Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto: ora si, grazie ;)
ti vorrei chiedere però a questo punto: nonostante una configurazione climatica old-style, come ami chiamarla, giugno e soprattutto luglio sono stati più caldi della media 71-00; agosto ha più chance di rimanere in media, vediamo questi ultimi giorni quando caldo farà.
Alla luce di questo, cosa ne deduci?
Configurazione old-style con termiche made in 2000 questo per via dei contributi dell'anticiclone nord-africano che si è fuso all'anticiclone delle Azzorre e ha imbastardito il quadro termico specie con le minime tunisine.
Se non avessimo avuto El Nino Strong l'ITCZ sarebbe stato più basso con un anticiclone più puro e ibrido solo nel periodo clou dell'estate cioè fine Luglio inizio Agosto.
Insomma se non avessimo avuto un ITCZ così alto non ci sarebbe stato l'ibrido e le termiche sarebbero state old-style. :wink:
Condivido in toto.
E ribadisco: ci è andata di lusso.

a presto!

:wink:
Beh sì, se Agosto avesse avuto lo stesso schema insistente di Luglio (e non ditemi che a Luglio non ha fatto più caldo di quanto dovuto!) avremmo sperimentato le temperature più alte della stagione visto che per natura l'ITCZ ad Agosto è più alto e sarebbero stati bollori! :lol:
Invece ci sono stati due break importanti a minare la stabilità dell'anticiclone (l'ultimo non lo contiamo ha coinvolto solo il Nord).
Ci è andata benissimo! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
ti vorrei chiedere però a questo punto: nonostante una configurazione climatica old-style, come ami chiamarla, giugno e soprattutto luglio sono stati più caldi della media 71-00; agosto ha più chance di rimanere in media, vediamo questi ultimi giorni quando caldo farà.
Ulisse mi permetto di rispondere io, ne deduciamo che si veniva da nino strong, quindi la configurazione di questa estate se la ripetiamo l'anno prossimo chiudiamo in media o sotto media.
ciao
mettetevi l'anima in pace, si va lentamente, ripeto lentamente, verso diminuzione di temperature a livello globale, alla faccia del gw
Ma che c'entra il nino con le temperature al suolo che tra l'altro manco c'e visto che in quest'estate l'enso e stato neutro per la transizione da nino a nina quindi fase temporanea di nada, e poi che diminuzione globale che a livello globale e stato il Luglio piu caldo di sempre e il 2016 l'anno piu caldo di sempre? E poi nel 2012 eravamo sotto nina ed e stata la seconda estate piu calda di sempre :lol:
El Nino centra eccome visto che si è congedato a Maggio e i suoi effetti si hanno per altri 3-4 mesi dalla sua fine specie se si tratta di un fenomeno con valore Strong.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto: Ulisse mi permetto di rispondere io, ne deduciamo che si veniva da nino strong, quindi la configurazione di questa estate se la ripetiamo l'anno prossimo chiudiamo in media o sotto media.
ciao
mettetevi l'anima in pace, si va lentamente, ripeto lentamente, verso diminuzione di temperature a livello globale, alla faccia del gw
Ma che c'entra il nino con le temperature al suolo che tra l'altro manco c'e visto che in quest'estate l'enso e stato neutro per la transizione da nino a nina quindi fase temporanea di nada, e poi che diminuzione globale che a livello globale e stato il Luglio piu caldo di sempre e il 2016 l'anno piu caldo di sempre? E poi nel 2012 eravamo sotto nina ed e stata la seconda estate piu calda di sempre :lol:
El Nino centra eccome visto che si è congedato a Maggio e i suoi effetti si hanno per altri 3-4 mesi dalla sua fine specie se si tratta di un fenomeno con valore Strong.
Gli effetti possono farsi sentire con fasi strong di enso ma cosi non e stato, ma che c'entra coi valori al suolo di temperatura e poi diminuzione globale di che cosa se il 2016 e stato l'anno piu caldo di sempre e Luglio 2016 a livello globale in assoluto il piu caldo con anomalia di +0,86 su scala mondiale
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Robertino ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il dominio africano non c'è stato mai...
Non lo riscatterà nemmeno la breve fiammata (se ci sarà, poi..)
in zona cesarini...e in poche zone italiane.
Parlo di Estate meteorologica....
Se intendi invece ad un prolungamento estivo (ti ho tanato?...)
fino a data da destinarsi, ne riparleremo altrove.
Questo TD si riferiva ai tre mesi canonici....
E manca una settimana alla fine.
Ora hai capito? :lol:
ora si, grazie ;)
Ulisse mi permetto di rispondere io, ne deduciamo che si veniva da nino strong, quindi la configurazione di questa estate se la ripetiamo l'anno prossimo chiudiamo in media o sotto media.
ciao
Ciao..
A livello globale il trend è impressionante....
Parliamoci chiaro: aver avuto in Italia una stagione con
appena oltre un 1,5 sopramedia secondo te vuole dire che
che ci stiamo avviando verso una diminuzione delle temperature?
TD interessante, non lo chiuderei...
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma che c'entra il nino con le temperature al suolo che tra l'altro manco c'e visto che in quest'estate l'enso e stato neutro per la transizione da nino a nina quindi fase temporanea di nada, e poi che diminuzione globale che a livello globale e stato il Luglio piu caldo di sempre e il 2016 l'anno piu caldo di sempre? E poi nel 2012 eravamo sotto nina ed e stata la seconda estate piu calda di sempre :lol:
Gli effetti possono farsi sentire con fasi strong di enso ma cosi non e stato, ma che c'entra coi valori al suolo di temperatura e poi diminuzione globale di che cosa se il 2016 e stato l'anno piu caldo di sempre e Luglio 2016 a livello globale in assoluto il piu caldo con anomalia di +0,86 su scala mondiale
Non ho nominato nessuna diminuzione di temperatura globale, infatti lo stai dicendo tu che a livello globale il primo semestre 2016 è caldissimo e questa è la prova di come El Nino Strong abbia influenzato il decorso estivo con ITCZ sopra le righe.

