per chi ci crede ancora.............
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao delfi, ciao ragazzi...delfino74 ha scritto:ciao ulisse sono d'accordo sulla tua analisi aggiungo che febbraio ci stupira' il vps prima o poi collassera' con i continui warming in stratosfera portando i suoi frutti anche in troposfera per un finale di febbraio con i fiocchiparlando piu' da vicino la lp di questa settimana continuera' a far dannare tutti danzando su e giu' come una trottola impazzita comunque interessando in vari momenti con neve e pioggia varie parti dello stivale nessuno sara' risparmiato chiaramenti in momenti diversi...........ortocellisticamente parlando per noi del ne la formazione piu' a sud della lp sembra premiarci in secondo momento tra mercoledi notte e giovedi momento topico per noi.........con termiche migliori specie per la pedemontana ...........volendo spingersi agli esordi della prossima settimana tutto dipendera' per quanto tempo lp di questa settimana resistera' sul nostro mare poiche' potrebbe risucchiare meglio la colata gelida in modo piu' occidentale cosa non impossibile..........ma staremo a vedere saluti a tutti al caro prof! a magiadellaneve e siluro gelido e tanti altri che come me credono nei botti finali finche' c'e ' vita c' e' speranza ed io come sempre ci credo!
![]()
Riporto anche qui la mia disamina dopo i run odierni (es, GFS06),
aggiungendo anche un'importante fatto: AO e NAO, a breve
andranno in negativo, più o meno entro 7-8 gg...
A me non cambia nulla, ci mancherebbe.
Però ora sappiamo che le tendenze GFS contemplano due
soluzioni: HP e zonalità pur blanda oppure 'botta' continentale e gelo russo.
In questo run evidentemente si è proceduto ad inserire INPUT
a favore della prima ipotesi, ed ecco il perchè di tale risultato calcolato.
Il quibus è capire poi quale scenario prevarrà sull'altro in prospettiva
medio-long, dato che per il breve-medio più o meno siamo lì...anche se
con le inevitabili limature...
Ma qui parliamo di GFS nuova versione, che consta comunque
di 4 run giornalieri...
Io scommetto che già il prox (12h) sarà diverso , ma non ho
la palla di vetro per sapere come...
L'uccellino mi suggerirebbe per una nuova corsa pro continentale....
ma poi ho visto il climatico CFSv2 mensile e qui ha vacillato
il mio ottimismo, questo dovevo dirlo e l'ho detto.
Ma stiamo a parlare di carte oltre le 200h...intendo?
Si balla? e ballamo.......
NON FATEVI ingannare dalla runnite, sappiate essere
obiettivi e tranquilli, perchè ultimamente i run sono
alterni , mica hanno sputato sentenze:
ne in un verso, ma nemmeno nell'altro.
Dunque, in alto i cuori e avanti tutta...
Uli.
Svejaaaaaaa!ulisse55 ha scritto:Ciao delfi, ciao ragazzi...delfino74 ha scritto:ciao ulisse sono d'accordo sulla tua analisi aggiungo che febbraio ci stupira' il vps prima o poi collassera' con i continui warming in stratosfera portando i suoi frutti anche in troposfera per un finale di febbraio con i fiocchiparlando piu' da vicino la lp di questa settimana continuera' a far dannare tutti danzando su e giu' come una trottola impazzita comunque interessando in vari momenti con neve e pioggia varie parti dello stivale nessuno sara' risparmiato chiaramenti in momenti diversi...........ortocellisticamente parlando per noi del ne la formazione piu' a sud della lp sembra premiarci in secondo momento tra mercoledi notte e giovedi momento topico per noi.........con termiche migliori specie per la pedemontana ...........volendo spingersi agli esordi della prossima settimana tutto dipendera' per quanto tempo lp di questa settimana resistera' sul nostro mare poiche' potrebbe risucchiare meglio la colata gelida in modo piu' occidentale cosa non impossibile..........ma staremo a vedere saluti a tutti al caro prof! a magiadellaneve e siluro gelido e tanti altri che come me credono nei botti finali finche' c'e ' vita c' e' speranza ed io come sempre ci credo!
![]()
Riporto anche qui la mia disamina dopo i run odierni (es, GFS06),
aggiungendo anche un'importante fatto: AO e NAO, a breve
andranno in negativo, più o meno entro 7-8 gg...
A me non cambia nulla, ci mancherebbe.
Però ora sappiamo che le tendenze GFS contemplano due
soluzioni: HP e zonalità pur blanda oppure 'botta' continentale e gelo russo.
