Analisi Gennaio (Prima Parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ragazzi non esageriamo con le affermazioni...dopo ci si può rimanere male...ancora tante cose devono essere chiarite tempo al tempo :wink:
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Paolo Prete ha scritto:Siluro Gelido che ne dici di nominare il 1929???!!! :lol:
Tranquilli mentre scrivo per scaramanzia mi sto toccando per bene :lol:
L'ho gia' nominato, e se tutto andra' come penso, non sara utopia....

:wink:
D'altronde se le grande ondate di gelo arrivano in concomitanza con le grandi crisi economiche mi sa che ci siamo... :lol: :lol:
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Jacopo ciao innanzi tutto; veramente adesso si sta chiarendo quasi tutto è certo anche lo split del VP ad ora siamo al seguente bivio: o facciamo la storia vedi ('29/'85); oppure avremo solo un evento importante vedi febbraio 2012; comunque direi che in entrambi i casi siamo messi molto bene giusto? :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Paolo Prete ha scritto:Jacopo ciao innanzi tutto; veramente adesso si sta chiarendo quasi tutto è certo anche lo split del VP ad ora siamo al seguente bivio: o facciamo la storia vedi ('29/'85); oppure avremo solo un evento importante vedi febbraio 2012; comunque direi che in entrambi i casi siamo messi molto bene giusto? :lol:
ahahaha quello che hai scritto mi piace da morire...però cerchiamo di stare tranquillo....se succede quello che deve succedere facciamo una gran festa :D ora però calma...sai la scaramanzia.... :lol: :lol:
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Paolo Prete ha scritto:Jacopo ciao innanzi tutto; veramente adesso si sta chiarendo quasi tutto è certo anche lo split del VP ad ora siamo al seguente bivio: o facciamo la storia vedi ('29/'85); oppure avremo solo un evento importante vedi febbraio 2012; comunque direi che in entrambi i casi siamo messi molto bene giusto? :lol:
Per quanto mi riguarda mi accontenterei di febbraio 2012 poi ben vengano
i vari 29 che non ho vissuto e i vari 85!!!!!!!!
Paolo Prete

Cerco di spiegarvi a mio modo visto che sicuramente non sono tra i più preparati in questo firum:
Le condizioni iniziali sono veramente esplosive: i dubbi principali erano 1) displacement o split del VP, e 2) dialogo strato-tropo; ad ora era diventato certo prima lo split del VP e dai due run gfs di oggi si comincia a vedere anche il dialogo strato-tropo; nel senso che quello che è avvenuto in strato si propagherà anche in tropo; adesso ci sono tutte le premesse per avere un hp di blocco che vicolerebbe il vp nel mediterraneo così da fare veramente la storia, oppure avere il freddo che scende troppo ad est e avere solo una/due (febbraio 2012) retrogressioni gelide da est con contribbuto atlantico; nevone concentrato in due settimane.
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Paolo Prete ha scritto:Cerco di spiegarvi a mio modo visto che sicuramente non sono tra i più preparati in questo firum:
Le condizioni iniziali sono veramente esplosive: i dubbi principali erano 1) displacement o split del VP, e 2) dialogo strato-tropo; ad ora era diventato certo prima lo split del VP e dai due run gfs di oggi si comincia a vedere anche il dialogo strato-tropo; nel senso che quello che è avvenuto in strato si propagherà anche in tropo; adesso ci sono tutte le premesse per avere un hp di blocco che vicolerebbe il vp nel mediterraneo così da fare veramente la storia, oppure avere il freddo che scende troppo ad est e avere solo una/due (febbraio 2012) retrogressioni gelide da est con contribbuto atlantico; nevone concentrato in due settimane.
Complimenti per l'Analisi :)

con Stima Gelo Russo
Paolo Prete

Per dover di cronaca nelle carte strato lo split è visto ancora soltanto da gfs e non ancora da ecmwf, per il quale sarebbe solo un displacement; tra un paio di giorni ecmwf si accoderà allo split di gfs.
Mi scuso se non posto la certe ma ancora non ho capito come si fa :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Paolo Prete ha scritto:Per dover di cronaca nelle carte strato lo split è visto ancora soltanto da gfs e non ancora da ecmwf, per il quale sarebbe solo un displacement; tra un paio di giorni ecmwf si accoderà allo split di gfs.
Semplicemente perchè reading si ferma alle 240h
Infatti le NCEP lo split lo vedono oltre le 240h..:wink:
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

Secondo me split MMW al 80/90% nel modello dell'università inglese a 144 ore o giu' di li gia si notano le prime mosse.
Un ponderoso ponte con asse siberiana è molto probabile, bisogna solo aspettare aggiornamente e il verificarersi la collaborazione strato/tropo.
hareito

Messaggio da hareito »

hareito ha scritto:ciao a tutti, io ho una semplice domanda da fare alle persone più esperte..
La percentuale o le possibilità che qual'cosa arrivi in Italia REALMENTE quante sono?

