Peggioramento: focus Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pubblico

Messaggio da pubblico »

Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

certo abbiamo precipitazioni su tutta la costa da montalto a minturno...
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:certo abbiamo precipitazioni su tutta la costa da montalto a minturno...
sta entrando proprio in questi attimi

Immagine
massimo65

Messaggio da massimo65 »

Confermo, quì ad Ostia sta iniziando a piovere... Tuoni sempre più vicini
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il ts punta le zone interne!

8)

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il malloppone (la parte più intensa) ha lisciato roma e ora punta dritto verso di me :shock:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

pubblico ha scritto:Il ts punta le zone interne!

8)

Immagine
Il TS fantasma, vorrai dire
Ho visto la tempesta di fulmini (bellissima) sul mare, per circa 3 ore, ero in collina sulla laurentina tra roma e pomezia, verso le 23 ha cominciato a pioviccicare, abbiamo deciso di tornare a casa "con tutte queste fulminazioni cosa si scatenerà ?" (dal telefonino intanto seguivo in diretta il sat)
Niente
Quando il TS è arrivato sulla costa, puff, svanito, ha perso energia (quasi ovvio, dopo 3 ore di fulminazioni continue)
Adesso sono a casa, dove ho sempre la visuale in direzione mare, non tuona più, niente fulminazioni, niente di niente, qui a casa non è venuta giù manco una goccia d'acqua, e non c'è neppure il rinforzo di vento pretemporalesco.
Una vera sòla
:(
pubblico

Messaggio da pubblico »

Se guardi bene non è un ts fantasma, ma il ts principale si è formato sulla zona tra roma e latina, sempre seguendo la linea del fronte...

Tutta via stanno arrivando precipitazioni buone anche su roma... ma il malloppo è passato poche centinaia di metri a sud!
iacopo

Messaggio da iacopo »

Si infatti ragazzi non è possibile che in tutti questi giorni non è mai arrivato un temporale decente dal mare :evil: anche qui a Roma-nord salamente due gocce con molti lampi verso sud e ovest ma alla fine come si suol dire tutto fumo e niente arrosto :x !!!!

Vabbè speriamo in qualcosa di buono per questa notte e domani mattina!! :wink:
Comunque perchè il temporale non avanza verso l'interno?? Dal radar sembra che sia arrivato su Roma ma ancora non cade nemmeno una goccia!!! :roll:
pubblico

Messaggio da pubblico »

iacopo ha scritto:Si infatti ragazzi non è possibile che in tutti questi giorni non è mai arrivato un temporale decente dal mare :evil: anche qui a Roma-nord salamente due gocce con molti lampi verso sud e ovest ma alla fine come si suol dire tutto fumo e niente arrosto :x !!!!

Vabbè speriamo in qualcosa di buono per questa notte e domani mattina!! :wink:
Comunque perchè il temporale non avanza verso l'interno?? Dal radar sembra che sia arrivato su Roma ma ancora non cade nemmeno una goccia!!! :roll:
guarda l'animazione.. avanza avanza, molto lentamente ma avanza... 8)

Casa mia è il target di quel "coso" rosso
pubblico

Messaggio da pubblico »

Romani aggiornateci!!

Immagine
iacopo

Messaggio da iacopo »

Si si grande Pubblico come sempre!! :wink: Pioggia arrivata da 5 minuti che va grdualmete intensificandosi!!!!! :wink:......e poi sembra che il malloppone si stia espandendo anche verso Roma :wink: !!!
marco1963

Messaggio da marco1963 »

pubblico ha scritto:Se guardi bene non è un ts fantasma, ma il ts principale si è formato sulla zona tra roma e latina, sempre seguendo la linea del fronte...

Tutta via stanno arrivando precipitazioni buone anche su roma... ma il malloppo è passato poche centinaia di metri a sud!
Mi dispiace contraddirti :wink:
Il malloppo si è afflosciato al contatto con la costa
L'ho vissuto in diretta a occhio nudo e col sat per 3 ore
Infatti nella mappa delle fulminazioni delle 0.20, niente, tutto svanito, mentre l'immagine precedente mostrava infatti una striscia di fulminazioni parallela alla costa
Questa è l'ultima

Immagine

C'è giusto qualcosina all'altezza di tarquinia, ma niente di importante
Diciamo una sorta di miniciclone tropicale, che come ben sai, quando arrivano sulla costa, perdono energia
Ora sta piovendo con intensità diciamo mediobassa (almeno questo !), ma attività elettrica, zero.
pubblico

Messaggio da pubblico »

marco1963 ha scritto:
pubblico ha scritto:Se guardi bene non è un ts fantasma, ma il ts principale si è formato sulla zona tra roma e latina, sempre seguendo la linea del fronte...

Infatti nella mappa delle fulminazioni delle 0.20, niente, tutto svanito, mentre l'immagine precedente mostrava infatti una striscia di fulminazioni parallela alla costa
Questa è l'ultima

Immagine

Diciamo una sorta di miniciclone tropicale, che come ben sai, quando arrivano sulla costa, perdono energia
Ora sta piovendo con intensità diciamo mediobassa (almeno questo !), ma attività elettrica, zero.
Mi dispiace contraddire te, non è un ts ma il passaggio di un fronte... le fulminazioni ben allineate lungo il fronte ne sono la prova

L'immagine dell'am non è in temporeale
Il ts ha perso energia dalla costa? alla faccia de kaiser

Non ci sono più i fulmini? le precipitazioni si

Immagine

Chisse ne importa dei fulmini :wink: pioviggina anche qui
marco1963

Messaggio da marco1963 »

pubblico ha scritto:
marco1963 ha scritto:

Questa è l'ultima

Immagine

Mi dispiace contraddire te, non è un ts ma il passaggio di un fronte... le fulminazioni ben allineate lungo il fronte ne sono la prova

L'immagine dell'am non è in temporeale
Il ts ha perso energia dalla costa? alla faccia de kaiser

Non ci sono più i fulmini? le precipitazioni si

Immagine

Chisse ne importa dei fulmini :wink: pioviggina anche qui
Sulla definizione mi inchino alla tua conoscenza della meteo, io sono un praticone del nowcasting :)
Ma fronte o ts che sia, si è letteralmente arenato sulla costa, purtroppo, in 20 minuti, il tempo di tornare dal ristorante al GRA uscita magliana ...... "e il temporale dov'è finito ???"
Stanotte mentre scrivevo l'ultimo commento ha piovuto una decina di minuti, poi fine, addirittura verso le 2 si vedeva qualche stella in mezzo alla nuvolosità :shock:
Di certo chi invece si fosse trovato a navigare dalle 20 alle 23 di fronte alle coste laziali, non se la deve essere passata molto bene ......

Adesso siamo di nuovo in fase di attesa, nuvolosità stratiforme, afa assurda (UR 68 % alle 12 !!), sto sudando come manco a luglio, non se ne può più :(
Ultima modifica di marco1963 il dom set 20, 2009 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi