Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:No, anche reading lancia segnali in quel senso...e tenete d'occhio quel rosso a sud della siclia che continua a fare i rimbalzi e sembra non vedere l'ora di zampare verso l'Italia....i GM due giorni fa sono partiti con una direzione, ma ora stanno virando..è come se ragionassero in modo separato..guardando a nord individuano l'evoluzione, ma poi quando il tutto deve dirigersi a sud si scontrano con un pattern duro a stemperarsi e gli scenari tornano ad essere quelli di fine estate.
come le guardi le carte?mi posti le carte dove vedi hp africano dal run reading?Immagine[/img]
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:No, anche reading lancia segnali in quel senso...e tenete d'occhio quel rosso a sud della siclia che continua a fare i rimbalzi e sembra non vedere l'ora di zampare verso l'Italia....i GM due giorni fa sono partiti con una direzione, ma ora stanno virando..è come se ragionassero in modo separato..guardando a nord individuano l'evoluzione, ma poi quando il tutto deve dirigersi a sud si scontrano con un pattern duro a stemperarsi e gli scenari tornano ad essere quelli di fine estate.
in questo forum ci sono molti ragazzi che vogliono imparare da chi ne sa di piu di noi ,ma continui a dare notizie false inesistenti senza uno straccio di carta postata dove vedi rosso africano.tutto il run di reading non cè un solo riquadro dove vede caldo africano ,non è stato ridimensionato un bel niente se non le sai leggere le carte fatti aiutare o vuoi avere ragione anche se anche stavolta hai torto marcio..poi mi spieghi dove arriveranno sti 28-30 che lagni da una settimana .ogni tanto si farebbe bene a fare silenzione a fare ammenda
gianlav

Messaggio da gianlav »

nevofilo80 ha scritto:
in questo forum ci sono molti ragazzi che vogliono imparare da chi ne sa di piu di noi ,ma continui a dare notizie false inesistenti senza uno straccio di carta postata dove vedi rosso africano.tutto il run di reading non cè un solo riquadro dove vede caldo africano ,non è stato ridimensionato un bel niente se non le sai leggere le carte fatti aiutare o vuoi avere ragione anche se anche stavolta hai torto marcio..poi mi spieghi dove arriveranno sti 28-30 che lagni da una settimana .ogni tanto si farebbe bene a fare silenzione a fare ammenda
quoto nevofilo tra l'atro non vede mai GEM che non è terzo ai due modelli, io lo sto seguendo dallo scorso gennaio e sinceramente è allo stesso livello di reading e certamente superiore a gfs
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Bellissimo e Commovente per chi ha vissuto Quell'evento, L'articolo sulla Grande Nevicata del 1985..del Dott. Grosso. Io in quel Periodo Vivevo a Bergamo Alta, e pur Essendo molto Piccolo ricordo Perfettamente quel Memorabile Evento...3 Giorni e 3 Notti di Incessantissima Nevicata che ne lasciarono al Suolo 1 Metro... io Già Meteo-Appassionato e Ricordo Perfettamente le Sensazioni della vigilia dell'evento...La certezza che Avrebbe Nevicato, La Percezione dell'umidità che Aumentava, la Speranza di Vedere il Primo Fiocco, e poi..... L'apoteosi...La Realtà in Quel caso superò di Gran Lunga la mia Fantasia, e chiudendo gli Occhi riesco ancora a Sentire il Profumo e L'atmosfera di Quei giorni Veramente Memorabili ed Incancellabili Nella mia Memoria...Scusatre Ot.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho parlato di una +20 di GFS e reading ha cmq virato...
Mi pare che l'articolo di ML è chiaro e appena ieri vi avevo detto che nel giro di poco ML avrebbe fatto marcia indietro...it
Le chiacchere stanno a zero...Il peggioramento visto due giorni fa, le termiche supefredde, l'entrata ficcante e meridiana, sono spariti...al momento, se peggioramente, sarà i GM lo vedono molto ridimensionato, con risposta afromediterranea che lo caratterizza, spezzando tutto ciò che di freddo e artico potesse esserci...E' evidente che il pattern attuale sta piegando alla sua volontà le saccature che vengono sempre calamitate ad ovest, troppo ad ovest per determinare effetti marcati sull'Italia...cosìcchè si rimane in contesto termico sopramedia..
Quindi se c'è gente ( me compreso) che vuole imparare...beh diciamogliela tutta sulla valenza delle ondate fredde viste a 12 giorni di distanza, dato che in inverno di geli annunciati e rimasti solo sulle carte ce n'è in abbondanza..
E poi l'analisi non deve avere memoria corta...fino a 48 ore fa erano ben altri gli scenari preventivati... o si prende cn prudenza ciò che avviene prima oppure si ammetta dopo senza troppo storie il ridimensionamento...
che poi speriamo tutti che avvenga una svolta stagionale che faccia crollare le temp, ma illudersi che sia sempre dietro l'angolo nn serve

