , in contesto QBO negativa , propende per un forte H.P. Russo Siberiano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:Una certa correlazione tra questa annata con una serie di Uragani tra i piu intensi con il 2005 , altrettanto intensi Uragani in quel anno 2005 , tra agosto e settembre , che anticipo' per l Europa un inverno freddo.

Nel 2005 in Italia Dicembre piuttosto freddo , come nel complesso e' stato l inverno '05/2006 caratterizzato da un intenso H.P. termico in sede Russa Siberiana.

Per il nord Emisfero Il trend - linea di tendenza Snow cover Autunnale e' in netto incremento .

Autunno 2014 e 2016 in assoluto i piu nevosi dal 1967 , con massima estensione nevosa.

L' attuale fase Climatica , Solare , PDO neutra con probabile NINA tra Autunno e Inverno , in contesto QBO negativa , propende per un forte H.P. Russo Siberiano.
Robert secondo te perché le stagionali di reading vedono la Russia sopra media ?
Forse usano la 61-90 ma comunque quel sopramedia non e’ compatibile con un inverno freddo ad est
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
robert ha scritto:Una certa correlazione tra questa annata con una serie di Uragani tra i piu intensi con il 2005 , altrettanto intensi Uragani in quel anno 2005 , tra agosto e settembre , che anticipo' per l Europa un inverno freddo.

Robert secondo te perché le stagionali di reading vedono la Russia sopra media ?
Forse usano la 61-90 ma comunque quel sopramedia non e’ compatibile con un inverno freddo ad est
Inverno meteorologico 2005-2006 molto freddo il quinto dal dopoguerra se non sbaglio dopo il 63 53 65 81.

Chiude con -0.6 gradi dalla 1961 1990!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:

Inverno meteorologico 2005-2006 molto freddo il quinto dal dopoguerra se non sbaglio dopo il 63 53 65 81.

Chiude con -0.6 gradi dalla 1961 1990!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:

Da poco iniziato l Autunno Astronomico , gran parte della Siberia attualmente e' sotto media con rilevanti anomalie termiche negative.

In calo le SSta , Nord Atlantico piu freddo , con una PDO neutra e Nina on the rise , in contesto Low Solar Activity , indici ' alleati ' che propendono per un possibile HP termico Russo Siberiano ad Autunno Astromomico inoltrato tra novembre e dicembre.

La fase attuale di bassa attivita Solare iniziata nella seconda meta' del 2016 ,
tra il 2014 e 2015 relativo massimo Solare , questa prolungata Low Solar Activity ' simil Dalton 'potrebbe instaurare un pattern da NAO e AO negativa durante i mesi invernali . Con QBO negativa , maggiore Antizonalita' con probabili retrogressioni fredde di origine Continentale .
Rispondi