Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Speriamo bene!!!Si diceva che il satellite aveva sottostimato la superficie della banchisa, i dati non sono stati più aggiornati, qualcuno potrebbe dare qualche delucidazione?
mariobcn

Messaggio da mariobcn »

Si leggono sulla stampa odierna notizie preoccupanti circa il disgelo sia nell'artico che nell'antartico, sarà la solita propaganda?
Si parla (fonte La Vanguardia di oggi 26 febbraio) che il cambio climatico è più grave di quello che si credeva. Lo afferma una organizzazione di circa 10000 scienziati denominata API (Anno Polare Internazionale) che dal marzo 2007 a oggi ha monitorato i ghiacci del pianeta giungendo alla conclusione che il riscaldamento dell'Antartide è più esteso di quello che si credeva e che anche il gelo della Groenlandia fonde sempre più rapidamente. Non vengono citati pero' dati di alcun genere.
Mah....viene da pensare, a essere maliziosi, che per dare da mangiare a 10000 persone bisogna per forza di cose dire qualcosa di molto ma molto catastrofico..... :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

mariobcn ha scritto: Mah....viene da pensare, a essere maliziosi, che per dare da mangiare a 10000 persone bisogna per forza di cose dire qualcosa di molto ma molto catastrofico..... :wink:
Non c'è da essere maliziosi ,ma realisti....... :oops: hanno ragione ..... quest'anno al polo sud si sono sciolti 13 milioni di km2 di ghiaccio....che disastroImmagine...non ......iesc..pi..h..sciver...sto..aff..gand......................morto 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nuvolo18 ha scritto:Speriamo bene!!!Si diceva che il satellite aveva sottostimato la superficie della banchisa, i dati non sono stati più aggiornati, qualcuno potrebbe dare qualche delucidazione?
Altre delucidazioni non ne ho trovate,però potrebbe essere ,vista la ripresa repentina :wink:
Immagine
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Signori si riparte...altro giro altro regalo :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine

Immagine

Immagine

Non è ancora possibile andarci in costume da bagno..che strano :roll: 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Caro Polo Nord,la tua estensione massima l'hai raggiunta il 5 Marzo 2009 con 14.412.813 km2 che nel decennio 2000 è al 2° posto insieme al 2008 restando così in nella media negativa di 500/800 mila km2 degli ultimi anni di GW.
Questo è un dato confortante rispetto alle previsioni catastrofiche che gente senza scrupoli fà sulle tue condizioni di salute, certo è che se prendessi esempio da tuo fratello sarebbe meglio.
Ad ogni modo ,cerca questa estate di,non aprire i passaggi verso il Pacifico,cerca insomma di non scongelarti oltre i 5/6 miloni di km2.
Nell'augurati il maggior freddo possibile ,a nome di tutto il forum un gelido abbraccio.
P.s. se prima di iniziare la cura dimagrante vuoi fare ancora un paio di capatine da noi fai con comodo sei sempre il benvenuto
:wink:

Immagine
Berna 7

Messaggio da Berna 7 »

falco ti quoto in pieno parole sante!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Immagine :wink:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

direi buone le condizioni fino a quuesto momento :D . complimenti falco per i tuoi costanti aggiornamenti!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Se andasse così sarebbe già buono :wink: :wink: facciamo il tifo :wink:
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:Immagine
Se andasse così sarebbe già buono :wink: :wink: facciamo il tifo :wink:
Ti giochi la reputazione qui. :lol: :lol: :lol:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

ciao falco! vorrei chiederti un chiarimento...quali elementi hai analizzato per effettuare la tua previsione? l'AMO in fase neutrale? minimo solare? personalmente ritengo la tua previsione un pò ottimistica, ma è certo che ne so molto ma molto meno di te! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nuvolo18 ha scritto: l'AMO in fase neutrale? minimo solare?
A parte l'azzardo fatto tanto per divertirsi :lol: la prev.(empirica :lol:) deriva dal fatto che le due forzanti che hai segnato (AMO-SOLE) sono molto forti -0,01(se non ricordo male,segno neg. l'importante) e 27gg. di assenza macchie (aggiungiamo anche la Nina),visto anche che nell'estate del 2008(senza queste forzanti) il nord ha rcuperato sul 2007(massimo scioglimento) 422.344 km2 di ghiaccio,ritenere che possa migliorare sia abbastanza opinabile. Oserei anche dire che con l'AMO - forse anche l'incidenza della Corrente del Golfo sia -(ho detto solo meno ,non ho detto che è ferma ,inceppata o non esiste più ,mi raccomado non linciatemi) :wink:
Poi , come dice Froz, la reputazione è in gioco :wink:

Immagine

Immagine :wink:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

grazie falco per i tuoi chiarimenti. in effetti concordo (e spero) anch'io in un ulteriore recupero, staremo a vedere! 8)
Rispondi