per la cronaca grazie all'inversione termica si respira e c'è un pò di fresco la notte e la mattina ( cn sempre leggero sopramedia), le max risultano cmq alte, a Roma ci sono 26/27 grad i di max.....se fosse solo 1/2 giorni sarebbe normale, ma vista la sequenza sembra più primavera/tardo estate che autunno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

e cmq sempre nell'ottica d'imparare, me per primo..spendiamo due parole sul pattern attuale....
solo per puro caso e fortuna non stiamo vivendo una passata estiva come a fine settembre...la lingua dell'Hp subtropicale ha infatto deciso di andare ad ovest ad assaggiare la spagna dove infatti ci sono temperature da fine agosto (!!)...l'Italia (centro sud in primis) è stata semplicemte graziata, altrimenti avremmo avuto i trentelli a spasso...
che significa questo?
che solo riassorbendosi l'anomalia in Atlantico l'Hp azzorre potrà sostituire alla LP,togliersì da lì a gonfiare il subtropicale e lasciare lo spazio alla saccatura di penetrare sulla Francia e gettarsi con l'aria fredda anche dal rodano...
e questa vera svolta al momento è vista a non prima di 9 giorni
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Il problema non è se e quando arriverà la saccatura che dovrebbe porre fine a questa situazione di stallo perché ormai tutti i modelli la vedono per l'11/12 prossimi, quindi è sicura che arriverà.
Il problema non è neanche capire la cattiveria, l'incisione, la traiettoria di questa saccatura e quanta parte dello stivale riuscirà a pigliare perché, magari, chi prima-chi dopo, ci prenderà tutti quanti.
Il problema vero, secondo me, è capire se questo peggioramento sarà indice di un NETTO cambio di circolazione (la famosa "rottura") o se trattasi invece della solita parentesi in un mare di stitichezza e amorfosità meteorologica che sinceramente sta fiaccando il mio spirito.

Inutile sottolineare lo schifo odierno, con un tasso d'umidità del67% con 23.6° perché tanto non si fa altro che distruggersi il fegato.
ianna

Messaggio da ianna »

quanto tempo che si perde per scrivere sempre le stesse cose, invece si potrebbe fare altro....tipo una bella passeggiata salutare visto le belle giornate....
approfittane non durerà a lungo :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ianna ha scritto:quanto tempo che si perde per scrivere sempre le stesse cose, invece si potrebbe fare altro....tipo una bella passeggiata salutare visto le belle giornate....
Perchè non Cominci Tu ad Andare...
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Precipitofilo ha scritto:Il problema non è se e quando arriverà la saccatura che dovrebbe porre fine a questa situazione di stallo perché ormai tutti i modelli la vedono per l'11/12 prossimi, quindi è sicura che arriverà.
Il problema non è neanche capire la cattiveria, l'incisione, la traiettoria di questa saccatura e quanta parte dello stivale riuscirà a pigliare perché, magari, chi prima-chi dopo, ci prenderà tutti quanti.
Il problema vero, secondo me, è capire se questo peggioramento sarà indice di un NETTO cambio di circolazione (la famosa "rottura") o se trattasi invece della solita parentesi in un mare di stitichezza e amorfosità meteorologica che sinceramente sta fiaccando il mio spirito.