Non vorrei che tutto fosse un "molto rumore per nulla"..in questo caso molta attesa.
N.B domanda fatta da un freddofilo..

Ciao e buona giornata

hare
Ciao :)

Innanzitutto, se facciamo un po' di "rumore", lo facciamo per una giusta causa, non certo perchè abbiamo tempo da perdere e ci divertiamo a scrivere eresie o cose senza senso.

Per il resto, secondo il mio parere, le percentuali di vivere qualcosa di importante crescono di giorno in giorno e nei prossimi giorni ti scrivero' la percentuale piu' giusta a mio avviso, a livello numerico.

Io ho fatto questa analisi il 15 di Dicembre, indicando tempistiche ben definite circa il realizzarsi di eventuali eventi freddi. Al termine di questa scadenza , indicata da me come il 20 di Gennaio, tireremo le somme e se avro' errato la mia previsione, saro' il primo a dirlo.

Con stima

***Silur Gelido***
Ciao Siluro Gelido volevo precisare due cose:

1) molto rumore per nulla non è una critica ma un libro di William Shakespeare,volevo solo dire speriamo che la teoria poi diventi realtà e non era mia intenzione offendere nessuno

2) non volevo fare nessuna critica e, se tale è sembrata, mi scuso

Con rispetto sempre e comunque.

cristiano
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

hareito ha scritto:
hareito ha scritto:ciao a tutti, io ho una semplice domanda da fare alle persone più esperte..
La percentuale o le possibilità che qual'cosa arrivi in Italia REALMENTE quante sono?

Non vorrei che tutto fosse un "molto rumore per nulla"..in questo caso molta attesa.
N.B domanda fatta da un freddofilo..

Ciao e buona giornata

hare
Ciao :)

Innanzitutto, se facciamo un po' di "rumore", lo facciamo per una giusta causa, non certo perchè abbiamo tempo da perdere e ci divertiamo a scrivere eresie o cose senza senso.

Per il resto, secondo il mio parere, le percentuali di vivere qualcosa di importante crescono di giorno in giorno e nei prossimi giorni ti scrivero' la percentuale piu' giusta a mio avviso, a livello numerico.

Io ho fatto questa analisi il 15 di Dicembre, indicando tempistiche ben definite circa il realizzarsi di eventuali eventi freddi. Al termine di questa scadenza , indicata da me come il 20 di Gennaio, tireremo le somme e se avro' errato la mia previsione, saro' il primo a dirlo.

Con stima

***Silur Gelido***
Ciao Siluro Gelido volevo precisare due cose:

1) molto rumore per nulla non è una critica ma un libro di William Shakespeare,volevo solo dire speriamo che la teoria poi diventi realtà e non era mia intenzione offendere nessuno

2) non volevo fare nessuna critica e, se tale è sembrata, mi scuso

Con rispetto sempre e comunque.

cristiano
Ciao carissimo :wink:

Molto rumore per nulla è anche un modo di dire per chi grida a cose che poi solitamente non si verificano :)

Per il resto sei liberisismo di criticare, e ci mancherebe altro, non sono certo il padreeterno, sono l'ultimo arrivato in questo forum e ho ancora una marea di cose da imparare.

Buona serata !

***Siluro Gelido***
sa

Messaggio da sa »

Paolo Prete ha scritto:Per dover di cronaca nelle carte strato lo split è visto ancora soltanto da gfs e non ancora da ecmwf, per il quale sarebbe solo un displacement; tra un paio di giorni ecmwf si accoderà allo split di gfs.

..ma le carte strato di reading dove si trovano?...grazie e scusate l'ot
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Reading inizia a fiutare qualcosa ragazzi.... Nei prossimi giorni assisteremo a emissioni mozzafiato, preparatevi....

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?29-0

***Siluro Gelido***
viking

Messaggio da viking »

wave 2 attivaImmagine

Uploaded with ImageShack.us e split successivoImmagine

Uploaded with ImageShack.usprobabilita' di uscita??
Rispondi