SECCHIONEEEEEEcerex ha scritto:Ho dovuto lavorare molto ai fianchi dei mieiNemeth ha scritto:Complimenti per la spesa complessiva![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque mi sono detto che se dovevo acquistarne una migliore mi conveniva puntare al massimo (o quasi)![]()
Ma il buon rendimento scolastico mi ha aiutato
Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa siacerex ha scritto:Ho dovuto lavorare molto ai fianchi dei mieiNemeth ha scritto:Complimenti per la spesa complessiva![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque mi sono detto che se dovevo acquistarne una migliore mi conveniva puntare al massimo (o quasi)![]()
Ma il buon rendimento scolastico mi ha aiutato
Grazie AlfredoFALCO ha scritto:..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa siacerex ha scritto:Ho dovuto lavorare molto ai fianchi dei mieiNemeth ha scritto:Complimenti per la spesa complessiva![]()
![]()
![]()
![]()
Ma il buon rendimento scolastico mi ha aiutato![]()
![]()
![]()
Nemeth, stà zitto te che a 23 anni sei ancora a scuola
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Io almeno le cose me le compro con i soldi che guadagno...non facendo pressioni sui genitoricerex ha scritto:Grazie AlfredoFALCO ha scritto:..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa siacerex ha scritto: Ho dovuto lavorare molto ai fianchi dei miei![]()
![]()
![]()
Ma il buon rendimento scolastico mi ha aiutato![]()
![]()
![]()
![]()
Nemeth, stà zitto te che a 23 anni sei ancora a scuola![]()
![]()
![]()
BUFFONENemeth ha scritto:Io almeno le cose me le compro con i soldi che guadagno...non facendo pressioni sui genitoricerex ha scritto:Grazie AlfredoFALCO ha scritto:..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa sia![]()
![]()
![]()
![]()
Nemeth, stà zitto te che a 23 anni sei ancora a scuola![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Giuseppe83
Sulle istruzioni della mia stazione sta scritto, riferito al termometro/igrometro esterno, che non deve prendere la luce solare diretta. Ora vorrei sapere che significa questa luce solare diretta, forse che non deve prendere il Sole frontalmente, quindi sui cristalli liquidi
Può prendere il Sole lateralmente
- FALCO
- *Forumista TOP*
no alla luce diretta , vuol dire che deve stare nella capanninaGiuseppe83 ha scritto:Sulle istruzioni della mia stazione sta scritto, riferito al termometro/igrometro esterno, che non deve prendere la luce solare diretta. Ora vorrei sapere che significa questa luce solare diretta, forse che non deve prendere il Sole frontalmente, quindi sui cristalli liquidi![]()
![]()
![]()
- Giuseppe83
Allora in qualsiasi modo va il Sole sul termometro, si rompe??FALCO ha scritto:no alla luce diretta , vuol dire che deve stare nella capannina
Con la capannina ho risolto il problema di avere la temperatura attendibile.
Questa domanda l'ho fatta perchè vorrei comprare un altro sensore (la mia stazione può avere fino a 3 sensori esterni), per permettermi di misurare anche la temperatura al Sole ogni giorno, così da fare le medie tra i vari mesi, anche con questa. Allora non è possibile farlo, il termometro si danneggerebbe in ogni caso?
Perchè adesso la sto misurando con un termometro a colonnina che ho messo sul muro del terrazzo e non posso riportare le temperature al computer ogni giorno, visto che quando non sto a casa non la posso vedere, cosa che potrei fare con un sensore esterno che la registrerebbe.
- FALCO
- *Forumista TOP*
..ma a cosa ti serve la temperatura al sole diretto , ammesso che il termometro non si rompaGiuseppe83 ha scritto:Allora in qualsiasi modo va il Sole sul termometro, si rompe??FALCO ha scritto:no alla luce diretta , vuol dire che deve stare nella capannina
Con la capannina ho risolto il problema di avere la temperatura attendibile.
Questa domanda l'ho fatta perchè vorrei comprare un altro sensore (la mia stazione può avere fino a 3 sensori esterni), per permettermi di misurare anche la temperatura al Sole ogni giorno, così da fare le medie tra i vari mesi, anche con questa. Allora non è possibile farlo, il termometro si danneggerebbe in ogni caso?
Perchè adesso la sto misurando con un termometro a colonnina che ho messo sul muro del terrazzo e non posso riportare le temperature al computer ogni giorno, visto che quando non sto a casa non la posso vedere, cosa che potrei fare con un sensore esterno che la registrerebbe.
- Giuseppe83
Mi serve per misurare la "forza del Sole" nei vari mesi, sapere in quali mesi picchia di più e in quali riscalda meno. Adriano mi ha detto che non esiste "una temperatura al Sole", perchè ogni corpo si riscalda più o meno di un altro, il ferro più del legno ad esempio. Però ha detto che a me che mi interessa sapere "la forza del Sole" durante l'anno, basta che prenda un solo punto di riferimento per misurare la temperatura e ho scelto il muro del terrazzo, che è il punto più assolato della casa.
Per questo ho pensato a una specie di capannina che per questo scopo la costruirei all'opposto dell'altra, cioè questa volta invece di costruire la classica capannina di legno verniciata di bianco per isolare il termometro dal Sole non falsando la temperatura dell'aria. Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???
Per questo ho pensato a una specie di capannina che per questo scopo la costruirei all'opposto dell'altra, cioè questa volta invece di costruire la classica capannina di legno verniciata di bianco per isolare il termometro dal Sole non falsando la temperatura dell'aria. Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???
- FALCO
- *Forumista TOP*
Fai arrosto il sensoreGiuseppe83 ha scritto: Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???
- Giuseppe83
Ma il mio termometro, non solo quello interno, anche il sensore esterno, può misurare la temperatura fino a 70 gradi e non penso che anche in Piena Estate possa superare questo valore, è anche vero che sulle istruzioni sta anche scritto di non sottoporlo a temperature e umidità eccessive. Credo intendesse di non sottoporlo a temperature e umidità superiori al valore massimo che può misurare, quindi credo basti solo che non lo metta nel forno o non lo getti nella vasca da bagno!
Riguardo il resto, lo so che, ovviamente, dipende anche dalle condizioni atmosferiche, infatti non riporterei la temperatura al computer in caso di giornata nuvolosa e poi anche se trascrivo quella temperatura con un pò di variabilità, di velatura o di vento, comunque farei la media.
Attualmente in quel posto ho seplicemente un termometro a colonnina di mercurio, quindi non posso trascrivere la temperatura al computer tutti i giorni per poi fare la media mensile, perchè non essendo il termometro digitale non la registra e noi non stiamo sempre a casa.
Riguardo il resto, lo so che, ovviamente, dipende anche dalle condizioni atmosferiche, infatti non riporterei la temperatura al computer in caso di giornata nuvolosa e poi anche se trascrivo quella temperatura con un pò di variabilità, di velatura o di vento, comunque farei la media.
Attualmente in quel posto ho seplicemente un termometro a colonnina di mercurio, quindi non posso trascrivere la temperatura al computer tutti i giorni per poi fare la media mensile, perchè non essendo il termometro digitale non la registra e noi non stiamo sempre a casa.
In effetti Giuseppe ....FALCO ha scritto:Fai arrosto il sensoreGiuseppe83 ha scritto: Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???![]()
Credeo però che sia tempo sprecato in quanto la T. varierà a seconda della qualità dell'atmosfera , basta una velatura , un'aria più limpida per falsarti un valore (fine a se stesso per giunta) senza molto interesse , a mio parere