E'normale che l'anticiclone delle Azzorre nel periodo III decade di Luglio e I decade d'Agosto subisca contributi nord-africani perché la banda sub-tropicale è già alta di per sé ma se aggiungiamo El Nino che innalza oltremodo la banda subtropicale e ITCZ allora abbiamo risultati come questo:
Luglio +1,37 dalla 1971-2000 cioè circa +1,8 dalla 1961-1990, non è uno scherzo! :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
ciao
Ma che c'entra il nino con le temperature al suolo che tra l'altro manco c'e visto che in quest'estate l'enso e stato neutro per la transizione da nino a nina quindi fase temporanea di nada, e poi diminuzione globale? a livello globale e stato il Luglio piu caldo di sempre e il 2016 l'anno piu caldo di sempre e poi nel 2012 eravamo sotto nina ed e stata la seconda estate piu calda di sempre :lol:
Blizzard hai serie difficoltà di comprensione dell'italiano oppure fai il finto tonto.
ho per caso scritto che le temperature globali sono diminuite quest'anno?
no, ho scritto si va verso una diminuzione, nei prossimi anni, molti studiosi già insistono con questa tendenza, ma sono tempi lunghi, non ho scritto che già è iniziata la diminuzione.
relax, capisco che hai preso una marea di toppate quest'anno inseguendo la heat wawe africana da metà luglio, e ripetendo che africano e azzorre si sono alternati :-)
dove? nella tua mente :-)
l'africano è assente da venti giorni, ora farà capolino per qualche giorno, si è presentato per brevi prefrontali a giugno e luglio, mentre l'azzorre è stato sempre li presente
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Beh Robertino, quanto dici è quantomeno discutibile, se pensiamo che questo è l'anno più caldo da quando ci sono le rilevazioni a livello globale.
Magari poi le cose cambieranno...ma come? e in che senso? molto difficile dirlo.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma che c'entra il nino con le temperature al suolo che tra l'altro manco c'e visto che in quest'estate l'enso e stato neutro per la transizione da nino a nina quindi fase temporanea di nada, e poi che diminuzione globale che a livello globale e stato il Luglio piu caldo di sempre e il 2016 l'anno piu caldo di sempre? E poi nel 2012 eravamo sotto nina ed e stata la seconda estate piu calda di sempre :lol:
si sono d' accordo, alla fine per quanto riguarda il gw bisogna tener conto della variabilità naturale del clima a breve termine e del trend a lungo termine.

Dopo una fase di nino strong è abbastanza normale prevedere che i prossimi mesi saranno più freschi dell' ultimo anno dove sono stati distrutti tutti i record mensili, comunque questo non rappresenterà una vera e propria tendenza a lungo termine.
Accadrà un po' come dopo l' evento di elnino del 1998, dopo quella fase abbiamo avuto alcuni anni di stasi delle temperature globali complice anche la PDO negativa.
Ma non appena i cicli oceani sono tornati positivi si è avuto un rapido aumento delle temperature globali, con buona probabilità accadrà questo nei prossimi anni, a meno che i cambiamenti siano guidati prevalentemente dall' attività solare, in questo caso una prolungata fase di minimo potrebbe causare una diminuzione delle temperature globali.
Al momento la maggior delle ricerche vede la prevalenza del ruolo antropico, ma solo il futuro ci dirà chi avrà avuto ragione :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: El Nino centra eccome visto che si è congedato a Maggio e i suoi effetti si hanno per altri 3-4 mesi dalla sua fine specie se si tratta di un fenomeno con valore Strong.
Non ho nominato nessuna diminuzione di temperatura globale, infatti lo stai dicendo tu che a livello globale il primo semestre 2016 è caldissimo e questa è la prova di come El Nino Strong abbia influenzato il decorso estivo con ITCZ sopra le righe.

