Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:Complimenti per la spesa complessiva :lol: :lol:
Ho dovuto lavorare molto ai fianchi dei miei :lol: :lol: :lol:
Comunque mi sono detto che se dovevo acquistarne una migliore mi conveniva puntare al massimo (o quasi) :D

Ma il buon rendimento scolastico mi ha aiutato 8)
SECCHIONEEEEEE

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
Comunque mi sono detto che se dovevo acquistarne una migliore mi conveniva puntare al massimo (o quasi) :D

..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa sia :wink: :wink: :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto:

..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa sia :wink: :wink: :wink: :wink:
Grazie Alfredo :wink:
Nemeth, stà zitto te che a 23 anni sei ancora a scuola :lol: :lol: :evil: :evil:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
FALCO ha scritto:
cerex ha scritto: Ho dovuto lavorare molto ai fianchi dei miei :lol: :lol: :lol:

Nemeth, stà zitto te che a 23 anni sei ancora a scuola :lol: :lol: :evil: :evil:
Io almeno le cose me le compro con i soldi che guadagno...non facendo pressioni sui genitori 8) 8) 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:
FALCO ha scritto:..complimenti ciccio, sia per lo studio che per la stazione ,qualunque essa sia :wink: :wink: :wink: :wink:
Io almeno le cose me le compro con i soldi che guadagno...non facendo pressioni sui genitori 8) 8) 8)
BUFFONE :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Partita il 21 dalla Florida è arrivata a casa mia stamattina. Nel weekend questo o in quello prossimo me la gusto per bene 8) :D
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Sulle istruzioni della mia stazione sta scritto, riferito al termometro/igrometro esterno, che non deve prendere la luce solare diretta. Ora vorrei sapere che significa questa luce solare diretta, forse che non deve prendere il Sole frontalmente, quindi sui cristalli liquidi :?: :?: :?:
Può prendere il Sole lateralmente :?:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Sulle istruzioni della mia stazione sta scritto, riferito al termometro/igrometro esterno, che non deve prendere la luce solare diretta. Ora vorrei sapere che significa questa luce solare diretta, forse che non deve prendere il Sole frontalmente, quindi sui cristalli liquidi :?: :?: :?:
Può prendere il Sole lateralmente :?:
no alla luce diretta , vuol dire che deve stare nella capannina :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ragazzi, la Davis è arrivata una settimana fa, funziona, oggi sfruttando il terreno molle ho piantato il palo e domani o dopo ci fisso la stazione mentre l'anemometro lo farò collegare sul tetto all'antenna :D
Giuseppe83

FALCO ha scritto:no alla luce diretta , vuol dire che deve stare nella capannina
Allora in qualsiasi modo va il Sole sul termometro, si rompe??
Con la capannina ho risolto il problema di avere la temperatura attendibile.
Questa domanda l'ho fatta perchè vorrei comprare un altro sensore (la mia stazione può avere fino a 3 sensori esterni), per permettermi di misurare anche la temperatura al Sole ogni giorno, così da fare le medie tra i vari mesi, anche con questa. Allora non è possibile farlo, il termometro si danneggerebbe in ogni caso?
Perchè adesso la sto misurando con un termometro a colonnina che ho messo sul muro del terrazzo e non posso riportare le temperature al computer ogni giorno, visto che quando non sto a casa non la posso vedere, cosa che potrei fare con un sensore esterno che la registrerebbe.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:
FALCO ha scritto:no alla luce diretta , vuol dire che deve stare nella capannina
Allora in qualsiasi modo va il Sole sul termometro, si rompe??
Con la capannina ho risolto il problema di avere la temperatura attendibile.
Questa domanda l'ho fatta perchè vorrei comprare un altro sensore (la mia stazione può avere fino a 3 sensori esterni), per permettermi di misurare anche la temperatura al Sole ogni giorno, così da fare le medie tra i vari mesi, anche con questa. Allora non è possibile farlo, il termometro si danneggerebbe in ogni caso?
Perchè adesso la sto misurando con un termometro a colonnina che ho messo sul muro del terrazzo e non posso riportare le temperature al computer ogni giorno, visto che quando non sto a casa non la posso vedere, cosa che potrei fare con un sensore esterno che la registrerebbe.
..ma a cosa ti serve la temperatura al sole diretto , ammesso che il termometro non si rompa :roll: i tre sensori dovrebbero servire per avere la T. fuori ,in casa ed in cantina ad es. :wink:
Giuseppe83

Mi serve per misurare la "forza del Sole" nei vari mesi, sapere in quali mesi picchia di più e in quali riscalda meno. Adriano mi ha detto che non esiste "una temperatura al Sole", perchè ogni corpo si riscalda più o meno di un altro, il ferro più del legno ad esempio. Però ha detto che a me che mi interessa sapere "la forza del Sole" durante l'anno, basta che prenda un solo punto di riferimento per misurare la temperatura e ho scelto il muro del terrazzo, che è il punto più assolato della casa.

Per questo ho pensato a una specie di capannina che per questo scopo la costruirei all'opposto dell'altra, cioè questa volta invece di costruire la classica capannina di legno verniciata di bianco per isolare il termometro dal Sole non falsando la temperatura dell'aria. Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto: Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???
Fai arrosto il sensore :lol: :lol: Credeo però che sia tempo sprecato in quanto la T. varierà a seconda della qualità dell'atmosfera , basta una velatura , un'aria più limpida per falsarti un valore (fine a se stesso per giunta) senza molto interesse , a mio parere :wink:
Giuseppe83

Ma il mio termometro, non solo quello interno, anche il sensore esterno, può misurare la temperatura fino a 70 gradi e non penso che anche in Piena Estate possa superare questo valore, è anche vero che sulle istruzioni sta anche scritto di non sottoporlo a temperature e umidità eccessive. Credo intendesse di non sottoporlo a temperature e umidità superiori al valore massimo che può misurare, quindi credo basti solo che non lo metta nel forno o non lo getti nella vasca da bagno! :lol: :lol:

Riguardo il resto, lo so che, ovviamente, dipende anche dalle condizioni atmosferiche, infatti non riporterei la temperatura al computer in caso di giornata nuvolosa e poi anche se trascrivo quella temperatura con un pò di variabilità, di velatura o di vento, comunque farei la media.
Attualmente in quel posto ho seplicemente un termometro a colonnina di mercurio, quindi non posso trascrivere la temperatura al computer tutti i giorni per poi fare la media mensile, perchè non essendo il termometro digitale non la registra e noi non stiamo sempre a casa.
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto: Sto pensando di fare una capannina che al contrario catturi il calore del Sole, quindi la farei di ferro, verniciata di nero. Che ne dici???
Fai arrosto il sensore :lol: :lol: Credeo però che sia tempo sprecato in quanto la T. varierà a seconda della qualità dell'atmosfera , basta una velatura , un'aria più limpida per falsarti un valore (fine a se stesso per giunta) senza molto interesse , a mio parere :wink:
In effetti Giuseppe .... :roll: :?
Rispondi