In questo run evidentemente si è proceduto ad inserire INPUT
a favore della prima ipotesi, ed ecco il perchè di tale risultato calcolato.
Il quibus è capire poi quale scenario prevarrà sull'altro in prospettiva
medio-long, dato che per il breve-medio più o meno siamo lì...anche se
con le inevitabili limature...
Ma qui parliamo di GFS nuova versione, che consta comunque
di 4 run giornalieri...
Io scommetto che già il prox (12h) sarà diverso , ma non ho
la palla di vetro per sapere come...
L'uccellino mi suggerirebbe per una nuova corsa pro continentale....
ma poi ho visto il climatico CFSv2 mensile e qui ha vacillato
il mio ottimismo, questo dovevo dirlo e l'ho detto.
Ma stiamo a parlare di carte oltre le 200h...intendo?
Si balla? e ballamo.......
NON FATEVI ingannare dalla runnite, sappiate essere
obiettivi e tranquilli, perchè ultimamente i run sono
alterni , mica hanno sputato sentenze:
ne in un verso, ma nemmeno nell'altro.
Dunque, in alto i cuori e avanti tutta...
Uli.
A + tardi.....
Uli
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
salve prof ti ringrazio per avermi difeso questo post a denti stretti
e grazie per i contenuti tecnici che stai apportando io da semplice osservatore e appassionato posso dire che tutto sommato le nostre previsioni sono state fino adesso abbastanza precise aggiungo che fra poche ore io della pedemontana trevigiana abitando ai limiti della provincia di belluno dovrei essere messo bene per la neve di domani...............e volevo inoltre rimarcare quello che ho scritto ieri cioe' che la colata gelida della prossima settimana potrebbe divenire un po' piu' occidentale con tutti i risvolti del caso........in merito caro prof volevo un suo parere a presto 
L'asso nella manica sarà la posizione azzorriana....più a N.delfino74 ha scritto:salve prof ti ringrazio per avermi difeso questo post a denti strettie grazie per i contenuti tecnici che stai apportando io da semplice osservatore e appassionato posso dire che tutto sommato le nostre previsioni sono state fino adesso abbastanza precise aggiungo che fra poche ore io della pedemontana trevigiana abitando ai limiti della provincia di belluno dovrei essere messo bene per la neve di domani...............e volevo inoltre rimarcare quello che ho scritto ieri cioe' che la colata gelida della prossima settimana potrebbe divenire un po' piu' occidentale con tutti i risvolti del caso........in merito caro prof volevo un suo parere a presto
E credo possa accadere....
Ti ho risposto?
prima di tutto saluto a tutti i forumisti che hanno seguito ed partecipato in questo post come promesso provero' a stilare una linea di tendenza target 15/28 febbraio come annunciato giorni fa, premesso che la mia analisi basata chiaramente sull'insieme dei modelli e anche da un minimo d'esperienza e ottimismo:smaltiti gli ultimi effetti del vp in persona che ha condizionato il tempo fino ad oggi con gli ultimi effetti sul nostro meridione ecco che si apre una nuova parentesi invernale dopo un paio di giorni di hp ed inversioni termiche con ottime minime un po' su tutto il paese ecco farsi avanti una debole perturbazione dal nord atlantico la cui sorte ad oggi sembra molto fumosa....ma quello che mi preme sottolineare e' una chiusura atlantica quasi certa fino a quasi fine mese una hp russa di blocco e una hp atlantica veramente mastodontica la quale stendera' una mano al collega russo formando un unico blocco sotto il quale affluira' aria fredda di origine continentale seppure secca come massa d'aria, dobbiamo sperare a qualche infiltrazione basso mediterranea che scontrandosi con quella continentale possa formare qualche lp ad oggi di difficile individuazione. quindi ricapitolando si apre un periodo freddo ma alquanto secco dove con un pizzico di fortuna anche le aree del nord est e alto adriatiche potrebbero finalmente ricevere un po' di neve insieme al solito nw per correnti da est da stau oreografico..............a presto per aggiornamenti........ 
ancora una volta vedo una certa ostinazione da parte di tutti nel vedere per la continuazione di febbraio un ulteriore sciabolata da nord per la nostra amata terra ma io non sono d'accordo poiche' e' vero che i modelli fanno apparire come un miraggio l'apertura atlantica ma secondo me dopo la pseudo fetecchia del fine settimana tutto sara' ricucito in modo certosino dalla hp dell'azzorre in comunione con una hp russa in grande rispolvero quindi come ribbadito ieri le uniche speranze saranno affidate all'est europeo poiche' di li che secondo me ci potrebbe essere il colpaccio finale..........poi felice eventualmente di sbagliarmi a favore di una discesa fredda piu democratica perche' si sa le correnti da est possono premiare solo alcune zone del paese.............a presto in merito vorrei un vostro parere.............specie dal caro prof...............al quale rivolgo la mia stima. 