E'normale che l'anticiclone delle Azzorre nel periodo III decade di Luglio e I decade d'Agosto subisca contributi nord-africani perché la banda sub-tropicale è già alta di per sé ma se aggiungiamo El Nino che innalza oltremodo la banda subtropicale e ITCZ allora abbiamo risultati come questo:
Luglio +1,37 dalla 1971-2000 cioè circa +1,8 dalla 1961-1990, non è uno scherzo! :lol:
Rispondevo a robertino il magnifico che dice che c'e in atto un trend di diminuzione globale delle temperature quando Luglio e stato il piu caldo di sempre su scala mondiale e il 2016 per ora anno piu caldo di sempre, sempre su scala globale, non era riferito a te, pensavo lo avessi capito, sorry per il malinteso.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e invece la maggior parte degli studi dicono che questa è la fase acuta che porterà invece verso un raffreddamento globale, gli studi sulle superfici dei ghiacci sono eloquenti
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto: Ulisse mi permetto di rispondere io, ne deduciamo che si veniva da nino strong, quindi la configurazione di questa estate se la ripetiamo l'anno prossimo chiudiamo in media o sotto media.
ciao
Ma che c'entra il nino con le temperature al suolo che tra l'altro manco c'e visto che in quest'estate l'enso e stato neutro per la transizione da nino a nina quindi fase temporanea di nada, e poi diminuzione globale? a livello globale e stato il Luglio piu caldo di sempre e il 2016 l'anno piu caldo di sempre e poi nel 2012 eravamo sotto nina ed e stata la seconda estate piu calda di sempre :lol:
Blizzard hai serie difficoltà di comprensione dell'italiano oppure fai il finto tonto.
ho per caso scritto che le temperature globali sono diminuite quest'anno?
no, ho scritto si va verso una diminuzione, nei prossimi anni, molti studiosi già insistono con questa tendenza, ma sono tempi lunghi, non ho scritto che già è iniziata la diminuzione.
relax, capisco che hai preso una marea di toppate quest'anno inseguendo la heat wawe africana da metà luglio, e ripetendo che africano e azzorre si sono alternati :-)
dove? nella tua mente :-)
l'africano è assente da venti giorni, ora farà capolino per qualche giorno, si è presentato per brevi prefrontali a giugno e luglio, mentre l'azzorre è stato sempre li presente
Tu hai detto si va lentamente verso una diminuzione globale delle temperature quando l'anno in corso e per ora il piu caldo in assoluto per anomalie e veniamo dal luglio 2016 che a livello globale e stato il piu caldo in assoluto, quindi quello che dici, venendo da un mese da record a livello globale e piu che discutibile, stop.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Gli effetti possono farsi sentire con fasi strong di enso ma cosi non e stato, ma che c'entra coi valori al suolo di temperatura e poi diminuzione globale di che cosa se il 2016 e stato l'anno piu caldo di sempre e Luglio 2016 a livello globale in assoluto il piu caldo con anomalia di +0,86 su scala mondiale

Rispondevo a robertino il magnifico che dice che c'e in atto un trend di diminuzione globale delle temperature quando Luglio e stato il piu caldo di sempre su scala mondiale e il 2016 per ora anno piu caldo di sempre, sempre su scala globale, non era riferito a te, pensavo lo avessi capito, sorry per il malinteso.

fai pace col cervello, Robertino il magnifico non ha detto che è in atto un trend di diminuzione. si va verso.
non sono in grado di sapere se e quando inizierà, sono cambiamenti lenti, tra le ipotesi c'è anche che sia proprio il 2016 l'anno più caldo per poi lentamente, lentamente, iniziare la discesa
vince1986

Messaggio da vince1986 »

beh Robertino esiste una bella differenza tra "si va verso un calo" e " non so se e quando inizierà"...sono tutte parole tue.
Quali studi sui ghiacci poi? ovviamente ti riferisci all'antartide (su cui però ci sono già diversi studi che mostrano che l'aumento di ghiaccio sia in realtà solo temporaneo; vero anche che è il continente che meno sembra essere intaccato dal GW)...ma l'artico? è in uno stato pietoso...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Robertino ha scritto:e invece la maggior parte degli studi dicono che questa è la fase acuta che porterà invece verso un raffreddamento globale, gli studi sulle superfici dei ghiacci sono eloquenti
no no, la maggior parte degli studi dice tutt' altro :wink:

sono i siti freddofili gestiti da non esperti che parlano di raffreddamento globale, ma quella è fuffa.

qui ad esempio sono riportati i risultati di diverse ricerche sul consenso scientifico del GW

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
Robertino ha scritto:
ciao
Ciao..
A livello globale il trend è impressionante....
Parliamoci chiaro: aver avuto in Italia una stagione con
appena oltre un 1,5 sopramedia secondo te vuole dire che
che ci stiamo avviando verso una diminuzione delle temperature?
TD interessante, non lo chiuderei...
:lol: :lol: :lol: luglio + 1.37 giugno +0.9 :roll:
Rispondi