Inutile sottolineare lo schifo odierno, con un tasso d'umidità del67% con 23.6° perché tanto non si fa altro che distruggersi il fegato.
Esatto Frà, la staticità di questi giorni fiacca parecchio; in questo contesto basta anche una semplice diminuzione delle temperature e, soprattutto, dell'umidità per farci felici.

In quanto all'attesa "rottura" beh, non mi sbilancio perché i vari modelli sembrano proporre scenari affatto diversi, quindi c'è molta incertezza per il DOPO.

:?
sunrsise

Messaggio da sunrsise »

ianna ha scritto:quanto tempo che si perde per scrivere sempre le stesse cose, invece si potrebbe fare altro....tipo una bella passeggiata salutare visto le belle giornate....

appena fatto, giretto in moto fenomenale temperatura fantastica.......che spettacolo tutta vita........ 8)

a proposito ricorda ai "maltempofili" ed ai "perturbati" che questo "caldo" al momento e' GRATIS ,tra un po' dovranno pagare per averlo dentro casa.... :wink: :wink: ...........
ianna

Messaggio da ianna »

sunrsise ha scritto:

appena fatto, giretto in moto fenomenale temperatura fantastica.......che spettacolo tutta vita........ 8)

a proposito ricorda ai "maltempofili" ed ai "perturbati" che questo "caldo" al momento e' GRATIS ,tra un po' dovranno pagare per averlo dentro casa.... :wink: :wink: ...........
Anche io giro in moto !
a maniche corte fino alle 16.30
:D
ianna

Messaggio da ianna »

sunrsise ha scritto:

Anche io giro in moto !
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non ho letto i commenti precedenti quindi non so se qualcuno ne ha già parato, in ogni caso, mi sembrava doveroso citare il resoconto di Settembre 2012 (fonte ISAC-CNR).
Settembre ha chiuso con uno scarto di +0.99° dalla norma 71-00, risultando così il 24esimo Settembre più caldo (quello dell'anno scorso si piazzò secondo con un'anomalia di +2.57°.
Anomalie tra +0.5° e +1° hanno interessato gran parte del nord tranne la solita fascia veneto-friulana (ho ormai forti sospetti di sovrastima termica per Treviso e Verona), le Marche, la Sicilia centro-orientale e la Sardegna centro-meridionale.
Tutto il resto d'Italia ha avuto anomalie tra +1° e +1.5° eccetto la Gallura che ha avuto anomalie pressochè nulle, e il Salento che invece ha avuto un surplus termico superiore a +1.5°.
Va detto che prima dell'ultima settimana del mese il centro-sud aveva anomalie nulle o addirittura lievemente negative, mentre al nord la terza decade non ha sortito particolari sconvolgimenti termici, semmai una lieve contrazione del surplus.
Dal punto di vista delle prp; a livello nazionale si è avuto un surplus del 15%, al nord piovosità normale quasi ovunque, un po' più piovoso del normale tra Lombardia e Trentino Alto Adige; leggero deficit sul Ponente Ligure.
Al centro-sud grandi piogge hanno interessato soprattutto Abruzzo, Molise, Gargano e Sicilia con accumuli anche più che doppi rispetto al normale. Siccitoso invece nel sud Sardegna, intorno al Golfo di Taranto e tra Salernitano e Cosentino.
Insomma, complessivamente non ci sarebbe stato alcun Settembre secco.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ianna ha scritto:
sunrsise ha scritto:

Anche io giro in moto !
oggi sono stato al mare
inutile dire che si stava benissimo, il sole scaladava come fosse estate infatti la temp era sui 26 gradi.

D'altronde è del tutto normale avere ottobre con queste temperature, io osn sempre andato al mare ogni anno almeno fino al 10 ottobre.
Rispondi