Caro delfino,delfino74 ha scritto:ancora una volta vedo una certa ostinazione da parte di tutti nel vedere per la continuazione di febbraio un ulteriore sciabolata da nord per la nostra amata terra ma io non sono d'accordo poiche' e' vero che i modelli fanno apparire come un miraggio l'apertura atlantica ma secondo me dopo la pseudo fetecchia del fine settimana tutto sara' ricucito in modo certosino dalla hp dell'azzorre in comunione con una hp russa in grande rispolvero quindi come ribbadito ieri le uniche speranze saranno affidate all'est europeo poiche' di li che secondo me ci potrebbe essere il colpaccio finale..........poi felice eventualmente di sbagliarmi a favore di una discesa fredda piu democratica perche' si sa le correnti da est possono premiare solo alcune zone del paese.............a presto in merito vorrei un vostro parere.............specie dal caro prof...............al quale rivolgo la mia stima.
lassù al Polo il warming è in fase di arresto, anzi leggermente in calo...
Non è una buona notizia, anche se gli effetti potrebbero non essere
importanti, ma per onestà dovevo dirlo..
Però se hai notato , i GM ancora 'balbettano' sull'ipotesi
primaverile, ma mantengono chiuse le strade sia a Nord
che ad Est...come se la descrizione al medio-long abbia
ormai tracciato una strada senza ritorno.
I GM non sono l'unico punto di riferimento, ma purtroppo
i run negativi stanno moltiplicandosi con una certa
frequenza.
Insomma: VP forte ed inchiodato lassù...
Personalmente posso dire solo: fino a quando?
Occhio: stiamo parlando di scenari ancora sulla carta....
Nulla di scontato ancora, ne prima ne oggi...
Capito ora?
Con stima....
Ecco la carta da monitorare per il warming strato al Polo:delfino74 ha scritto:certo prof grazie e monitoriamo ma resto dell'idea che gli attacchi eventuali arriveranno da est..........a presto con stima

Ed eccoti il link:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... H_2015.gif
Come osserverai , a Febbraio le T ritornano su (T + fredde...)
anche se lievemente...
Se compari quanto si osservò per Dicembre, ti sarà chiara
la situazione: VP meno disturbato al momento...
Ecco perchè i GM descrivono quello che...descrivono.
Tutto ha una logica per il breve, ma non per il medio long
puramente 'calcolato' in base ai parametri di inizializzazione;
certamente, se la situazione dovesse rimanere tale o addirittura
peggiorare , allora le carte cominceranno a mostrare
davvero la Primavera....
Ma per me così non sarà, ripeto: per me...
Guarda , ad esempio, questa ipotesi di GEFS:

Spero di averti dato uno spunto di riflessione e di
monitoraggio....serio.
Renzo.
IMPORTANTE!ulisse55 ha scritto:Ecco la carta da monitorare per il warming strato al Polo:delfino74 ha scritto:certo prof grazie e monitoriamo ma resto dell'idea che gli attacchi eventuali arriveranno da est..........a presto con stima
Ed eccoti il link:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... H_2015.gif
Come osserverai , a Febbraio le T ritornano su (T + fredde...)
anche se lievemente...
Se compari quanto si osservò per Dicembre, ti sarà chiara
la situazione: VP meno disturbato al momento...
Ecco perchè i GM descrivono quello che...descrivono.
Tutto ha una logica per il breve, ma non per il medio long
puramente 'calcolato' in base ai parametri di inizializzazione;
certamente, se la situazione dovesse rimanere tale o addirittura
peggiorare , allora le carte cominceranno a mostrare
davvero la Primavera....
Ma per me così non sarà, ripeto: per me...
Guarda , ad esempio, questa ipotesi di GEFS:
Spero di averti dato uno spunto di riflessione e di
monitoraggio....serio.
Renzo.
La carta GDAS è auto aggiornante, infatti oggi è cambiato
qualcosa: c'è una timida ripresina del warming , o meglio
l'arresto del raffreddamento...
Poi , ecco come GEFS descrive parte della terza decade:

ULTIMO PANNELLO!

...pensavo proprio al 27 pv...i miei 60anni....sarebbe un vero sogno...
chissà......
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***